Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilografiche in TV

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Stilografiche in TV

Messaggio da Irishtales »

Ci siamo quasi... 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Stilografiche in TV

Messaggio da giobatta »

Irishtales ha scritto:Ci siamo quasi... 8-)
dopo la pubblicità! :mrgreen:
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

Stilografiche in TV

Messaggio da sim0161 »

expertize!
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Stilografiche in TV

Messaggio da Irishtales »

Fantastico!!! :clap: :clap: :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Stilografiche in TV

Messaggio da Sergjei »

Belle penne ;)
Sergio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Stilografiche in TV

Messaggio da muristenes »

Vendo Aurora 88k, tutta dorata, anche il cappuccio! Prezzo d'occasione, 1000 euro :mrgreen:

Scherzi a parte, ci aspettiamo una foto di quel bel banchetto ricolmo di penne! :clap:
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Stilografiche in TV

Messaggio da eriel89 »

muristenes ha scritto:Vendo Aurora 88k, tutta dorata, anche il cappuccio! Prezzo d'occasione, 1000 euro :mrgreen:

Scherzi a parte, ci aspettiamo una foto di quel bel banchetto ricolmo di penne! :clap:
Credo che il rischio di queste brevi trasmissioni sia proprio questo o l'aumento di persone che chiedono valutazioni... Peccato non aver citato il forum :mrgreen:
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Stilografiche in TV

Messaggio da Daniele »

Sono di ritorno dallo studio televisivo.
Ora ho le prove! Nulla di piú finto e fuorviante della TV.
Nella preparazione si era concordato di dire un pó di piú sulla storia della 88 ma alla fine quello che interessava era "sparare" che arrivano fine a mille euro senza specificare come e perché...
Esperienza deludente ma che mi permetterá di soppesare meglio in futuro le informazioni provenienti dai servizi televisivi.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

Stilografiche in TV

Messaggio da sim0161 »

Daniele ha scritto:Sono di ritorno dallo studio televisivo.
Ora ho le prove! Nulla di piú finto e fuorviante della TV.
Nella preparazione si era concordato di dire un pó di piú sulla storia della 88 ma alla fine quello che interessava era "sparare" che arrivano fine a mille euro senza specificare come e perché...
Esperienza deludente ma che mi permetterá di soppesare meglio in futuro le informazioni provenienti dai servizi televisivi.
Quello che conta non è la qualità dell'informazione ma la sua "vendibilità".

Ho due aneddoti a proposito, ricavati dalla mia militanza in una famosissima associazione per la politica e la visibilità delle persone LGBT.

Numero uno: nel 2009 l'ufficio stampa viene contattato da un regista che chiede due "testimonial" che raccontino la loro storia personale nel programma "le amiche del sabato", in onda il sabato pomeriggio. Parte un dibattito interno all'associazione su chi mandare che possa degnamente rappresentare in televisione le persone gay, lesbiche, bisessuali senza scadere nel drammatico. Si sceglio per il mio amico Federico, di Pisa. Fratello seminarista, storia difficile di accettazione di sè che si risolve grazie alla famiglia che non gli fa mai mancare il suo amore e supporto. Federico scrive un sunto della sua storia e lo manda al regista. Ci telefona infuriato: "Dov'è il dramma?". Rispondiamo che ci veniva chiesta una storia reale, e noi l'abbiamo fornita. Se vogliono il dramma lo cerchino al cinema. Risultato: la presenza come ospite al programma è stata cancellata, in sua vece è stata registrata un'intervista che poi non verrà mai mandata in onda. Misteriosamente in quelle settimane compare una nuova associazione "Agapo", che scimmiottava un'associazione esistente (AGeDO), ma portava storie di omosessuali respressi che con l'aiuto della preghiera e di un prete/psicologo riparatore sono "guariti" dall'omosessualità. Ho vomitato.

Numero due: una mia amica napoletata subisce violenza sessuale: "Lesbica schifosa ti insegnamo noi a prenderlo".
Coraggiosamente, lei decide di denunciare l'accaduto e i suoi aggressori. Non si sa come, dalla questura la notizia vola sui giornali, e lei si vede sotto i riflettori. Data la sua determinazione e il suo coraggio, non si sottrae al dibattito e ci tiene a raccontare l'accaduto e le sue squallide motivazioni, denunciando apertamente il sessismo e la lesbofobia della sua città. Viene contattata quindi da un giornalista del TG regionale, che la incontra in un caffè con tanto di telecamera per registrare un intervista. Lei accetta, e racconta al giornalista la squallida storia e denuncia il sessismo, e lo fa nel modo che le è proprio: con la grinta e la determinazione di chi reagisce allo squallore e mostra al mondo la sua forza. Il giornalista commenta: "Così non può andare. Facciamo una cosa: rifacciamo tutti, mi racconti di nuovo la tua storia, ma questa volta piangi un po', così la ripresa viene meglio". In tutta risposta la mia amica lo manda, non certo cordialmente, a qual paese.

Alla fine, potrei dire che sei fortunato ad essere "solo" stato costretto all'estrema (estremissima) sintesi e sei stato infilato "a forza" nel format che hanno deciso per te. Potrei, ma invece capisco, capisco bene come questo modo di lavorare ti faccia sentire. La TV, il "mainstream" culturale del nostro paese, non può essere definito che con una parola: OPPRIMENTE. Opprimente perché banalizza tutto, appiattisce discorsi e dimentica i significati, incastra tutto e tutti in forme definite dall'"ufficio marketing".
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Stilografiche in TV

Messaggio da giobatta »

Daniele ha scritto:Sono di ritorno dallo studio televisivo.
Ora ho le prove! Nulla di piú finto e fuorviante della TV.
Nella preparazione si era concordato di dire un pó di piú sulla storia della 88 ma alla fine quello che interessava era "sparare" che arrivano fine a mille euro senza specificare come e perché...
Esperienza deludente ma che mi permetterá di soppesare meglio in futuro le informazioni provenienti dai servizi televisivi.
Più che di finzione, in questo caso si tratta di maleducazione. Magari la causa è data dai tempi stretti o da questioni di convenienza (es. citazione di marchi), ma basterebbe avvertire di conseguenza. Curiosità: con chi hai concordato cosa dire?

E' bene ricordare che l'informazione veicolata (in particolare dalla televisione) è sempre dipendente da chi la maneggia.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Stilografiche in TV

Messaggio da blaustern »

Ovviamente ho perso il passaggio televisivo. Come temevo sono arrivata a casa molto più tardi del previsto :(

Chi mi manda un link per poterlo vedere?


@ Matteo: hai colto perfettamente nel segno :thumbup:
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Stilografiche in TV

Messaggio da Irishtales »

A me invece è piaciuto finalmente vedere qualche bella penna in tv (hehhehheh!!! ma non vi siete accorti di nulla?! 8-) ), mi è piaciuto che si sia parlato di penne vintage come di qualcosa che può nascondersi in casa di chiunque, mi è piaciuto che Daniele abbia sottolineato una questione importante: per le valutazioni è impossibile stabilire un riferimento univoco, ogni penna è un caso a sé e come tale la deve valutare un esperto.
Purtroppo la filosofia di certi programmi rispecchia la società contemporanea, basata sull'avere piuttosto che sull'essere, tanto per scomodare Fromm: la solerte presentatrice era interessata soltanto al valore pecuniario che potevano avere le penne nel cassetto, piuttosto che alla loro storia, al loro design, all'aspetto affettivo che può senz'altro avere un oggetto appartenuto a qualcuno di famiglia cui magari somigliamo.
Ma sono inguaribilmente ottimista. Tutto serve, è bene che Daniele sia stato ospitato in tv e abbia mostrato quelle meraviglie, perché se anche un solo telespettatore è corso poi a rispolverare la stilografica del nonno e gli è nata la voglia di saperne di più, di farla tornare a scrivere - e a vivere - ne è valsa la pena.
Regalare un'emozione.
Anche per una sola emozione regalata, vale sempre la pena.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Stilografiche in TV

Messaggio da blaustern »

Regalare un'emozione.
Anche per una sola emozione regalata, vale sempre la penna. :D

scusa Daniela, ma mi è venuta spontanea! ;)
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Stilografiche in TV

Messaggio da Irishtales »

:lol: ...formidabile!!!!

Sto cercando di trovare il momento esatto in cui entra in scena il nostro Admin, poi inserisco il link ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Stilografiche in TV

Messaggio da blaustern »

:thumbup: grazie, cara! ;)

perdona la facezia
Geppina & Pelmingway
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”