Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Citazione negozi, venditori & C

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Citazione negozi, venditori & C

Messaggio da piccardi »

Per evitare sul nascere sospetti di interessi commerciali nascosti da parte degli utenti (gli interessi commerciali sono pienamente legittimi, basta siano espliciti) credo sia il caso di concordare su alcune semplici regole di buon senso.

Vorrei anzitutto chiarire che fra il citare e concludere che questo comporta degli interessi nascosti ce ne passa.

Ad esempio io ho sempre citato (ed ho intenzione di continuare a farlo) la Casa della Stilografica in calce alle mie recensioni. L'ho fatto e continuerò a farlo perché ritengo sia giusto ringraziare quando mi si consente di provare delle penne o mi si mettono a disposizione foto di qualità professionale per gli articoli. Spero che nessuno abbia da ridire se chi pubblica una recensione ringrazia chi gli ha fatto provare le penne.

Ritengo anche che possa essere interessante segnalare, quando le si conoscono, anche offerte specifiche di venditori, se si ritiene che potrebbero risultare utili ad altri utenti del forum. Personalmente non ci vedo niente di male se una persona conosce una offerta di un negozio "amico" e la vuole rendere nota. Per queste però, proprio per evitare alla radice ogni sospetto, invito tutti ad usare esclusivamente la sezione mercatino, che resta aperta anche per i venditori stessi, posto che abbiano voglia di iscriversi ed usarla. In questo modo affiliati o meno non cambia nulla.

Ma vorrei anche ricordare che la sezione serve anche agli utenti stessi...

Quello che invece dovrebbe essere evitato, proprio perché anche se fatto in buona fede può dar adito a fraintendimenti, è consigliare direttamente questo o quel negozio nel corso delle discussioni. Per la segnalazione dei venditori c'è una pagina apposta, dove sono stati raccolti quelli segnalati dagli utenti stessi. Usare quella sgombrerà il campo da ogni dubbio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Citazione negozi, venditori & C

Messaggio da piccardi »

Dimenticavo,

quelle precedenti sono quelle che a me paiono regole di buon senso, ma non è detto che io ne abbia davvero a sufficienza, per cui non è che van prese come i dieci comandamenti, e metterle in discussione non è assolutamente un peccato,

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”