Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Resoconto Pen Show di Colonia

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Resoconto Pen Show di Colonia

Messaggio da piccardi »

Il Pen Show di Colonia ha la fama di essere uno dei principali, se non il più importante, fra i Pen Show europei. Dopo esservi stato l’anno scorso ho ripetuto l’esperienza anche quest’anno, e nonostante ci sia stato un leggero calo delle presenze (un tavolo è rimasto libero, cosa impensabile fino all’anno scorso) resta comunque ad un livello di partecipazione nettamente superiore a qualunque Pen Show italiano, con quasi quaranta espositori.

La locazione è sempre quella del Tennis Club di Colonia sulla riva destra del Reno, con di fronte i campi da tennis ed ampi prati verdi fino alla riva del fiume, ed una ampia terrazza dove è stato possibile rilassarsi al clima primaverile di una giornata di cielo limpido e sereno.

La sala dell’esposizione però resta sempre la stessa, con dimensioni piuttosto ridotte e per questo stipata all’inverosimile specie quando dopo le 14.00 è stato aperto l’ingresso al pubblico (la mattina l’accesso è riservato agli espositori, e dopo mezzogiorno si paga per un “early access“). Una formula sostanzialmente diversa da quella in uso da noi.

Tenendosi in Germania il Pen Show ha visto una notevole predominanza di penne tedesche, con una ampia predominanza di Pelikan e Montblanc, regine dell’interesse dei visitatori, e molte penne interessanti di marche considerate minori, come l’incredibile confezione piena di Soennecken riportata nella foto seguente.

Immagine

Quest’anno a parte Roberto e Tom (che però è solo un residente), non c’erano venditori italiani, e non ho visto, a parte quelle portate da Tom, nessuna penna italiana (e quelle di Tom han ricevuto ben poca attenzione). C’erano però parecchi espositori esteri, americani, giapponesi, indiani, e di altri paesi europei, con la presenza di modelli interessanti sia di penne francesi che inglesi.

Ma a parte la presenza di penne molto rare ma che in fondo ti puoi aspettare in un Pen Show che si tiene in Germania, come un paio di Pelikan Toledo originali (cioè quelle degli anni ’30, non i rifacimenti attuali) o una Montblanc 12 Ripple, ho avuto anche una inaspettata sorpresa.

Immagine
Immagine

Mi è capitata infatti fra le mani (anche se solo per un minuto) una delle penne più rare e ambite che esistono, una Parker Snake, che ha eclissato tutte le altre. Le fotografie al solito non sono venute un gran che, ma dovrebbero comunque rendere l’idea di un capolavoro che teme davvero pochi confronti.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Resoconto Pen Show di Colonia

Messaggio da Pupa »

Interessante.
Ovviamente c'erano più penne tedesche.. ;)
a questo proposito mi sono sempre chiesta:
o.T. ma come mai non sono sopravvisute penne tedesche del periodo nazista??
Non è possibile pensare che siano state tutte distrutte o non ne siano mai state fatte..
se qualcuno avesse delle idee apriamo un altro topic..

bella la snake, sembra che ai cinesi piaccia molto perchè di repliche economiche
di questo genere ce ne sono tante.. :lol:
ps. quotazione??
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

Re: Resoconto Pen Show di Colonia

Messaggio da robi996 »

Riguardo la Snake so che 2 anni fa ne è stata venduta una a 12000,00 Usd,il prezzo attuale non saprei con certezza,comunque per la cronaca la 12 rossa Montblanc è andata oltri i 30,000 euro,una pazzia visto i tempi.
le penne del periodo nazista sono quelle che tuttora circolano nel mondo dei collezzionisti, non esisteva una specifica marca fatta per loro, ho visto parecchie fotografie dell'epoca fatte alla Pelikan di Hannover dove vicino alla bandiera del Pellicano c'era anche il simbolo nazista,ma per l'epoca era normale,le varie penne che anch oggi circolano con i simboli nazisti sono assolutamente dei falsi,si vocifera che Hitler scrivesse con una Goldfink in quanto la stellina Montblanc gli ricordava un'altro simbolo,ma sono comunque leggende molto difficili da documentare.Per certo so che tante fabbriche di penne tedesche durante il periodo bellico furono convertite a supporto della macchina da guerra Tedesca,più di qualcuna fu bombardata dagli alleati ,ma dopo il 45, chi ne ebbe le possibilità riprese la propria produzione.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Resoconto Pen Show di Colonia

Messaggio da piccardi »

Della snake mi han detto che sonno stati offerti 20000 euro, rifiutati
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
robi996
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 3:35
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Località: Trieste
Contatta:

Re: Resoconto Pen Show di Colonia

Messaggio da robi996 »

A me sembra che con questi prezzi stanno un pò tutti andando fuori di testa :roll:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Resoconto Pen Show di Colonia

Messaggio da piccardi »

Non sei il solo a pensarlo...

La Snake è senz'altro una penna molto rara, e dal mio punto di vista molto più interessante di una 12 (ma questi son gusti), fortunatamente a me interessano molto di più i modelli ordinari, che poi son quelli che han fatto la storia della stilografica, e che non sono così rari, però mi sembra che ci sia stato effettivamente un certo impazzimento del mercato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”