Come caricare immagini sul Forum

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Bloccato
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Come caricare immagini sul Forum

Messaggio da Alexander »

Raccolgo (con un po' di ritardo!) la richiesta del buon Ottorino e provo a pubblicare, per chi ne avesse bisogno, una sorta di "miniguida" per l'aggiunta di immagini ai nostri messaggi.

Per prima cosa dovete iniziare a scrivere il vostro messaggio.. Un nuovo argomento o una risposta ad uno precedente.
Sotto lo spazio bianco dedicato alla scrittura del testo, noterete un riquadro azzurro con scritto "Opzioni" e "Invia allegato".
Bene: clickate su invia allegato:
01.jpeg
01.jpeg (82.76 KiB) Visto 424632 volte
Il riquadro azzurro vi mostrerà una scheda con il comando "Scegli file", che vi serve per selezionare, sul vostro hard disk, la foto che volete caricare e condividere nel vostro messaggio. Clickate su "Scegli file":
02.jpeg
02.jpeg (105.72 KiB) Visto 424632 volte
A questo punto si aprirà la finestra del gestore di file del vostro sistema operativo (io utilizzo Linux, ma la finestra che si aprirà dovrebbe essere, più o meno, simile anche in ambiente Windows). Scegliete il file con un doppio click, oppure selezionatelo con un click e poi fate click su "Apri".
03.jpeg
03.jpeg (179.76 KiB) Visto 424632 volte
Chiaro fin qui? Spero di sì! Attenzione adesso ai prossimi passaggi, se li saltate per dimenticanza la vostra foto non verrà pubblicata!
Osserviamo bene.
04.jpeg
04.jpeg (84.58 KiB) Visto 424632 volte
Il nome del vostro file dovrebbe spuntare sulla righina bianca che ho indicato con la freccia nera.
Se volete, potete aggiungere un "commento" nella seconda righina bianca che si trova sotto (ma è assolutamente facoltativo!).
RICORDATEVI piuttosto di clickare su "aggiungi file", che ho cerchiato in rosso, altrimenti la foto non sarà pubblicata.

Prestiamo adesso un altro po' di attenzione..
Anche se avete "aggiunto" il file, lo stesso non compare nello spazio di scrittura. Questo significa che, se pubblicate il messaggio in questo momento senza compiere altre operazioni, l'immagine sarà caricata alla fine del messaggio, in basso.
Se invece volete inserirla nel corpo del testo, dovete clickare su "inserisci in linea con il testo".
Una foto vale più di mille parole:
05.jpeg
05.jpeg (77.76 KiB) Visto 424632 volte
A questo punto, nello spazio bianco, il vostro file risulterà inserito all'interno dei due comandi "attachment" posti tra parentesi quadre.
06.jpeg
06.jpeg (70.54 KiB) Visto 424632 volte
Se non siete sicuri di quello che avete fatto, clickate sul bottone ANTEPRIMA per vedere come sarà il vostro messaggio e decidere se inviarlo o compiere altre modifiche.
Spero di essere stato chiaro!
Le foto non sono ottime, le ho fatte al volo.. Autorizzo fin d'ora i mod a ritagliarle o a modificarle se lo ritengono opportuno.

Per il momento pubblico quest'argomento nella sezione "chiacchiere in libertà", ma so già che il buon Ottorino lo sposterà nelle sezioni adeguate :)
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Bloccato

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”