Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da alfredop »

alfredop ha scritto:
Daniele ha scritto:Il tema è progettato per i dispositivi touch, con o senza pennino.
La dimensione dello schermo purtroppo esula dalla grandezza dei pulsanti.
Per chi non li trovasse, cliccando in alto a destra sulla lente si hanno ora a disposizione i classici collegamenti veloci, tipo "messaggi non letti".
Daniele, premesso che la mia non è una critica, ti assicuro che nel mio caso clickare con un pollice sulla lente, e poi fare la scelta dal menu conseguente, non è semplice.
IMG_00000261.png
IMG_00000261.png (195.17 KiB) Visto 3692 volte
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da gandalff »

Lo sto provando ora, lo trovo ottimo per l'uso su smartphone. Anche sul display dell'iphone, che non è enorme, la leggibilità è ottima. Anche i colori mi piacciono, tranquilli e riposanti. Un ottimo strumento per l'utilizzo del forum in mobilità. Gran bel lavoro ed un grazie a chi lavora per rendere il forum sempre più utilizzabile.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da piccardi »

alfredop ha scritto: Daniele, premesso che la mia non è una critica, ti assicuro che nel mio caso clickare con un pollice sulla lente, e poi fare la scelta da menu conseguente, non è semplice.
Il tema non è certo perfetto, ma per leggere le cose non è necessario passare da lì, i pulsanti che identificano i forum e gli argomenti sono molto facili da premere, essendo molto larghi. Certo occorre fare più passaggi, ma dove ci sono cose da leggere si distingue facilmente per via del colore rosso. Far rientrare tutto in uno schermo piccolo come quello di un cellulare, e soprattutto con la scarsissima precisione di puntamento che c'è che richiede di usare pulsanti grandi, semplicemente non è possibile, chi sviluppa i temi deve fare delle scelte, questo tra l'altro mi sembra pure progettato molto bene.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da alfredop »

piccardi ha scritto:
alfredop ha scritto: Daniele, premesso che la mia non è una critica, ti assicuro che nel mio caso clickare con un pollice sulla lente, e poi fare la scelta da menu conseguente, non è semplice.
Il tema non è certo perfetto, ma per leggere le cose non è necessario passare da lì, i pulsanti che identificano i forum e gli argomenti sono molto facili da premere, essendo molto larghi. Certo occorre fare più passaggi, ma dove ci sono cose da leggere si distingue facilmente per via del colore rosso. Far rientrare tutto in uno schermo piccolo come quello di un cellulare, e soprattutto con la scarsissima precisione di puntamento che c'è che richiede di usare pulsanti grandi, semplicemente non è possibile, chi sviluppa i temi deve fare delle scelte, questo tra l'altro mi sembra pure progettato molto bene.

Simone
La presentazione degli argomenti va benissimo, l'unica cosa che a me non piace è la barra superiore, che ripeto, secondo me è stata progettata quando ancora si usavano i pennini. Comunque, niente di particolare, per me può anche restare cosi, alla fine uso la seconda mano e ci navigo lo stesso.

Giusto per confronto questo è il nostro sito mobile
IMG_00000261.png
IMG_00000261.png (195.17 KiB) Visto 3682 volte
IMG_00000264.png
IMG_00000264.png (172.77 KiB) Visto 3682 volte
questo è quello di FPN
IMG_00000262.png
IMG_00000262.png (248.31 KiB) Visto 3682 volte
IMG_00000263.png
IMG_00000263.png (166.72 KiB) Visto 3682 volte
Quello di FPN mi sembra più agevole da usare usando le dita.

Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da Ottorino »

Ritiro su quest'argomento a beneficio dei nuovi iscritti che chiedono informazioni al riguardo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 391
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da LucaDV »

Dipo che ho visto la discussione aperta mi don detto:"perchè non provo pure io la versione mobile dato che il forum lo frequento solo usando il mio cellulare?"
Detto fatto, e la approvo in pieno!!! Complimenti!!! A me piace un sacco e sul mio Samsung S4 funziona alla grande!!!

LucaDV
Avatar utente
Sergjei
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 11:49
Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 017
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da Sergjei »

Personalmente trovo tutte le versioni mobili poco gradevoli (anche quella del mio Club) e uso sempre la versione desktop ....funziona benissimo lo stesso .... :thumbup:
Sergio
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da Dean82 »

Buongiorno,

mi vedo costretto a 'portar su' questo thread per un problema che mi si presenta con la versione mobile del forum.
In pratica, collegandomi da iPhone, non riesco ad effettuare il login; o meglio, dopo aver inserito nome utente e password compare il messaggio di 'accesso effettuato', tuttavia così non è! Come posso dirlo? Semplice: il nome delle sezioni e dei thread rimane blu e non rosso, inoltre, se cerco il pulsante per effettuare il logout.... trovo quello per rieffettuare il login! :o Ho provato a premere il pulsante 'switch to desktop style', il sistema mi riporta alla schermata di login, tuttavia - una volta effettuato l'accesso - il sito passa automaticamente alla versione mobile e il login in realtà non avviene. :shock: :evil:

Col tablet non ho problemi, in quanto mi apre la versione desktop...
Suggerimenti su come risolvere? A me basterebbe poter evitare l'apertura della versione mobile da smartphone; se mi aprisse la versione desktop non avrei alcuna difficoltà.

Grazie per l'aiuto e a presto,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da elipiume »

Non sono in grado di spiegare perché non ti funzioni. A me funziona perfettamente.
Io ho windowsp hone, uso browser Explo rer, impostazione di navigazione come pc (in automatico comunque accede come mobile al sito del forum).
Spero di averti dato qualche indizio utile.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da Contax1961 »

Dean82 ha scritto:Buongiorno,

mi vedo costretto a 'portar su' questo thread per un problema che mi si presenta con la versione mobile del forum.
In pratica, collegandomi da iPhone, non riesco ad effettuare il login; o meglio, dopo aver inserito nome utente e password compare il messaggio di 'accesso effettuato', tuttavia così non è! Come posso dirlo? Semplice: il nome delle sezioni e dei thread rimane blu e non rosso, inoltre, se cerco il pulsante per effettuare il logout.... trovo quello per rieffettuare il login! :o Ho provato a premere il pulsante 'switch to desktop style', il sistema mi riporta alla schermata di login, tuttavia - una volta effettuato l'accesso - il sito passa automaticamente alla versione mobile e il login in realtà non avviene. :shock: :evil:

Col tablet non ho problemi, in quanto mi apre la versione desktop...
Suggerimenti su come risolvere? A me basterebbe poter evitare l'apertura della versione mobile da smartphone; se mi aprisse la versione desktop non avrei alcuna difficoltà.

Grazie per l'aiuto e a presto,
scusa per curiosità, ti colleghi con Safari da iphone?
Riccardo
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da Dean82 »

Buongiorno a tutti,

innanzitutto grazie per le risposte. :)
@elipiume : ora guardo se nelle impostazioni posso inserire l'opzione "apri la versione desktop"
@contax1961 : sí, uso Safari; ma anche su tablet uso quel browser... Ho provato Mercury ed era ottimo; purtroppo i vari aggiornamenti - almeno per quanto riguarda la mia esperienza - lo hanno peggiorato e il team che lo sviluppa non l'ha mai sistemato.

Edit: ho controllato; non ho modo di impostare il mio browser affinché apra la versione desktop dei siti che visito. :problem:


Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da Contax1961 »

Dean82 ha scritto:Buongiorno a tutti,

innanzitutto grazie per le risposte. :)
@elipiume : ora guardo se nelle impostazioni posso inserire l'opzione "apri la versione desktop"
@contax1961 : sí, uso Safari; ma anche su tablet uso quel browser... Ho provato Mercury ed era ottimo; purtroppo i vari aggiornamenti - almeno per quanto riguarda la mia esperienza - lo hanno peggiorato e il team che lo sviluppa non l'ha mai sistemato.

Edit: ho controllato; non ho modo di impostare il mio browser affinché apra la versione desktop dei siti che visito. :problem:


Saluti,
ah ok , ti chiedevo solo perchè firefox che prima andava, adesso con i blocchi imposti da apple non va era solo per scrupolo ma ci stanno lavorando... ;)
https://support.mozilla.org/it/kb/firef ... phone-ipad
Riccardo
elipiume
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:24
Fp.it Vera: 120
Località: Bologna

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da elipiume »

Dean debbo chiederti scusa: Il mobile del forum da me va benissimo indipendentemente dalle impostazioni di Explorer (va bene sia con la navigazione come telefono, sia con la navigazione a pc).
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Fountainpen forum e Tapatalk per smartphone

Messaggio da Dean82 »

Ciao elipiume,

nessun problema. Io - dal lato mobile - mi collego da tablet per il momento, poi se riuscirò a capire come risolvere il problema sul telefono, effettuerò l'accesso anche da quello strumento (che effettivamente è davvero 'sempre con me').

Saluti,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”