Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da piccardi »

Il prossimo 25 gennaio si terrà il primo Pen Show italiano del 2020 a Napoli. Segue un estratto dell'annuncio dell'Associazione Collezionisti Penne Stilografiche, che lo oranizza. Come sempre dettagli e novità al riguardo sul sito dell'ACPS, https://www.acps.it.
Carissimi soci,
L'Associazione Collezionisti Penne Stilografiche è lieta di annunciare l’inizio delle attività del 2020 con la seconda edizione della Mostra Scambio di Penne Stilografiche e Materiale da Scrittura di Napoli.
La mostra si terrà sabato 25 Gennaio 2020, come lo scorso anno nella sala panoramica al decimo piano dell'Hotel Royal Continental (via Partenope 38), con orario 10:30 - 17:30.
L’hotel si può raggiungere dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, prendendo la Metro Linea 1 (uscita Garibaldi, appena fuori dalla stazione), in direzione Dante, per scendere a Toledo. Da lì si può prendere un taxi o fare una piacevole passeggiata (10 minuti) lungo Via Toledo e attraverso Piazza del Plebiscito.
In alternativa, dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale sono sempre disponibili i taxi (30 min), il prezzo prefissato per una tratta (da richiedere prima di iniziare il viaggio) è di 15 euro.
L’ingresso è come sempre riservato agli associati; ci si potrà associare o rinnovare l’associazione direttamente presso la sede della mostra, corrispondendo la quota sociale di € 5, che ha validità di un anno. Chi si è già associato a Firenze, Milano, Roma o Bologna in quest’anno non dovrà rinnovare la quota.
Se sei interessato potrai prenotare un tavolo (dimensioni 180x60 cm) per esporre la tua collezione o le penne che vuoi scambiare contattando entro il 19 gennaio 2020, Simone Piccardi. Per l’utilizzazione del tavolo l’associazione richiede un rimborso spese di € 70,00 da pagare all’ingresso.
Per l'allestimento del tavolo è consentito l'ingresso dalle ore 9:30, l’accesso anticipato è possibile anche a chi non prenoterà un tavolo in forma di ingresso precoce (“Early bird”) al costo di 10 euro.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da Tribbo »

Salve!

Scusate, sono nuovo del Forum. In queste occasioni organizzate qualcosa per incontrarsi, conoscersi e fare qualche giretto insieme nella mostra?

Io sono un neofita totale e mi piacerebbe accompagnarmi a qualcuno di esperienza, specialmente in queste occasioni.

Grazie!

Paolo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da alfredop »

È molto semplice, quando arrivi all'ingresso (ci troverai quasi sicuramente Ottorino), fatti indicare qualche frequentatore del forum, ce ne saranno sicuramente diversi (tra cui me).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
gianka03
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 306
Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 17:29
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da gianka03 »

piccardi ha scritto: sabato 4 gennaio 2020, 21:06 Il prossimo 25 gennaio si terrà il primo Pen Show italiano del 2020 a Napoli. Segue un estratto dell'annuncio dell'Associazione Collezionisti Penne Stilografiche, che lo oranizza. Come sempre dettagli e novità al riguardo sul sito dell'ACPS, https://www.acps.it.
Carissimi soci,
L'Associazione Collezionisti Penne Stilografiche è lieta di annunciare l’inizio delle attività del 2020 con la seconda edizione della Mostra Scambio di Penne Stilografiche e Materiale da Scrittura di Napoli.
La mostra si terrà sabato 25 Gennaio 2020, come lo scorso anno nella sala panoramica al decimo piano dell'Hotel Royal Continental (via Partenope 38), con orario 10:30 - 17:30.
L’hotel si può raggiungere dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, prendendo la Metro Linea 1 (uscita Garibaldi, appena fuori dalla stazione), in direzione Dante, per scendere a Toledo. Da lì si può prendere un taxi o fare una piacevole passeggiata (10 minuti) lungo Via Toledo e attraverso Piazza del Plebiscito.
In alternativa, dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale sono sempre disponibili i taxi (30 min), il prezzo prefissato per una tratta (da richiedere prima di iniziare il viaggio) è di 15 euro.
L’ingresso è come sempre riservato agli associati; ci si potrà associare o rinnovare l’associazione direttamente presso la sede della mostra, corrispondendo la quota sociale di € 5, che ha validità di un anno. Chi si è già associato a Firenze, Milano, Roma o Bologna in quest’anno non dovrà rinnovare la quota.
Se sei interessato potrai prenotare un tavolo (dimensioni 180x60 cm) per esporre la tua collezione o le penne che vuoi scambiare contattando entro il 19 gennaio 2020, Simone Piccardi. Per l’utilizzazione del tavolo l’associazione richiede un rimborso spese di € 70,00 da pagare all’ingresso.
Per l'allestimento del tavolo è consentito l'ingresso dalle ore 9:30, l’accesso anticipato è possibile anche a chi non prenoterà un tavolo in forma di ingresso precoce (“Early bird”) al costo di 10 euro.

Ciao a tutti,
volevo solo sapere se in un prossimo futuro è previsto un pen show in Veneto ?
Grazie,
Giancarlo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da piccardi »

In genere Lena ne organizza uno a Trieste, mi pare quest'anno sia il 21 e 22 Marzo.

Come ACPS non organizzeremo nuovi Pen Show al di sopra di Roma, già ce ne sono molti: la ACPS organizza Firenze, Milano e Bologna e ci sono poi anche Torino e Trieste, e spero ritorni Brescia.

Siamo disponibili a prendere in considerazione (se esiste supporto da parte di realtà locali) altre località a Sud. Ricordo a tutti che Napoli è stato fatto proprio grazie all'impegno diretto di alcune persone (ben presenti su questo forum) che ci hanno aiutato non poco.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da Tribbo »

Salve

E' previsto che anche gli eventuali accompagnatori debbano pagare la quota associativa?

Ho convinto la moglie ad accompagnarmi al Napoli, così cogliamo l'opportunità della mostra (per me) + passeggiata per la città.

All'ingresso dovrà pagare anche lei la quota associativa, anche se non le interessa la mostra e mi accompagna (tollera) soltanto?


Paolo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da piccardi »

Tribbo ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 8:53 All'ingresso dovrà pagare anche lei la quota associativa, anche se non le interessa la mostra e mi accompagna (tollera) soltanto?
Perché vuoi mettere a prova la sua tolleranza?

Comunque no, in genere non facciamo pagare gli accompagnatori (nell'ambito familiare).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da CrMarcello »

piccardi ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 16:05 In genere Lena ne organizza uno a Trieste, mi pare quest'anno sia il 21 e 22 Marzo.
Da quello che so anche a me aveva confermato quelle date, ma non ho ancora avuto una comunicazione ufficiale...nel caso vi avviso :thumbup:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da valhalla »

piccardi ha scritto: venerdì 24 gennaio 2020, 10:17 Perché vuoi mettere a prova la sua tolleranza?
non è che l'accompagnatore serve per porre un freno alle spese? :twisted:
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da maxpop 55 »

Chi era presente ha potuto vedere e toccare con mano la nostra penna per i 5000 iscritti, la "Fountainpen.it 5000"
Chissà, può essere che sia anche presente in qualche foto della manifestazione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da alfredop »

Come al solito il penshow è stato una bella occasione di divertimento, un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato.

Alfredo
P.S. la nuova penna del forum è davvero bella
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da Tribbo »

Salve

Ieri è stata una bellissima giornata napoletana!

Arrivato in mattinata con la moglie, abbiamo prima fatto gli allegri turisti per Napoli, mescolandoci alla folla del centro per visitare la Chiesa di Santa Patrizia che si affaccia sulla coloratissima via San Gregorio Armeno, ricca delle sue bancarelle piene di statuine ed ambientazioni dei presepi che sono delle vere opere d'arte.

Di seguito siamo scesi per la caratteristica Via dei Tribunali a visitare il Monastero di Santa Chiara, col suo bellissimo chiostro maiolicato. Se non siete mai andati, vi invito a programmare una visita!

Avvicinandoci alla sede del pen Show, abbiamo approfittato della pizzeria Sorbillo su via Partenope per mangiare una squisita pizza napoletana DOC. Che spettacolo.....

Repleto e satollo di pizza e di meraviglie di Napoli, ho lasciato la moglie a riposarsi nella Hall dell'Hotel e sono salito al 10 piano, dove sono stato accolto con un caloroso benvenuto da Ottorino, che mi ha introdotto personalmente nella sala dell'esposizione...e lì sono entrato in confusione...

Ero circondato da penne stilografiche di tutte le marche, mi sembrava un poco il paese dei balocchi.... mi scuso per aver fatto un pò la figura dell'imbambolato tra le esposizioni, ma veramente non sapevo più dove guardare!

Come naufrago in mezzo alla tempesta mi sono aggrappato al grande Piccardi che con amabile benevolenza tutoriale mi ha fatto da Cicerone tra le varie penne. Avendogli confidato la mia intenzione di non andarmene via senza aver comprato almeno una penna, insieme al budget che avevo destinato a tale scopo (in effetti lì il grande Piccardi si è un pò trattenuto dal ridere.. :D ) mi ha condotto presso un espositore indicandomi con movimento sacerdotale la penna che faceva al caso mio: una bellissima Eridania Stilus mod. 33 con una livrea marmorizzata verde con punti rossi e caricamento con pulsante di fondo

Da aggiungere che in virtù della sola presenza di Piccardi tale penna mi è stata concessa a prezzo veramente vantaggioso! :thumbup:

Ora eccomi qui, in casa mia, alle prese con la mia prima "revisione" (si dice così?) di una stilografica, perchè bisognerà cambiare il vecchio sacchetto ormai pietrificato, ripulire l'interno e ripristinare la barretta flessibile interna.

Devo dire che sono ottimista sulla riuscita, dato che sul Wiki si trovano tutte le informazioni per portare a termine queste operazioni di manutenzione di base, inoltre Ottorino, in un momento di debolezza di fine giornata, mi ha incautamente rassicurato dicendomi che mi avrebbe consigliato ed aiutato a reperire il sacchetto giusto.... :D

Che dire...ancora grazie a tutti per la bella giornata e a presto vederci in uno dei prossimi eventi! :wave:

Paolo
piera
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 11:45
La mia penna preferita: leonardo momento zero
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu, sailor shigure
Misura preferita del pennino: Stub
Località: napoli
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da piera »

Da napoletana non posso che ringraziare Tribbo per la descrizione che ha fatto della città!
È stata la mia ‘prima volta’ a un Pen show. Che dire? Sono stata colta dalla Sindrome di Stendhal’...
Ho fatto shopping compulsivo e... sono stata benissimo!
Grazie a tutti!!!
Bellissima la penna 5000!!!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da ASTROLUX »

Purtroppo una serie di sfortunati eventi, tra cui l'auto in panne :evil:, mi hanno tenuto lontano dal pen show...e viste le belle penne che i sig.ri della combriccola stilografica napoletana hanno portato via, sono ancor più dispiaciuto. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Mostra scambio / Pen Show di Napoli 2020

Messaggio da jebstuart »

Con un po' di ritardo, giustificato dall'esigenza di rimirare, lucidare, provare e sistemare le prede :mrgreen: ), voglio anch'io ringraziare Fountainpen.it per aver voluto nuovamente organizzare un PenShow nella nostra città, ed i tanti amici e colleghi di follia (due psichiatri compresi, che facevano da medici sociali) per aver partecipato.

I PenShow sono eventi importanti per la nostra Comunità. Ci si vede, ci si confronta, a volte si mangia qualcosa insieme.
E poi, migliaia di penne... la ricerca... gli scrupoli di coscienza, i ripensamenti virtuosi e le pulsioni improvvise... insomma, una bella occasione per peccare.
Mauro
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”