C'è speranza

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da mak97 »

Siberia ha scritto:È proprio per il valore educativo che andrebbe usata la stilografica: il bambino deve averne cura, deve ricordare di caricare l'inchiostro (cartucce o altro)
Si ma per essere davvero educatino IMHO non deve essere una imposizione, ma quasi un gioco, una scelta (poco indotta) :D
Siberia ha scritto:Inoltre i bambini sono sempre attratti dalle novità: a volte fargli usare una Rembrandt fa venir loro voglia di scrivere e fare i compiti! L'ho scoperto in un periodo che facevo ripetizioni.
I bambini sono attratti dalle cose che li fanno sentire grandi... Da piccolo rompevo le scatole a papà perché anche io dovevo farmi la barba, mi aveva preparato una lametta modificata (senza lametta) e così mi radevo amche io... Ora che dovrei radermi spesso salto, poi quando mi accorgo di sembrare un talebano, via di rasoio (prima elettrico e poi schiuma), ma è più una scocciatura che altro :roll:
Quindi magari una stilografica per un bambino che non ha voglia di fare i compiti può essere invitante per 1, 2 giorni, massimo una settimana, poi restano sempre i soliti compiti...
Per curiosità, a chi facevi le ripetizioni (cioè he età? E che materia?).
Ciao!
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da grafomane »

mak97 ha scritto:
Siberia ha scritto:È proprio per il valore educativo che andrebbe usata la stilografica: il bambino deve averne cura, deve ricordare di caricare l'inchiostro (cartucce o altro)
Si ma per essere davvero educatino IMHO non deve essere una imposizione, ma quasi un gioco, una scelta (poco indotta) :D
Non saprei, dipende anche dai casi: a volte le imposizioni creano abitudini che poi finiamo per apprezzare... io credo che si possa e si debba lavorare ancora un pochino (con tutte le attenzioni del caso) anche sul senso del dovere. Se devi fare una cosa la fai. Se poi (siccome sei intelligente) questa cosa la apprezzi o comunque ne capisci l'utilità o la necessità allora la farai anche di buon grado, e a volte anche con piacere, ma anche se non la apprezzi se la devi fare la devi fare lo stesso, ecchecaxxo! Perché altrimenti vuol dire educare all'assenteismo, alla trascuratezza, all'evasione fiscale, al falso in bilancio, alla pirateria stradale eccetera.
Ciò detto, l'uso della stilografica è (ovviamente) strettamente legato all'abitudine a scrivere. Se scrivere è un piacere allora sarà naturale usare la stilo. Se invece già il fatto di scrivere è una scocciatura, sai quanto me ne potrà fregare di cosa uso ...
Mi rendo conto che ho scritto due cose in apparente contraddizione, ma che ci volete fare, è l'eterna dualità dell'essere umano che finisce sempre per riaffiorare .... :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da Giotto »

DerAlte ha scritto:Credo di averne accennato anch'io, in termini diversi, in qualche intervento precedente: la scuola italiana ha ben altri e più pressanti problemi a cominciare dalla carenza (o cattiva gestione) dei finanziamenti.
Sarebbe comunque un buon successo se si riuscisse ad impostare la corretta impugnatura e la corretta postura, dalle quali dipendono, oltre che la qualità e rapidità di scrittura, anche la prevenzione di problemi legati alla visione ed alla colonna vertebrale.
Spero di non essermi perso qualche passaggio e chiedo venia in anticipo nel caso in cui sia successo: che relazione c'è tra la reintroduzione facoltativa dell'utilizzo della stilografica e obbligatoria dello scrivere in maniera corretta con la gestione dei finanziamenti nella scuola pubblica? Le spese del materiale scolastico sono ancora a carico dei genitori, giusto? Se così, sarebbero loro a scegliere quale strumento dare al bambino (*). Per quanto riguarda l'insegnamento, invece, dovrebbe già essere incluso nel percorso scolastico (è ancora così?); a meno che tu non stia pensando a dei corsi di formazione per gli insegnanti o altro ancora che non mi viene in mente.

DerAlte ha scritto:Sarebbe comunque un buon successo se si riuscisse ad impostare la corretta impugnatura e la corretta postura, dalle quali dipendono, oltre che la qualità e rapidità di scrittura, anche la prevenzione di problemi legati alla visione ed alla colonna vertebrale.
Aggiungerei anche il polso.
E questo penso che possiamo firmarlo tutti. :)


*Anche perchè, come si è visto, per imparare a scrivere correttamente (impugnatura, postura, ...) non è necessario un particolare tipo di penna (o altro).
Ultima modifica di Giotto il domenica 9 luglio 2017, 2:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da Giotto »

blaustern ha scritto:E' quello che faccio quotidianamente :D
Vado in classe con le mie amate stilografiche, le uso con regolarità. I ragazzi si incuriosiscono, le vogliono provare, tornano nei giorni seguenti con esemplari recuperati dalle scrivanie di genitori, nonni e zii, e le usano a loro volta. Alcuni si appassionano e continuano a usarle anche negli anni successivi.
Fa tanto scuola di paese: una scenetta romantica :clap:
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da Giotto »

grafomane ha scritto:io credo che si possa e si debba lavorare ancora un pochino (con tutte le attenzioni del caso) anche sul senso del dovere.
Al giorno d'oggi? Sei serio, un "pochino"? :roll:
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da blaustern »

Giotto ha scritto:
blaustern ha scritto:E' quello che faccio quotidianamente :D
Vado in classe con le mie amate stilografiche, le uso con regolarità. I ragazzi si incuriosiscono, le vogliono provare, tornano nei giorni seguenti con esemplari recuperati dalle scrivanie di genitori, nonni e zii, e le usano a loro volta. Alcuni si appassionano e continuano a usarle anche negli anni successivi.
Fa tanto scuola di paese: una scenetta romantica :clap:
Acqua: grande città e vita frenetica :mrgreen:
Geppina & Pelmingway
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da grafomane »

Giotto ha scritto:
grafomane ha scritto:io credo che si possa e si debba lavorare ancora un pochino (con tutte le attenzioni del caso) anche sul senso del dovere.
Al giorno d'oggi? Sei serio, un "pochino"? :roll:
Certo, un pochino: se provi a farlo in maniera appena più invasiva in tempo zero i genitori dissotterrano l'ascia di guerra e vanno dal preside (che adesso si chiama "dirigente scolastico", ma fa lo stesso) il quale:
a) ti convoca e fa il c**o a te dicendo che bisogna pensare al benessere della scuola, salvaguardare le iscrizioni e cercare la collaborazione e non il conflitto con le famiglie e in pratica ti impone di tornare sui tuoi passi;
b) non vuole seccature e pertanto ti abbandona a interminabili discussioni e diatribe con colleghi e genitori. Se non molli un po' sulle tue insane pretese e la cosa non si appiana si torna al punto a;
c) il dirigente ti sostiene e un po' per volta, con molta pazienza, si arriva a qualche risultato, ma sempre in misura decisamente inferiore rispetto a quel che andrebbe davvero fatto (5% dei casi? forse qualcosina di più ma non si arriva al 10%).

Per cui quando dico "lavorare un pochino" è proprio quel che voglio dire: fare quel che si può, che purtroppo non è molto.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da ciro »

Giotto ha scritto: *Anche perchè, come si è visto, per imparare a scrivere correttamente (impugnatura, postura, ...) non è necessario un particolare tipo di penna (o altro).
Non sono d'accordo, anzi, sono dell'opinione che la mano piccolina del bambino non riesce a impugnare correttamente una biro e farla scrivere, per questo si inventano quelle impugnature strane.
Prova a stendere la biro sul foglio come farebbe la manina di un bimbo di 6 anni con l'impugnatura corretta e vedrai che la sfera non tocca la carta e, di conseguenza, la penna non scrive.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da mak97 »

Giotto ha scritto:Spero di non essermi perso qualche passaggio e chiedo venia in anticipo nel caso in cui sia successo: che relazione c'è tra la reintroduzione facoltativa dell'utilizzo della stilografica e obbligatoria dello scrivere in maniera corretta con la gestione dei finanziamenti nella scuola pubblica?
Che non ci sono le risorse sufficienti per seguire i bambini/ragazzi come sarebbe giusto fare, si fa quello che si può.
Giotto ha scritto:Le spese del materiale scolastico sono ancora a carico dei genitori, giusto?
Almeno da me più di quelle necessarie, alle elementari i libri vengono passati, quaderni, penne ed altro no. Ma anche il sapone, la carta per le fotocopie, carta igenica... Io avevo i banchi con il buco per il calamaio :lol:
Giotto ha scritto:Se così, sarebbero loro a scegliere quale strumento dare al bambino
Per quanto riguarda me sono stati consigliati certi strumenti, ma io ho potuto liberamente scegliere altro, magari mi è stato chiesto: perché non hai scelto quello che ti è stato consigliato? (Anche perché i maestri non sono sadici, consigliano in base a quello che reputano meglio) Spiegate le ragioni tutto ok.
Giotto ha scritto:Per quanto riguarda l'insegnamento, invece, dovrebbe già essere incluso nel percorso scolastico (è ancora così?)
?
Giotto ha scritto:E questo penso che possiamo firmarlo tutti. :)
Firmo e sottoscrivo :D


*Anche perchè, come si è visto, per imparare a scrivere correttamente (impugnatura, postura, ...) non è necessario un particolare tipo di penna (o altro).[/quote]
ciro ha scritto:Non sono d'accordo, anzi, sono dell'opinione che la mano piccolina del bambino non riesce a impugnare correttamente una biro e farla scrivere, per questo si inventano quelle impugnature strane.
Bisogna vedere quanto è spessa, ma non ho notato grossi problemi da questo punto di vista. Quello che ho notato è un affaticamento muscolare dovuto alla mancanza di allenamento, un tentativo di trovare una posizione più comoda e la mancanza di correzione (se si impugna così è semplicemente perché si è provato per millenni e si è visto che è la migliore :))
ciro ha scritto:Prova a stendere la biro sul foglio come farebbe la manina di un bimbo di 6 anni con l'impugnatura corretta e vedrai che la sfera non tocca la carta e, di conseguenza, la penna non scrive.
???
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da ciro »

mak97 ha scritto:
ciro ha scritto:Prova a stendere la biro sul foglio come farebbe la manina di un bimbo di 6 anni con l'impugnatura corretta e vedrai che la sfera non tocca la carta e, di conseguenza, la penna non scrive.
???
Sul serio?
20170709_123625.jpg
Impugnatura corretta (modello americano).
La sfera tocca la carta.

Se la mia mano fosse molto più piccola l'angolo acuto fra la penna e la carta sarebbe molto minore, il che porterebbe la corona che c'è intorno alla sfera, e che la mantiene in posizione, a toccare la carta.
Struscio, salti di tratto... Meglio provare un impugnatura diversa.
20170709_124538.jpg
Ah, ora in effetti scrive bene... Però un momento... Non vedo la punta, devo piegarmi sul foglio per vederla bene...

Ci rendiamo conto di quello che succede ai bambini per il non prendersi la briga di aiutarli a scrivere con uno strumento adatto?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da Giotto »

grafomane ha scritto:Per cui quando dico "lavorare un pochino" è proprio quel che voglio dire: fare quel che si può, che purtroppo non è molto.
Ah ecco: avevo inteso la tua frase come ciò che si dovrebbe fare e non come ciò che si può fare di questi tempi. ;)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da Giotto »

ciro ha scritto: Impugnatura corretta (modello americano).
La sfera tocca la carta.
https://www.fountainpen.it/Consigli_per_l%27uso
Corrisponde alla prima rappresentazione, a partire dall'alto?
Per cortesia, tu, o qualsiasi altro voglia prendersi la briga, potresti darmi un parere, sempre con la penna a sfera, circa la seconda, terza e quarta impugnatura (a voi esperti il compito di attribuire loro dei nomi, eventualmente)?
ciro ha scritto:Se la mia mano fosse molto più piccola l'angolo acuto fra la penna e la carta sarebbe molto minore, il che porterebbe la corona che c'è intorno alla sfera, e che la mantiene in posizione, a toccare la carta.
Certo, basta piccola variazione dell'angolo per scrivere con il metallo invece che con l'inchiostro.
Magari è da qui che è partito lo sviluppo delle Napkin :)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da Musicus »

"Riportare la stilografica nelle scuole" come nel 1925, per esempio?! :o
img7 (1).jpg
A leggere questo Catalogo ufficiale si apprende come i venditori di penne fossero addestrati da Waterman ad accontentare i vezzi di impugnatura dei facoltosi clienti, che brandivano la penna nella più completa anarchia tecnica e stilistica e nessuno si sognava di raddrizzargli l'impugnatura e tanto meno la schiena... :mrgreen:
O tempora, o mores...
;)

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da piccardi »

L'immagine di quella pagina rappresenta posizioni di scrittura, non posizioni di scrittura "corrette". Come ha già sottolineato Giorgio l'idea era che la penna Waterman si adattava alle posizioni (comprese le più strampalate) che si assumono.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Riportare la stilografica nelle scuole

Messaggio da Giotto »

piccardi ha scritto:L'immagine di quella pagina rappresenta posizioni di scrittura, non posizioni di scrittura "corrette". Come ha già sottolineato Giorgio l'idea era che la penna Waterman si adattava alle posizioni (comprese le più strampalate) che si assumono.

Simone
Grazie Musicus, Piccardi.
Quelle rappresentate sono quindi da considerarsi "non tradizionali" ma comunque nel novero di quelle "corrette" (anche se "strampalate" mi suggerisce di no :lol: ) o magari un misto, alcune consigliate, altre no?

Abbiamo nella Wiki immagini delle impugnature consigliate o come riferimento c'è solo il testo sotto "Consigli per la scrittura" (pagina: https://www.fountainpen.it/Consigli_per_l%27uso)?


P.S. Sempre che esistano impugnature corrette per definizione e non, magari, un insieme di suggerimenti da far propri (spunto preso da https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=2861).
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”