25° Florence Pen Show, programma dettagliato

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

25° Florence Pen Show, programma dettagliato

Messaggio da piccardi »

Un estratto dalla comunicazione inviata dalla ACPS:


Carissimi soci,

come comunicato in precedenza quest’anno l’associazione celebra il 25° anniversario organizzando una edizione veramente speciale del Pen Show di Firenze in collaborazione con Fabio Moricci (Il pennaio) e Letizia Jacopini, e con la sponsorizzazione di Montblanc.

Sede della manifestazione, che si terrà il 19 e 20 Maggio, è la Fondazione Zeffirelli nello storico complesso di San Firenze, (ex sede del tribunale cittadino), in piazza San Firenze 5, in pieno centro storico. Per la durata dell'evento si potranno acquistare i biglietti della lotteria organizzata dall'associazione il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Mayer per il progetto "Meyerpìù: più grandi per i più piccoli" (www.meyerpiu.it).

Programma del 19 maggio

Workshop di calligrafia a cura di Andrea Arcangeli
un affascinante percorso di apprendimento teorico e pratico della calligrafia e della scrittura in corsivo inglese per un totale di 8 ore (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00). Il workshop sarà svolto fornendo ad ogni partecipante una stilografica antica con pennino flessibile, idoneo allo stile del Corsivo Inglese, che rimarrà di sua proprietà. Verranno inoltre forniti un calamaio di inchiostro, un foglio di carta assorbente ed un blocco di carta adatta alla calligrafia. La partecipazione è solo su prenotazione fino ad un massimo di 12 persone, al costo di 130 euro.

Incontro con la stilografica, con Letizia Jacopini e Fabio Moricci
Un seminario sulla storia della scrittura e l'uso della stilografica completamente gratuito, riservato ai ragazzi degli Istituti Scolastici che aderiranno all’iniziativa (in due edizioni, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:00). Verrà mostrato un breve video introduttivo sulle origini e la storia della stilografica a cura di Fabio Moricci, a cui seguirà una presentazione sui materiali storicamente utilizzati per la produzione di penne, sugli inchiostri e sui pennini. I ragazzi potranno fare domande sulla storia della scrittura a Letizia Jacopini e potranno effettuare prove pratiche di scrittura con stilografiche e fare esperimenti con i materiali illustrati nel corso della presentazione. Ogni partecipante sperimenterà la scrittura con una stilografica che rimarrà di sua proprietà.

Dimostrazione di decorazione delle penne con l’aerografo con Alessandro Salami
Alessandro Salami, artista dell'aerografo, illustrerà ai ragazzi come si possa riportare un disegno complesso su una penna. L'artista, fin da bambino, è stato condizionato dalla propria passione per la musica e la pittura e ha intrapreso in campo artistico un percorso che dura dal 2007 nel settore della microillustrazione.

Pen Doctor con Letizia Jacopini e Fabio Moricci
Uno spazio aperto (dalle 16:00 alle 18:00) completamente gratuito gestito da Letizia Jacopini e Fabio Moricci che saranno a disposizione del pubblico per valutazioni e consulenza tecnico-storica su stilografiche nuove e d’epoca. Chi lo desidera potrà portare le proprie penne per la loro identificazione e localizzazione storico tecnica. Potrà inoltre avere una consulenza sulle condizioni, sull’originalità dei componenti ed una eventuale stima sia sul valore che sui costi di restauro e riparazione.

Celebrazione 25° ACPS e premio alla carriera
dalle 18:30 del pomeriggio celebreremo i 25 anni dell’associazione con una aperitivo/cena presso il bistrot della Fondazione Zeffirelli, durante il quale sarà insignito di un premio alla carriera il Prof. Gianpaolo Donzelli, neonatologo, presidente della Fondazione Meyer. Il costo della cena aperitivo è di € 35, le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre la data di
lunedì 7 Maggio 2018.

Programma del 20 maggio

Mostra Scambio, accesso riservato espositori (dalle 8:00 alle 10:00)
gli espositori che hanno prenotato un tavolo (misura 180x80 cm) potranno accedere ai locali della mostra dalle ore 8:00, il costo del tavolo, comprensivo di accesso per due persone, ha un costo di 140 euro; l’accesso anticipato è possibile anche a chi non prenoterà un tavolo in forma di ingresso precoce (“Early bird”) al costo di 35 euro a persona.

Mostra Scambio, accesso pubblico (dalle 10:00 alle 17:00)
la mostra inizierà alle ore 10:00, come sempre l’accesso è riservato ai soci ACPS, ci si potrà associare o rinnovare l'associazione direttamente presso la sede della mostra, corrispondendo la quota sociale di € 5, che ha validità di un anno. Chi si è già associato a Milano a febbraio o a Roma o Bologna l'anno scorso non dovrà rinnovare la quota.

Premiazione lotteria (ore 17:30)
durante tutta la manifestazione si potranno acquistare i biglietti della lotteria istituita allo scopo di devolvere il ricavato alla Fondazione Mayer per il progetto “Meyerpìù: più grandi per i più piccoli “ (www.meyerpiu.it) destinato all’ampliamento degli spazi e dei servizi per un'accoglienza a 360 gradi offerti dall’ospedale. Maggiori dettagli sui premi e le modalità di svolgimento saranno forniti in seguito.

Durante la mostra sarà allestita una mostra di stilografiche d’epoca e di inserzioni pubblicitarie originali che illustrerà lo sviluppo della storia di questo strumento nel corso dei decenni.

Ulteriori dettagli e notizie saranno pubblicati sul sito dell’associazione (https://www.acps.it/) sulla pagina facebook dedicata all’evento (http://trl.tl/JWQz) e sul forum di FountainPen.it (https://forum.fountainpen.it).
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”