Perdita dell'impaginazione originale di alcune recensioni

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Perdita dell'impaginazione originale di alcune recensioni

Messaggio da Musicus »

Dopo il problema “esterno” delle foto non più visibili perché non allegate direttamente sul Forum, sembra ci sia questa volta un problema “interno” che invito tutti gli utenti che hanno a cuore le proprie recensioni (e quelle degli altri) a verificare:
alcuni argomenti hanno perduto l’impaginazione (formattazione / editing) originale e tutte le foto, o solo alcune di esse, sono scivolate ai piedi del testo……..
Delle mie 108 recensioni ( :lol: ) che ho potuto controllare, oltre una dozzina risultano avere perso la formattazione da me assegnata, rendendo al lettore molto difficile apprezzare il continuo rimando fra testo e immagini che le caratterizzano…

Come anticipavo, le immagini si trovano ora tutte ammucchiate sul fondo dell’articolo e al loro posto campeggia una scritta con il loro riferimento, come ad esempio:
[ attachment=8 ]z2..jpg[ /attachment ]

Alcune recensioni hanno visto slittare solo alcune foto, altre in una pagina sì e in un’altra no, altre solo nell’ultima pagina…

Per dare un’idea della situazione allego il link di uno dei miei lavori a cui sono più affezionato, quello sull’Aurora RA2 pubblicitaria per Isotta Fraschini:
- AURORA RA2 per ISOTTA FRASCHINI 1 gennaio 2016
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=11053

L’elenco completo dei problemi da me riscontrati l’ho inviato allo STAFF.

Un controllo così esteso mi ha rubato tempo prezioso (e fatto rivedere cose che avrei volentieri dimenticato :lol: ) ma quello che realmente più mi preoccupa è…doverlo rifare in futuro: confido che lo STAFF riesca a risolvere il problema; tuttavia, le recensioni che oggi risultano a posto, potranno corrompersi un domani?

Grazie.

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Perdita dell'impaginazione originale di alcune recensioni

Messaggio da piccardi »

Ho fatto un'indagine sulla problematica.

E quello che ho scoperto non mi è piaciuto per nulla... è un bug della piattaforma, tutt'ora non risolto, molto probabilmente risalente all'ultimo aggiornamento (che risale a diversi mesi fa). E da quel po' che ho visto nel tracker degli sviluppatori, dubito che verrà risolto.

Purtroppo all'epoca non me ne sono minimamente accorto, altrimenti avrei tenuto, nonostante i rischi di sicurezza, la versione vecchia. Questa fissa degli sviluppatori di cambiare le cose che funzionano per farle "meglio" è una delle cose che mi fa inca...volare di più.

Il risultato/problema è che con questa versione del forum non si possono più colorare blocchi di testo che contengano liste o immagini, e neanche cambiare dimensione del testo (se nel mezzo ci sono immagini). Gli attachment in particolare non vengono messi in linea dove sono inseriti, ed il risultato è che vengono mostrati in fila in coda all'argomento. In sostanza qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

[color=#000080]
Testo, testo, testo
[attachment=0]QualcheFoto.jpg[/attachment]
altro testo, altro testo altro testo.
[/color]
fa sparire la foto e ci lascia la scritta, mentre la foto finisce sotto. Lo stesso avviene se invece del colore si cambia una dimensione; laddove c'è questa situazione, come nell'argomento citato, si hanno i guai, laddove la cosa non c'è, o c'è in parte, non si hanno guai o li si hanno in parte.

Non vedo altra soluzione che sistemare a le cose a mano (cosa che inizierò a fare nei prossimi giorni), ma con questa versione del forum diventa sostanzialmente impossibile colorare tutto il testo di un argomento in blocco. Invito chiunque rilevi problemi analoghi a segnalarceli, e devo un grazie sentito a Giorgio che si è accorto del problema.

Simone
PS la recensione della RA2 Isotta Fraschini l'ho già corretta, vederla ridotta in quel modo era un pugno in un occhio.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”