Pagina 1 di 1

Perdita dell'impaginazione originale di alcune recensioni

Inviato: mercoledì 29 novembre 2017, 21:36
da Musicus
Dopo il problema “esterno” delle foto non più visibili perché non allegate direttamente sul Forum, sembra ci sia questa volta un problema “interno” che invito tutti gli utenti che hanno a cuore le proprie recensioni (e quelle degli altri) a verificare:
alcuni argomenti hanno perduto l’impaginazione (formattazione / editing) originale e tutte le foto, o solo alcune di esse, sono scivolate ai piedi del testo……..
Delle mie 108 recensioni ( :lol: ) che ho potuto controllare, oltre una dozzina risultano avere perso la formattazione da me assegnata, rendendo al lettore molto difficile apprezzare il continuo rimando fra testo e immagini che le caratterizzano…

Come anticipavo, le immagini si trovano ora tutte ammucchiate sul fondo dell’articolo e al loro posto campeggia una scritta con il loro riferimento, come ad esempio:
[ attachment=8 ]z2..jpg[ /attachment ]

Alcune recensioni hanno visto slittare solo alcune foto, altre in una pagina sì e in un’altra no, altre solo nell’ultima pagina…

Per dare un’idea della situazione allego il link di uno dei miei lavori a cui sono più affezionato, quello sull’Aurora RA2 pubblicitaria per Isotta Fraschini:
- AURORA RA2 per ISOTTA FRASCHINI 1 gennaio 2016
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=11053

L’elenco completo dei problemi da me riscontrati l’ho inviato allo STAFF.

Un controllo così esteso mi ha rubato tempo prezioso (e fatto rivedere cose che avrei volentieri dimenticato :lol: ) ma quello che realmente più mi preoccupa è…doverlo rifare in futuro: confido che lo STAFF riesca a risolvere il problema; tuttavia, le recensioni che oggi risultano a posto, potranno corrompersi un domani?

Grazie.

Giorgio

Perdita dell'impaginazione originale di alcune recensioni

Inviato: giovedì 30 novembre 2017, 1:01
da piccardi
Ho fatto un'indagine sulla problematica.

E quello che ho scoperto non mi è piaciuto per nulla... è un bug della piattaforma, tutt'ora non risolto, molto probabilmente risalente all'ultimo aggiornamento (che risale a diversi mesi fa). E da quel po' che ho visto nel tracker degli sviluppatori, dubito che verrà risolto.

Purtroppo all'epoca non me ne sono minimamente accorto, altrimenti avrei tenuto, nonostante i rischi di sicurezza, la versione vecchia. Questa fissa degli sviluppatori di cambiare le cose che funzionano per farle "meglio" è una delle cose che mi fa inca...volare di più.

Il risultato/problema è che con questa versione del forum non si possono più colorare blocchi di testo che contengano liste o immagini, e neanche cambiare dimensione del testo (se nel mezzo ci sono immagini). Gli attachment in particolare non vengono messi in linea dove sono inseriti, ed il risultato è che vengono mostrati in fila in coda all'argomento. In sostanza qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

[color=#000080]
Testo, testo, testo
[attachment=0]QualcheFoto.jpg[/attachment]
altro testo, altro testo altro testo.
[/color]
fa sparire la foto e ci lascia la scritta, mentre la foto finisce sotto. Lo stesso avviene se invece del colore si cambia una dimensione; laddove c'è questa situazione, come nell'argomento citato, si hanno i guai, laddove la cosa non c'è, o c'è in parte, non si hanno guai o li si hanno in parte.

Non vedo altra soluzione che sistemare a le cose a mano (cosa che inizierò a fare nei prossimi giorni), ma con questa versione del forum diventa sostanzialmente impossibile colorare tutto il testo di un argomento in blocco. Invito chiunque rilevi problemi analoghi a segnalarceli, e devo un grazie sentito a Giorgio che si è accorto del problema.

Simone
PS la recensione della RA2 Isotta Fraschini l'ho già corretta, vederla ridotta in quel modo era un pugno in un occhio.