Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Altro forum

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Altro forum

Messaggio da piccardi »

Mi è arrivata notizia da fountainpennetwork (www.fountainpennetwork.com) dove c'è una sezione dedicata alle stilografiche italiane (in inglese, come il resto del sito) della nascita di un altro forum in lingua italiana, che potete visitare sul sito:

http://www.pennamania.it

Personalmente non ne sapevo nulla, e la cosa mi amareggia un po' perché mi pare poco sensato mettersi a duplicare una risorsa che già esiste, e non mi sarebbe dispiaciuto per nulla unire le forze, che mi sembrano fin troppo limitate. Spero che sia possibile, almeno in futuro, dare vita ad una collaborazione.


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
labeo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 17:39

Re: Altro forum

Messaggio da labeo »

Ciao Simone,

non vedo il motivo per cui essere amareggiati, i due forum sono nella sostanza e nei motivi per cui sono nati completamente diversi e forse hanno anche obiettivi diversi ma questo non significa che non sia possibile collaborare anzi non c'è neanche bisogno di aspettare il futuro.

Ciao

Riccardo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Altro forum

Messaggio da piccardi »

labeo ha scritto:Ciao Simone,

non vedo il motivo per cui essere amareggiati, i due forum sono nella sostanza e nei motivi per cui sono nati completamente diversi e forse hanno anche obiettivi diversi ma questo non significa che non sia possibile collaborare anzi non c'è neanche bisogno di aspettare il futuro.

Ciao

Riccardo
I motivi per essere amareggiato sono quelli che ho detto prima, ma forse vale la pena di essere più chiaro.

Il primo, visto che sei iscritto dall'anno scorso, è che esprimere i motivi e la sostanza per cui ritenevi necessario fare un secondo forum poteva essere utile a tutti. Non conoscendo niente di tutto ciò non ho potuto fare a meno di pensare ad una opinabile duplicazione di risorse. Ma se anche non hai ritenuto opportuno parlare dei tuoi progetti, resto comunque dell'opinione che sarebbe stata se non altro cortesia annunciare la nascita del nuovo forum anche qui.

Il secondo, come ho detto anche su fountainpennetwork, è che non è troppo simpatico nei confronti di quello che già c'è c'é da tre anni, annunciarsi come "Il" Forum Italiano della Penna Stilografica. Tutto qua, probabilmente un minimo di comunicazione avrebbe potuto evitare franitendimenti ed "amarezze". Tutto qua, per il resto nessun problema a collaborare, come già detto da subito.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
labeo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 17:39

Re: Altro forum

Messaggio da labeo »

piccardi ha scritto:
labeo ha scritto:Ciao Simone,

non vedo il motivo per cui essere amareggiati, i due forum sono nella sostanza e nei motivi per cui sono nati completamente diversi e forse hanno anche obiettivi diversi ma questo non significa che non sia possibile collaborare anzi non c'è neanche bisogno di aspettare il futuro.

Ciao

Riccardo
I motivi per essere amareggiato sono quelli che ho detto prima, ma forse vale la pena di essere più chiaro.

Il primo, visto che sei iscritto dall'anno scorso, è che esprimere i motivi e la sostanza per cui ritenevi necessario fare un secondo forum poteva essere utile a tutti. Non conoscendo niente di tutto ciò non ho potuto fare a meno di pensare ad una opinabile duplicazione di risorse. Ma se anche non hai ritenuto opportuno parlare dei tuoi progetti, resto comunque dell'opinione che sarebbe stata se non altro cortesia annunciare la nascita del nuovo forum anche qui.

Il secondo, come ho detto anche su fountainpennetwork, è che non è troppo simpatico nei confronti di quello che già c'è c'é da tre anni, annunciarsi come "Il" Forum Italiano della Penna Stilografica. Tutto qua, probabilmente un minimo di comunicazione avrebbe potuto evitare franitendimenti ed "amarezze". Tutto qua, per il resto nessun problema a collaborare, come già detto da subito.

Ciao
Simone
Non ti è mai venuto in mente che alle volte le persone al di la di ogni considerazione abbiano bisogno di dare libertà ad un personale sogno da realizzare? e che per fare questo abbiano bisogno di poterlo fare con le proprie idee, in totale solitudine per non dover mediare con nessuno, alcuni convincimenti intimamente personali.
Tutto questo non vuole in nessun modo disturbare alcuno, quindi ogni considerazione di cortesia verso altri progetti già esistenti se non è stata praticata, non è certo per mala fede o per qualsiasi altro cattivo pensiero.

Non mi sono vantato ne di essere il primo ne di essere l'unico ma di essere un altro che si aggiunge e nello specifico il forum in italiano della Italian fountain Pen Academy
A dire il vero non ricordavo nemmeno di essere iscritto qui, però sapevo che esistevate ma avevo bisogno di realizzare completamente una mia idea.
Tutto qua.

Ciao

Riccardo
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Altro forum

Messaggio da fabbale09 »

Ragazzi, scusate se intervengo nella vostra querelle, però se "passate" tramite forum...

Allora, cercando di sintetizzare, in un certo senso per me avete ragione tutti e due.
E' bello considerare "la Rete" come lo strumento libero per eccellenza
E' bello vedere la nascita di un altro forum di penne a cui mi iscriverò, come ho fatto nel forum USA e quello spagnolo e tanti altri.
E' bello tutto, però permettetimi qualche considerazione aggiuntiva.

Io credo che il collezionismo italiano di vintage fountain pens soffra di una malattia; penso che ci sia troppo individualismo e troppe persone che trattano l'argomento principalmente da un punto di vista commerciale.
Ho conosciuto e fortunamente conosco persone disponibili a passare una giornata insieme a parlare di penne, di storie, di scambiarsi consigli, di APRIRE I PROPRI CASSETTI PER FAR VEDERE (SOLO VEDERE) OGNUNO LE PROPRIE PENNE e magari a fine giornata fare qualche scambio, anche senza far girare money!!!!!
Mi fa orrore quando sento qualche collezionista che mi dice "SI PRENDO QUESTA PENNA PER UN MIO CLIENTE"!!!!! E' chiaro che ognuno cerca di autofinanziare il proprio Hobby, pure io lo faccio, però il mio primo obiettivo quando vedo una penna è quello di POSSEDERLA, poi semmai se un giorno mi stuferà la "sbolognerò" in qualche maniera.
Pensate che una mia idea sarebbe quella di pubblicare un libro sui COLLEZIONISTI; intervistarli come persone, capire come hanno iniziato e perchè continuano, capire e conoscere tante cose e poi, ma quasi come se fossero in secondo piano, far vedere le loro collezioni. Ci riuscirò???? Bhò, in Italia non credo, forse con qualche collezionista estero è molto più facile.
Conosco Simone e credo che segua questa filosofia; non conosco LABEO se non per nome come venditore EBAY e per il pregievole sito dell'ITALIAN FOUNTAIN PEN ACADEMY (mi sembra si chiamasse così) che però mi sembra sia ormai "spento".
Faccio questa precisazione perchè credetimi, se come Italiani unissimo le ns. forze, i ns. interessi, (conoscienza/trade) insomma tutto, credo che potremmo creare un bel movimento, forse secondo solo a quello americano.
Io da un pò di tempo sto osservando il mercato ed il movimento che vedo in Spagna e vi dico che mi sembra molto più attivo e ricettivo di gran lunga del nostro.
A cercare una unione fra i collezionsti italiani, ci aveva provato in tempi non sospetti quando ancora doveva nascere il WEB, Letizia J. & c. con l'Accademia Italiana della Stilografica; grande iniziativa e che credo poi sia naufragata proprio per l'indivudualismo imperante e la mania di protaganosmo di qualche Socio del tempo (magari se Letizia ci sente ci può testimoniare).
Quindi, per concludere questa mia "spappardellata", personalmente non avrei creato un altro FORUM, ma avrei cercato di migliorare quello attuale se lo ritenevo opportuno.
Rispetto cmq la necessità che ha sentito LABEO e la sua libertà si esprimerla altrove.
AUGURI QUINDI PER LA NASCITA DEL NUOVO FORUM.

fb
labeo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 17:39

Re: Altro forum

Messaggio da labeo »

Ciao Fabbale,

poche rapide precisazioni, il sito della Italian Fountain Pen Academy non spento ma anzi molto attivo ma nell'ultimo tempo ha subito alcune trasformazioni per potersi mettere al passo con i tempi e investendo molte risorse in un grande database sulla penna stilografica italiane che presto verrà pubblicato, infatti il primo databse IFPAmydb è soltanto il primo passo di un progetto molto molto più grande.
Di questo progetto fa parte anche il forum Pennamania che se andrai a vedere è completamente diverso da ogni altro forum, questo è uno dei motivi per cui il sito IFPA si sta trasformando avendo deciso di trasferire tutta la parte liberamente consultabile sul forum e non più sul sito principale che però rimarrà come punto di ritrovo per la parte più tecnica e informativa sia in lingua italiana che inglese.

Questo ed una miriade di altre idee hanno portato alla nascita di Pennamania che come già detto è un forum diverso con obiettivi diversi e che sta puntando molto sulla qualità fotografica delle immagini relative alle penne perché per alimentare la passione della penna stilografica bisogna far vedere molto bene le penne.
Immagini di scarso valore tecnico e qualitativamente di bassa qualità non aiutano nessuno.

Non si tratta di individualismo ma la capacità razionale di capire che ciò che era già esistente fino ad oggi non andava bene per le nostre idee, senza contare che varie cose inserite sul sito fountainpen.it sono chiaramente ispirate al lavoro svolto da IFPA, questo sia chiaro è una bella cosa perché vuol dire che il lavoro IFPA ha colto nel segno e che la qualità di esso è stata ampiamente riconosciuta ma i tempi cambiano e le cose si evolvono e pennamania.it è l'evoluzione del progetto iniziale di IFPA

Saluti

Riccardo
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Altro forum

Messaggio da fabbale09 »

.....è un forum diverso con obiettivi diversi e che sta puntando molto sulla qualità fotografica delle immagini relative alle penne perché per alimentare la passione della penna stilografica bisogna far vedere molto bene le penne.
Immagini di scarso valore tecnico e qualitativamente di bassa qualità non aiutano nessuno.

Non si tratta di individualismo ma la capacità razionale di capire che ciò che era già esistente fino ad oggi non andava bene per le nostre idee.....
Saluti

Riccardo[/quote]

Ciao Riccardo,
ho visto e concordo anche su quanto scrivi .
Mi rimane sempre "l'amaro in bocca" del perchè allora non fare UN MEGA/FORUM per tutti.
Lo dico chiaramente da utente (ed anche forse in senso egoistico) perchè io ogni mattina apro e se il caso partecipo a tutti i forum a cui sono iscritto e mediamente, mezza mattinata vola.
Sarò un sognatore, non lo nego, però io immagino nel futuro una comunty Italiana in questo mondo che crei un qualche cosa non tante realtà isolate.

Auguri di nuovo e a questo punto immagino che ci troveremo in altre "stanze".
FB ;)
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Altro forum

Messaggio da gpaolo »

Ricordo di aver partecipato con entusiasmo anni fa al forum di IFPA: era il primo forum col quale potevo parlare in lingua italiana, ma purtroppo dopo poco tempo fu chiuso. Ma il rammarico più grosso è quello che per accedere al sito IFPA bisognava associarsi...
labeo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 17:39

Re: Altro forum

Messaggio da labeo »

fabbale09 ha scritto:.....è un forum diverso con obiettivi diversi e che sta puntando molto sulla qualità fotografica delle immagini relative alle penne perché per alimentare la passione della penna stilografica bisogna far vedere molto bene le penne.
Immagini di scarso valore tecnico e qualitativamente di bassa qualità non aiutano nessuno.

Non si tratta di individualismo ma la capacità razionale di capire che ciò che era già esistente fino ad oggi non andava bene per le nostre idee.....
Saluti

Riccardo
Ciao Riccardo,
ho visto e concordo anche su quanto scrivi .
Mi rimane sempre "l'amaro in bocca" del perchè allora non fare UN MEGA/FORUM per tutti.
Lo dico chiaramente da utente (ed anche forse in senso egoistico) perchè io ogni mattina apro e se il caso partecipo a tutti i forum a cui sono iscritto e mediamente, mezza mattinata vola.
Sarò un sognatore, non lo nego, però io immagino nel futuro una comunty Italiana in questo mondo che crei un qualche cosa non tante realtà isolate.

Auguri di nuovo e a questo punto immagino che ci troveremo in altre "stanze".
FB ;)[/quote]


Il mega forum non è escluso che un giorno non si faccia anzi io sono uno dei portabandiera di questa soluzione ma prima è necessario che si definiscano delle linee guida su cosa deve dare e proporre il mega forum nella sua sostanza, ovvero vanno bene gli utenti e la libertà di scrivere ciò che si vuole ma serve una struttura di base ben definita con persone capaci che sappiano proporre argomenti di base ben solidi e concreti, altrimenti si rischia soltanto di fare un nuovo forum poco credibile e slavato nei suoi contenuti e questo non solo farebbe del male al nuovo forum e agli utenti iscritti ma peggiorerebbe inquinando la già fragile nicchia del collezionismo italiano.

Quindi ben venga il mega forum ma soltanto se la sostanza di base è presente, tangibile e concreta.

Attendo il tuo arrivo in altre "stanze"

Saluti

Riccardo
labeo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 17:39

Re: Altro forum

Messaggio da labeo »

gpaolo ha scritto:Ricordo di aver partecipato con entusiasmo anni fa al forum di IFPA: era il primo forum col quale potevo parlare in lingua italiana, ma purtroppo dopo poco tempo fu chiuso. Ma il rammarico più grosso è quello che per accedere al sito IFPA bisognava associarsi...
si il primo forum IFPA integrato nel sito internet è stato con molta probabilità il primo vero forum italiano sulla penna stilografica, anzi era bilingua italiano/inglese con stanze ben divise in modo che gli utenti potessero andare dove volevano...
Ma aveva dei limiti primo fra tutti lo sbaglio di averlo integrato nel sito IFPA e non esternamente, questo lo ha reso poco visibile e di difficile accesso.
Il secondo limite era l'aver basato su snitz forum scritto in asp e basato su database access non proprio l'ideale per un forum molto fotografico.
Ultimo lo spazio web disponibile parliamo del 2002/2003 e gli spazi illimitati sui server erano ancora lontani dall'arrivare...
Qeuste e tante altre cose hanno limitato la crescita del primo vero forum italiano e la decisione di chiuderlo dopo poco più di un anno.

L'accesso al sito IFPA è sempre stato libero, nessuna iscrizione.

Oggi le cose sono cambiate, la tecnologia migliorata e questo insieme agli errori commessi col primo forum hanno permesso la nascita di Pennamania

saluti

Riccardo
Federico96
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 18:40
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: (Mi)

Re: Altro forum

Messaggio da Federico96 »

E allora perchè non unire i siti di labeo, quello di simone e il mio?
Creare una grande comunity di penne stilografiche e di penne a sfera con tre amministratori e altrettanti moderatori?
Penso sia una bella idea? O restare tutti i sitia distaccati ma solo con una breve segnalazione degli altri siti su ogni sito?
ciao
labeo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 17:39

Re: Altro forum

Messaggio da labeo »

come detto in precedenza il mega forum si potrebbe fare ma dev'esserci una base concreta su cui appoggiare il tutto altrimenti si rischia di fare un grosso minestrone ma senza gusto e sostanza.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”