Pen Show di Milano 2017

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da piccardi »

Riporto la convocazione della ACPS. Per i contatti potete scrivermi direttamente con messaggio personale, chiunque voglia essere aggiunto alla newsletter dell'associazione (in sostanza le convocazioni delle mostre) può lasciarmi la sua email.
Carissimi soci,

riprendiamo le attività dell'Associazione comunicandovi la prima data del 2017. Il primo Pen Show dell'anno si terrà a Milano Sabato 18 Febbraio presso l'Hotel AC Marriot, in via Tazzoli 2 (tel. 02/20424211), a 500 metri dalla stazione di Porta Garibaldi, di fronte al cimitero monumentale con orario 13.00-18.00.

L’hotel è facilmente raggiungibile dalla Stazione di Porta Garibaldi, direttamente dal sottopassaggio della stazione andando in direzione “Monumentale”, l’uscita dello stesso è posta esattamente di fronte alla porta di ingresso. Alternativamente si può attraversare la strada uscendo dalla stazione e percorrere la strada (via Ferraris/viale Sturzo) sul lato sinistro. E’ disponibile un parcheggio custodito a pagamento nelle immediate vicinanze dell'hotel (Garage de Cristoforis, tel. 02 654074) in via de Tocqueville. Per chi fosse interessato l’hotel offre un pranzo a 20/22 euro a persona per un piatto unico, l’offerta è valida solo prenotando sul luogo entro le 12:00.

Chiunque sia interessato può prenotare un tavolo (dimensioni 150x60 cm) per esporre la sua collezione o le penne che vuole scambiare contattando Simone Piccardi oppure inviando una email all’indirizzo di posta elettronica dell'associazione. Per l’utilizzazione del tavolo l’associazione chiede un rimborso spese di € 70,00. Per l'allestimento del tavolo è consentito l'ingresso alla sala dalle ore 10.30.

L'ingresso è riservato agli associati; ci si potrà associare o rinnovare l'associazione direttamente presso la sede della mostra, corrispondendo la quota sociale di € 5, che ha validità di un anno. Chi si è già associato a Firenze, Roma o Bologna l'anno scorso non dovrà rinnovare la quota.

Cari saluti.
Per l’Associazione Collezionisti Penne Stilografiche
Simone Piccardi
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da Rosso Corsa »

Due domande.
  1. Sarà ancora presente il mitico nib master che l'anno scorso ha miracolato decine di pennini, compreso un mio Pelikan 14 ct. flex che pensavo fosse destinato alla rottamazione?
  2. Ci sarà qualche iniziativa per l'acquisto cumulativo di sacchetti di gomma per i serbatoi?
Grazie a chi fornirà informazioni.
Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da fab66 »

Solo per te.... e ribadisco solo per te carissimo Mauro, il prezzo dei serbatoi lo faccio io :twisted: :twisted:
Fabrizio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da piccardi »

Rosso Corsa ha scritto:Due domande.
  1. Sarà ancora presente il mitico nib master che l'anno scorso ha miracolato decine di pennini, compreso un mio Pelikan 14 ct. flex che pensavo fosse destinato alla rottamazione?
  2. Ci sarà qualche iniziativa per l'acquisto cumulativo di sacchetti di gomma per i serbatoi?
Grazie a chi fornirà informazioni.
Ciao :wave:
Brevi risposte:
- Non so ancora se Ugo potrà venire.
- Come abbiamo detto ne abbiamo comprato un po' io e ottorino e ce li porteremo dietro, se ci fate sapere quanti ve ne servono ve li mettiamo da parte

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da Rosso Corsa »

fab66 ha scritto:Solo per te.... e ribadisco solo per te carissimo Mauro, il prezzo dei serbatoi lo faccio io :twisted: :twisted:
Adesso vampirizzi pure sugli accessori stilografici!? AIUTO, CHIAMATE VAN HELSING!!!!! :lol: :lol:
Mauro
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da Rosso Corsa »

piccardi ha scritto: Brevi risposte:
- Non so ancora se Ugo potrà venire.
- Come abbiamo detto ne abbiamo comprato un po' io e ottorino e ce li porteremo dietro, se ci fate sapere quanti ve ne servono ve li mettiamo da parte

Simone
Grazie 1000 SImone.
Spero davvero che il nib master possa essere presente!
Per i sacchetti ti invio MP.

Ciao :wave:
Mauro
ugopvn
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 15:49
La mia penna preferita: Namiki Owl Chinkin
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon Peki
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Zurigo
Gender:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da ugopvn »

Salve a tutti,

dopo varie peripezie, sono riuscito a liberarmi per il Pen Show.

Quindi sarò ben felice di prendermi cura (come posso) delle vostre penne.

A presto
Ugo
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da Cex71 »

Ottima notizia!
Grazie, porterò qualcosa... :D
Cesare
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Pen show milano 2017 ricerche e scambi...

Messaggio da musicamusica »

Buongiorno a tutti,
forse questa volta ce la farò a partecipare ad un pen show....lo dico sottovoce.
Chiedo ai più esperti se il pen show è un occasione anche per scambiarsi qualche penna o inchiostro di troppo fra noi appassionati o se è riservato solo agli espositori, e nel caso se fosse possibile elencare ( nel mio caso ad esempio ) le penne che vorrei rimettere sul mercato e quelle che mi piacerebbe trovare per provare ed eventualmente acquistare, anche da qualche privato che come me non sa più che farsene.
Spero di non aver infranto regole sottointese al Pen Show ed in tal caso me ne scuso fin da adesso,
se invece fosse possibile procederei con un paio di richieste
Grazie
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pen show milano 2017 ricerche e scambi...

Messaggio da piccardi »

musicamusica ha scritto:Buongiorno a tutti,
forse questa volta ce la farò a partecipare ad un pen show....lo dico sottovoce.
Chiedo ai più esperti se il pen show è un occasione anche per scambiarsi qualche penna o inchiostro di troppo fra noi appassionati o se è riservato solo agli espositori, e nel caso se fosse possibile elencare ( nel mio caso ad esempio ) le penne che vorrei rimettere sul mercato e quelle che mi piacerebbe trovare per provare ed eventualmente acquistare, anche da qualche privato che come me non sa più che farsene.
Spero di non aver infranto regole sottointese al Pen Show ed in tal caso me ne scuso fin da adesso,
se invece fosse possibile procederei con un paio di richieste
Grazie
Anche se io ormai (classico esempio di predicatore che razzola male) lo chiamo Pen Show, da circa 25 anni le manifestazioni della ACPS si chiamano Mostra-Scambio di penne stilografiche. I tavoli per gli espositori sono per chi ha bisogno di un posto ben definito per mostrare le sue penne per tutta la giornata (se poi le scambia con altre penne o altro sono cose rigorosamente attinenti a rapporti privati fra soci).

Qualche tempo fa, quando avevamo meno richiesta, lasciavamo anche un tavolo libero come punto di appoggio temporaneo per i soci che non necessitano di un tavolo per la giornata. Purtroppo ormai non è più possibile perché arriviamo sempre al limite della capienza della sala, e anche se questa volta un mezzo tavolo era rimasto, esso sarà occupato in permanenza ad Ugo, visto la sua straordinaria disponibilità nel mettere a disposizione di tutti le sue capacità di "aggiustatore di pennini" (no stavolta nell'inglesismo non ci casco!).

Per cui se vuoi far vedere le tue penne a tutti i soci che passano in maniera sistematica ti serve un tavolo da espositore (ma dimmelo alla svelta che siamo già al limite), altrimenti niente ti vieta di portartele dietro (come è stato fatto per anni) in un astuccio qualunque fintanto che la cosa non costituisce ingombro agli altri (diciamo una valigetta da rappresentante di penne da 200 posti non rientra nella tipologia precedente) e tirarle fuori quando serve.

Anche se qualche tempo fa questo faceva storcere il naso a qualcuno, per quanto riguarda la attuale gestione dell'associazione tutto ciò non è negativo, ma da incoraggiare. Quindi è assolutamente benvenuto chi vuole portarsi dietro delle penne da scambiare. I brutti ceffi che stanno all'ingresso (di solito io o ottorino) e che spesso manco hanno il tempo di girarci fra i tavoli, gradirebbero tra l'altro non esser dimenticati come possibili interlocutori...

Quanto all'indicare qui quali penne si intende scambiare, valgono le regole del Forum relative della sezione mercatino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da musicamusica »

Grazie per la tempestiva precisazione
marilua
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2016, 15:23
La mia penna preferita: in questo momento Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: waterman Havane
Misura preferita del pennino: Fine
Località: dintorni di Piacenza, portogallo
Gender:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da marilua »

Spero di riuscire ad esserci anch'io :D , adesso chiamo a raccolta il mio caro amico Max (se ci sei batti un colpo :thumbup: ),obbligo la mia metà a prendersi un giorno di ferie e mi prenoto Ugo :angel:
ugopvn
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 15:49
La mia penna preferita: Namiki Owl Chinkin
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon Peki
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Zurigo
Gender:

Pen Show di Milano 2017 Preparazione penne da curare

Messaggio da ugopvn »

IMPORTANTE

Per chi desidera portarmi delle penne da mettere a punto, vi chiedo la cortesia di preparare le penne come segue:

1) Scaricate l'inchiostro

2) Pulite bene la stilografica scaricando e caricando acqua sino a quando non si vede più inchiostro.

L'inchiostro é una delle variabili che possono influenzare la qualità della scrittura (assieme alla carta) della vostra stilografica.

Parto sempre dall'esame della penna pulita (esaminando bene il pennino si possono capire la maggior parte dei problemi ancor prima di provare a scrivere).

Poi provo sempre le penne con un inchiostro che so non dare problemi (Waterman serenity blue).

L'inchiostro lo porto io (non preoccupatevi).

A presto
Ugo
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Pen Show di Milano 2017

Messaggio da Max1966 »

Mary ci siamo ci siamo anche noi.
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Pen Show di Milano 2017 Preparazione penne da curare

Messaggio da Corvogiallo »

ugopvn ha scritto:IMPORTANTE

Per chi desidera portarmi delle penne da mettere a punto, vi chiedo la cortesia di preparare le penne come segue: Ugo
Ma bisogna prenotarsi?
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”