BOLOGNA 2016

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da alfredop »

fab66 ha scritto:Beh.... in attesa del consueto reportage fotografico del Piccardi, comincio col dire che secondo me l'evento felsineo è sempre il meglio riuscito dell'anno.
Espositori ad iosa, quest'anno anche dall'estremo oriente, un tipo che ha sciorinato come se niente fosse sacchettate di sheaffer sul tavolo, non perfette e da sistemare ma a prezzi onesti (conosco uno che lo ha saccheggiato :D ).
A mio avviso mi è sembrato che ci sia stata anche una discreta presenza di visitatori in più a noi "soliti noti", ma per questo potranno senz'altro essere più precisi Simone ed Ottorino, quest'ultimo stoicamente presente nonostante lo stato di salute non perfetto :thumbup:
Dopo l'incontro mordi e fuggi a Pistoa ho rivisto volentieri Francesco (il blueblack che mi hai portato è già in uso, vedi poi sotto...), con Mauro ormai fra penshow e "uozzappe" passo più tempo che con mia moglie...... ritrovati comunque in generale e con piacere molti volti noti, oh pure Daniele c'era :mrgreen:
Purtroppo quest'anno nessuno scambio è andato in porto con Alfredo interrompendo una tradizione storica :roll: però è anche verò che ho riportato a casa le mie piccoline..... almeno per questa volta.
Approfitto per mostrare le nuove arrivate in collezione, e le vostre ????
Ottima scelta la 144 in celluloide, però sei andato via troppo presto, qualche scambio lo avremmo comunque fatto (ci restituivamo un paio di penne :D ).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da Cex71 »

Alfredo, complimenti per la Kaweco! L'avevo addocchiata anch'io, ma poi ho virato sulla Parker, un po' meno costosa :D
Penso di averti anche individuato nei pressi di quel venditore gentile da cui l'hai presa alla fine, che è da un pò di mia fiducia (ho già preso cinque /sei penne da lui) e che appunto mi ha venduto la Parker... magari la prossima volta mi presento!
Cesare
Avatar utente
Gordon73
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 20:14
La mia penna preferita: Parker Challenger 1939
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ravenna
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da Gordon73 »

Piccola intrusione per dire che dal 'tizio dell'estremo oriente' ho preso una fantastica MOORE ed una SHEAFFER appunto. Ne aveva una infinità. Direi che i prezzi mi sono sembrati più che buoni. Le mie due sono in ordine e in ottime condizioni. Ne approfitto per fare una domandona: le sacche in gomma che contengono appunto l'inchiostro delle penne....dove è possibile reperirle? Ho visto che su ebay se ne trovano ma a prezzi non subito abbordabili. Qualcuno saprebbe darmi una dritta? Grazie ancora
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da alfredop »

Cex71 ha scritto:Alfredo, complimenti per la Kaweco! L'avevo addocchiata anch'io, ma poi ho virato sulla Parker, un po' meno costosa :D
Penso di averti anche individuato nei pressi di quel venditore gentile da cui l'hai presa alla fine, che è da un pò di mia fiducia (ho già preso cinque /sei penne da lui) e che appunto mi ha venduto la Parker... magari la prossima volta mi presento!
Si forse anch'io credo di averti individuato, la prossima volta ci si presenta. Concordo con te sul venditore una persona molto seria.

Gordon73 ha scritto:Piccola intrusione per dire che dal 'tizio dell'estremo oriente' ho preso una fantastica MOORE ed una SHEAFFER appunto. Ne aveva una infinità. Direi che i prezzi mi sono sembrati più che buoni. Le mie due sono in ordine e in ottime condizioni. Ne approfitto per fare una domandona: le sacche in gomma che contengono appunto l'inchiostro delle penne....dove è possibile reperirle? Ho visto che su ebay se ne trovano ma a prezzi non subito abbordabili. Qualcuno saprebbe darmi una dritta? Grazie ancora
Nella sezione mercatino c'è un topic con l'elenco dei rivenditori di pezzi di ricambio, credo che la scelta per i sacchetti si riduca a USA, Canada e UK.


Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da ciro »

Alfredo,
hai portato a casa un'altra delle prede che tengo nel mirino.
Ben fatto, amico mio. :thumbup:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da Musicus »

alfredop ha scritto:
LucaC ha scritto:....La Kaweco invece è stato un acquisto impulsivo, l'ho vista e me ne sono innamorato, l'acquisto (scambio parziale in realtà) ha richiesto l'intera pomeriggio, in quanto anche il venditore era innamorato...
Bella penna, Alfredo! :thumbup:
Perchè non ce la presenti?! :P
Di Kaweco colorate sul Wiki abbiamo solo 1 foto...
Questa era la sua matita (in un altro colore, però... :mrgreen: ):
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 08#p142634
:wave:

Giorgio
frenkt

BOLOGNA 2016

Messaggio da frenkt »

Ecco cosa torna da Bologna: Mabie Todd Swallow.
Questa è la mia prima penna con caricamento a levetta!
Davvero molto soddisfatto :wave:
Allegati
IMG_9819.JPG
Avatar utente
Gordon73
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 12 novembre 2016, 20:14
La mia penna preferita: Parker Challenger 1939
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ravenna
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da Gordon73 »

Nella sezione mercatino c'è un topic con l'elenco dei rivenditori di pezzi di ricambio, credo che la scelta per i sacchetti si riduca a USA, Canada e UK.


Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)


TROVATO !!! Adesso l'unica cosa che devo fare è capire la misura dei sacchetti di cui ho bisogno.Ho una Moore, una Sheaffer, una Onward...una Weidlich a cui appunto mancano i serbatoi/sacche per l'inchiostro. Da dove parto? Scusate le tante domande ma sono 'nuovo' di questo mondo stilografico. La passione c'è ma mancano le basi ecc...ecc....sto cercando di capire alcune cose, una di queste è : come faccio a capire se il sacchetto di gomma è di misura 12-14-16 o boh......come si ottiene la misura ? con un calibro si fa?
Grazie di Nuovo a tutti Voi per la pazienza
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da Ottorino »

Consulta il wiki. E' gia' tutto scritto la.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da ciro »

frenkt ha scritto:Ecco cosa torna da Bologna: Mabie Todd Swallow.
Questa è la mia prima penna con caricamento a levetta!
Davvero molto soddisfatto :wave:
Chiudere un minimo l'otturatore? :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
frenkt

BOLOGNA 2016

Messaggio da frenkt »

ciro ha scritto:Chiudere un minimo l'otturatore? :lol:
La mia piccola è una signora d'altri tempi, non si offre tutta subito ad occhi indiscreti.
Un minimo di riservatezza al primo incontro è dovere!
:D
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da fab66 »

Gordon73 ha scritto:Piccola intrusione per dire che dal 'tizio dell'estremo oriente' ho preso una fantastica MOORE ed una SHEAFFER appunto. Ne aveva una infinità. Direi che i prezzi mi sono sembrati più che buoni. Le mie due sono in ordine e in ottime condizioni. Ne approfitto per fare una domandona: le sacche in gomma che contengono appunto l'inchiostro delle penne....dove è possibile reperirle? Ho visto che su ebay se ne trovano ma a prezzi non subito abbordabili. Qualcuno saprebbe darmi una dritta? Grazie ancora
Ehm..... sabato a Bologna nel banchetto a sinistra dell'ingresso ne avevano in quantità industriali :crazy:
se come spero avrai la possibilità di venire anche ai prossimi penshow prova sempre a chiedere, è raro che qualcuno non ne abbia :wave:
Fabrizio
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da fab66 »

Alfredo, se vuoi, visto lo sfondo che hai usato la prossima volta metto sul piatto anche la mia collezione di Tex :lol: :lol:
E' un pò ingombrante portarsela dietro ma mi posso organizzare :wtf:
Comunque hai ragione, ripensandoci una fendograph l'avrei presa... :(
Fabrizio
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da alfredop »

fab66 ha scritto:Alfredo, se vuoi, visto lo sfondo che hai usato la prossima volta metto sul piatto anche la mia collezione di Tex :lol: :lol:
E' un pò ingombrante portarsela dietro ma mi posso organizzare :wtf:
Comunque hai ragione, ripensandoci una fendograph l'avrei presa... :(
Quando ero ragazzo avevo anch'io una collezione molto ingombrante di Tex, ma in realtà non ero un collezionista. Adesso ho deciso di procurarmi i numeri multipli di 100, senza però guardare all'edizione, l'anno, etc.
Meglio che non ti sei preso la Fendograph, la migliore l'ho usata come merce di scambio per ridurre il costo della M1000.

xgiorgio: ho un po' di penne da presentare, quest'anno durante le feste natalizie mi metto con la macchina fotografica ed apro un po' di topic interessanti (almeno spero).


Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

BOLOGNA 2016

Messaggio da Orlandoemme »

Guardando le vostre bellissime penne e leggendo i commenti, a me che non sono potuto venire - stavolta - mi viene in mente una tipica espressione bergamasca: sto proprio a rosicà :think:
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”