Officina della Scrittura

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Officina della Scrittura

Messaggio da A Casirati »

Per semplice informazione, riporto il comunicato stampa diffuso oggi:

<<OFFICINA DELLA SCRITTURA
IL PRIMO MUSEO AL MONDO DEDICATO AL SEGNO
INAUGURERA’ A TORINO A SETTEMBRE 2016

15 Settembre. Torino, Inaugura il primo museo al mondo dedicato al Segno, OFFICINA DELLA SCRITTURA, un progetto interamente dedicato al racconto della nascita e dell’evoluzione di un’invenzione straordinaria: la prima forma di comunicazione non orale.

Vera e propria “cittadella della conoscenza”, OFFICINA DELLA SCRITTURA, è il luogo in cui viene raccontato, promosso e valorizzato tutto ciò che, in ogni ambito, è legato alla cultura della scrittura e, più in generale, al segno dell’uomo: dalle pitture rupestri fino alle forme della comunicazione contemporanea.
Nata da un sogno di Cesare Verona, Presidente di Aurora Penne, appassionato di storia del segno e tra i più noti collezionisti italiani di strumenti di scrittura, OFFICINA DELLA SCRITTURA, sorge all’interno di una ex filanda settecentesca sita in Strada Abbadia di Stura a Torino, là dove dal 1943 ha trovato sede la storica azienda e manifattura Aurora, brand italiano ambasciatore nel mondo della sapienza, dell’eleganza e della qualità del Made in Italy. Frutto di un progetto che ha potuto prendere forma grazie all’attento e puntuale lavoro di ricerca, selezione ed organizzazione realizzato negli anni dall’Associazione Aurea Signa, nata a questo scopo nel 2004, OFFICINA DELLA SCRITTURA, è un perfetto mix di tecnologia e tradizione, un percorso organico che attraverso le sue diverse anime emoziona, educa e forma un pubblico eterogeneo e dai molti interessi, con una mission forte: affermare che la capacità dell’uomo di fare segno con le proprie mani non appartiene al passato ma, come dimostra sempre più spesso la ricerca scientifica, è e sarà parte insostituibile e sostanziale dello sviluppo creativo, intellettuale e psicologico dell’essere umano.
Oltre 2.500 metri quadri, suddivisi in aree ben distinte, ma tra loro profondamente interconnesse: dal racconto delle origini del segno, alla prima macchina da scrivere Remington; dal viaggio all’interno della scrittura alla sezione dedicata alla storia delle penne stilografiche, dove è possibile apprezzare una selezione delle 13 penne iconiche del XX secolo, come la Waterman’s 22 del 1896 e la Hastil Aurora disegnata da Marco Zanuso nel 1970 ed esposta al MoMA di New York.
Un’area per le mostre d’arte, a cura di Ermanno Tedeschi, che ha come trait d’union “il segno dell’uomo” declinato in tutte le sue forme; una biblioteca, un auditorium, un bookshop, una caffetteria su strada, un ristorante sulla terrazza ed un ascensore panoramico.
L’OFFICINA DELLA SCRITTURA riconosce tra le sue funzioni primarie quella educativa e dedica un’intera area alla didattica per le scuole di ogni ordine e grado, con percorsi di apprendimento ed approfondimento ad hoc; propone inoltre attività rivolte a giovani ed adulti, per vivere un’esperienza in una logica di apprendimento, basata su discipline come la grafologia, la calligrafia, la scrittura creativa, ecc.
Il tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro, di stringente attualità, troverà ampia realizzazione in un grande spazio, l’Atelier dei mestieri, allestito con pedane tecnologiche per la sperimentazione di procedimenti tipici del lavoro manifatturiero. L’impegno è di istituire un vero e proprio centro di formazione per avviare al lavoro artigianale giovani talenti con ricadute sul mercato del lavoro e sul territorio: visitatori, studenti, amatori, professionisti, designer, architetti, creativi e makers avranno quindi a disposizione un fab-lab dedicato al mondo dell’artigianato d’eccellenza.
“L’obiettivo di OFFICINA DELLA SCRITTURA - afferma Cesare Verona - era riportare alla luce e mettere in mostra un insieme di documenti capaci di raccontare usi, costumi, mode e tendenze di un’Italia in continua evoluzione e alla costante ricerca di una propria eccellenza culturale, letteraria e artistica. Un grande lavoro di ricerca che permetterà a tutti i visitatori di vivere un’esperienza unica: riscoprire attraverso oggetti, penne e immagini la storia della scrittura e nello stesso tempo studiare discipline che mantengono il loro fascino e la loro importanza anche in un’epoca digitale e tecnologizzata come quella attuale.
Volutamente abbiamo scelto come sede di Officina della Scrittura la città di Torino: è qui che ha sede il Museo Egizio (da cui idealmente inizia la storia del segno) ma non solo, è una città con un forte heritage letterario (grandi editori che hanno scritto la storia d’Italia) con un forte sguardo al futuro e all’innovazione del segno (la Scuola Holden nella formazione per esempio), ma anche sede dell’unica azienda italiana che ha scelto di mantenere in Italia la manifattura per le proprie penne: Aurora, che a breve festeggerà il suo 100° anniversario. Sarà inoltre possibile accedere direttamente dal percorso museale per una visita guidata
attraverso tutte le fasi produttive. La sua ubicazione nella zona periferica della città, al confine con Settimo Torinese e San Mauro, sottolinea la volontà di voler riqualificare una zona industriale, oggi sede delle più importanti realtà industriali torinesi e di riportare alla luce l’antica Abbadia di Stura, unico esempio di chiesa benedettina del 1146 e il recupero del territorio circostante.”

Un progetto ambizioso, animato dalla forte volontà di fare dell’ OFFICINA DELLA SCRITTURA il luogo chiave della valorizzazione e della promozione di un patrimonio di conoscenze e di capacità, quelle legate al mondo del fare segno, con la testa e con le mani, ingiustamente considerato obsoleto, fonte invece di ricchezza e di spunti d’innovazione per il presente e per il futuro.>>
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Officina della Scrittura

Messaggio da Irishtales »

Grazie infinte per la segnalazione, è una splendida notizia :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Officina della Scrittura

Messaggio da Cex71 »

Grazie di cuore! Che stupenda notizia, cercherò di organizzare una visita, molto affascinante :thumbup:
Cesare
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Officina della Scrittura

Messaggio da Irishtales »

Se poi ti andasse di raccontarci qualcosa, sarebbe un contributo molto molto apprezzato :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 694
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Officina della Scrittura

Messaggio da Cex71 »

Certo! Non so però quando riuscirò ad andarci (vivo a circa 500 km di distanza)... Ma estendo la tua richiesta a chiunque riesca ad andare per primo!
Cesare
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Officina della Scrittura

Messaggio da Miata »

Grazie per la segnalazione. Nei prossimi mesi mi capiterà di frequentare Torino, e questa sarà una tappa obbligata insieme al Museo Egizio e alla Molte col suo museo del cinema!
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Officina della Scrittura

Messaggio da giobatta »

Grazie della segnalazione, c'è un sito di riferimento per reperire gli orari di apertura?
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”