Penshow Torino 2016

Comunicazioni, notizie ed eventi di interesse per il nostro Forum.
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da Romolo »

Domandona: niente Bancomat? :angel:
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da fab66 »

Romolo ha scritto:Domandona: niente Bancomat? :angel:

Mah.... sicuramente fuori ci saranno degli sportelli :lol: :lol:

Ecco le ultime informazioni su come raggiungere e accedere al Circolo degli Artisti e alla Biblioteca del Circolo, sede in cui si svolgerà il Turin penshow 2016

Una volta giunti in Via Bogino 9 e attraversato il primo portone in legno, seguire il telo rosso a terra proseguendo a destra (Scala B).
Digitare sul tastierino il codice 4445 e poi schiacciare il pulsante con la campanella.
In alternativa digitare 4444 e poi schiacciare il pulsante con la campanella.
Una volta aperto il portone, salire al primo piano, per accedere alla biblioteca del Circolo degli Artisti, sede ove si tiene il Turin Penshow edizione 2016.


ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
Fabrizio
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da Luca_63 »

Ma parola d'ordine niente ??? :lol:
Grazie Fabrizio :thumbup:
Luca M.
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da Romolo »

fab66 ha scritto:
Romolo ha scritto:Domandona: niente Bancomat? :angel:
Mah.... sicuramente fuori ci saranno degli sportelli :lol: :lol:
Allora mi tocca fare prima un salto a prelevare, non vorrei che mi scappasse qualche occasione nel mentre :D
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da fab66 »

Romolo ha scritto:
fab66 ha scritto: Mah.... sicuramente fuori ci saranno degli sportelli :lol: :lol:
Allora mi tocca fare prima un salto a prelevare, non vorrei che mi scappasse qualche occasione nel mentre :D
Ah........ non ti preoccupare...... sono UMANI in fondo in fondo....... ti permettono di uscire e rientrare per i prelievi..... ovviamente la penna rimane a loro nel frattempo...... che malfidati :cry: :cry:
Fabrizio
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da fab66 »

Luca_63 ha scritto:Ma parola d'ordine niente ??? :lol:
Grazie Fabrizio :thumbup:
la classica tarapiatapioco come se fosse antani con scappellamento a destra credo valga solo per il penshow di Firenze......
Fabrizio
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da Luca_63 »

fab66 ha scritto:la classica tarapiatapioco come se fosse antani con scappellamento a destra credo valga solo per il penshow di Firenze......
Già, mi sa che la' non funziona... :lol:
:wave:
Luca M.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da fab66 »

Per ora niente di che....ho preso questo raccoglitore con penne comprese a 49,90 ... forse ho speso troppo. .
Allegati
20161022_141730.jpg
Fabrizio
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Penshow Torino 2016

Messaggio da colex »

FOTO... FOTO... FOTO...

Please!

:)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da Romolo »

Io sono sul treno del ritorno,era il mio primo pen show e devo dire che mi è piaciuto un sacco.
Ho conosciuto alcuni del forum (Sanpei,wallygator e Simone) che saluto.
Che dire,c'è veramente da rifarsi gli occhi: meno male che non avevo molti contanti :-)
allenparis
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 17:35
La mia penna preferita: Omas arco brown
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku tsuki yo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Penshow Torino 2016

Messaggio da allenparis »

Anch io sono sul treno di ritorno. Faceva un po' che non avevo scritto niente sul forum! Essendo francese e molto pigro devo dire che scrivo più spesso sul forum francese.

Anche per me era il mio primo Pen show. Mi sono piaciuti l'ambiente intima e simpatico, il luogo bellissimo e naturalmente le penne viste. Ma ancora di più incontri tra cui Roberto che ho infine potuto conoscere dopo un po' di mesi.

E stato veramente bello! Torno con 2 penne bellissime!

Avevo perso la mia tsuki yo poi l'ho ritrovata prima di partire. Sono lieto di pensare che altri amanti della penna hanno forse fatto qualche lettere belle o disegni grazie alla mia inadvertenza (credo che abbia creato un parola strana!)

Grazie a tutti e particolarmente al organizzatore!
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da Rosso Corsa »

Anche per me é stato un grande piacere trascorrere qualche ora (diverse ore..) nelle due sale del pen show di Torino.

Bellissimo l'ambiente, con le pareti tappezzate da scaffali e scaffali di preziosi libri.
Bellissime ovviamente le esposizioni, in cui al solito si trova una quantità di penne affascinanti... Figuratevi poi per me, che trovo affascinante anche una Pelikan scolastica che non scrive.. :)

E soprattutto é stato bellissimo conversare con i veterani del forum, molti dei quali con pazienza certosina stanno a sentire i miei problemi con pennine insignificanti.. e mi danno sempre validissime indicazioni!

Vorrei ringraziare in particolare Wally, Ottoririno, Fabrizio, Simone e Roberto per la pazienza, la gentilezza e la simpatia dimostrata qui e negli altri pen show.
E a proposito di pazienza e simpatia non posso non menzionare molti degli espositori, in primis il GM Sanpei e anche il guru delle Pelikan (e non solo) Tom Westerich.

Se poi riuscissi anche a lasciare un pen show senza avere completamente svuotato il portafoglio sarebbe il massimo... ma la cosa al momento non mi é ancora riuscita.. :roll:

Grazie davvero a tutti, mi avete regalato una splendida giornata! :wave:

Ciao
Mauro
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da PeppePipes »

Anche a me il Penshow torinese è piaciuto molto; sicuramente uno dei più riusciti degli ultimi anni. Perlomeno di quelli a cui ho partecipato.
Secondo me alla fin fine la cosa più significativa è l'occasione di passare qualche ora con amici con i quali, per forza di cose, ci 'incontra solo in queste occasioni. Anzi, mi è mancato il tempo per intrattenermi quanto avrei voluto con tutti quelli che conosco e l'opportunità d'incontrare di persona qualcuno che mi è noto solo per il nick.
Permettetemi qualche considerazione:
Penso che un buon contributo alla riuscita della manifestazione l'abbia fornito "il tavolo delle prove", che se non è una novità assoluta lo è nella veste "strutturata" e non lasciata alla spontaneità: ho visto gente divertirsi come bimbi ed udito gridolini di soddisfazione e stupore.
Credo che ci fosse davvero necessità di qualcosa di nuovo; spesso ho visto Penshow trascinarsi languidamente, senza entusiasmo e con un forte senso di deja vu. Un tempo questi incontri attiravano una quantità di curiosi che si portavano dietro le penne trovate in casa per chiederne notizie e valutazioni. Erano linfa vitale che purtroppo è venuta a mancare; inutile analizzarne in questa sede i motivi: diciamo che è stata un'evoluzione fisiologica. Sta di fatto che a mio parere l'aspetto "commerciale" da solo non riesce più a sostenere la manifestazione ed un percorso di rinnovamento va affrontato: il "tavolo" è stato un passo importante, che credo valga la pena di essere riproposto e consolidato, ma dormire sugli allori non è mai positivo e credo che non solo chi si sobbarca l'onere organizzativo, ma tutti gli appassionati, dovrebbero fare proposte affinché il prossimo Penshow sia ancora più bello e quello di Torino non resti un acuto isolato ma l'inizio di una svolta.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 17:30
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black
Località: Provincia di Torino

Penshow Torino 2016

Messaggio da fmxhondacr »

Quello di Torino sarebbe un Penshow ben riuscito?

Bho, sarà che mi ero fatto una grande aspettativa, ma io sono rimasto fortemente deluso.
Ho visto (nel breve tempo in cui sono stato nella magnifica location) giusto un paio di persone piacevoli e disponibili (forse tre), per il resto una serie di "cose" in vendita, alcune con prezzi fuori dal mondo o un stato di conservazione pessimo spacciato come "giusto ritoccato, perfetto" che a mio modo di vedere dir "vomitevole" era dir poco.

Sarà anche che non ho ancora sviluppato un gusto per il vintage antico (mi fermo agli anni 70 dei classici brand), ma che tristezza vedere praticamente neanche una delle penne moderne esposta. Penso proprio che non parteciperò una seconda volta. Sicuramente per gli espositori è un'ottima occasione per fare affari/acquisti/scambi, ma dalla parte mia (del pubblico) non ho ricevuto spinte a partecipare una seconda volta.
Peccato.
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

Penshow Torino 2016

Messaggio da Papo56 »

Caro biker out road,
mi spiace per la tua delusione, ma tutti i Penshow sono così, soprattutto rivolti al mondo delle vintage, anche perché le penne moderne le trovi normalmente nei negozi.
Non è comunque un caso se i maggiori esperti di penne stilografiche, senza far nomi: Simone, sono attratti dalle vintage, perché hanno storia, fascino, ingegno, calore e chi più ne ha, più ne metta. Bisogna provare a scrivere e poi si capisce tutto.
La penna stilografica non è un oggetto importante in sé, ma per ciò che ha rappresentato. Per circa un secolo la penna stilografica è stata lo strumento principe, offerto all'uomo per esprimersi, comunicare.... contratti, annotazioni, lettere d'amore, compiti di scuola...... ora c'è la biro, a scuola non si può più scrivere con la penna, perché la maestra non vuole, c'è lo smartphone, il tablet, i social....
Adoperare la penna stilografica per scrivere, nell'uso quotidiano, è un vezzo, ma a noi ci piace assai, perché è un po' come la moto, l'auto è più comoda, ma con due ruote e una sella, la vita è più bella.
Su un punto ti do pienamente ragione, questi benedetti espositori/venditori dovrebbero capire che gli affari, perché siano tali, devono essere fatti in due: chi vende e chi compra. Uno l'ha capito ed infatti è quello che vende di più e non per nulla si chiama Gran Maestro.
Per finire, cercavi penne anni '70?
Eccone due comprate sabato al Penshow per l'esorbitante somma di 40 iuros totali, astuccio compreso.
Kaweco Olimpiadi di Monaco 1972, pennino in oro 585, rispettivamente fine e broad, caricamento a stantuffo.
Allegati
WP_20161022_17_38_04_Pro.jpg
WP_20161022_17_40_01_Pro.jpg
... via... tutto il resto è già poesia
Rispondi

Torna a “Comunicazioni, notizie ed eventi”