Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come in orologeria?...

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Come in orologeria?...

Messaggio da paoloferrara »

Buona sera a tutti. Sono appena sbarcato sul Pianeta-Penna, ma da decenni sono appassionat(issim)o di orologeria, campo nel quale senza naturalmente ritenermi un esperto, sono tuttavia un poco più informato rispetto a quello della Stilografica. Dal momento che in orologeria i falsi più o meno ben realizzati sono molto frequenti, soprattutto per i marchi più celebri, vorrei chiedere se questa piaga è altrettanto diffusa nel mondo della penna. Ho visto infatti molte inserzioni principali siti di aste on line di penne molto belle ma senza documenti e/o corredi, ma lasciando a parte il rischio di trovare una penna autentica ma mal trattata in passato, o revisionata malamente, insomnma tutto questo genere di problematiche, la probabilità di incappare nel classico "tarocco" è cospicua come in orologeria o la situazione generale è differente?
Grtazie, e buona serata!
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Come in orologeria?...

Messaggio da Sumit »

Qui sono capitati un paio di Montblanc. Per il resto non mi sembra di aver letto di fake.
Comunque vale il principio degli orologi, gli affari capitano una volta nella vita...
Se trovi un 114060 a mille euto, pensi sia un affare o un fake?
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Come in orologeria?...

Messaggio da paoloferrara »

Sumit ha scritto:Qui sono capitati un paio di Montblanc. Per il resto non mi sembra di aver letto di fake.
Comunque vale il principio degli orologi, gli affari capitano una volta nella vita...
Se trovi un 114060 a mille euto, pensi sia un affare o un fake?
Naturalmente... :D E per quanto riguarda Montblanc ho già visto un paio di annunci sulla baia "trasparenti" per così dire! Inoltre sui mercatini dei forum c'è molta correttezza, e dovendo comprare qui sarei arcitranquillo. (L'ho già fatto: una bellissima Delta Fusion 82! :thumbup: ). Sui siti di aste però si vede veramente di tutto; il rischio per gli inesperti non è un PP Nautilus a 1500€, clamorosamente patacca come giustamente hai rilevato, ma ad es. un Omega Seamaster attuale a 1000, credibile se uno ha fretta di realizzare ma che può nascondere l'insidia. Qui non lo riporto perchè non credo nemmeno sia consentito, ma pochi minuti fa ho trovato un'inserzione di una Montblanc (non meglio precisata) a 25€, dichiaratamente "riproduzione uguale"! :roll:
Grazie!
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Come in orologeria?...

Messaggio da wallygator »

Direi che nel mondo degli orologi il problema del falso é più marcato. In quello delle penne moderne é quasi esclusivamente circoscritto al marchio Montblanc e poco altro (anche se pare che in Cina vada forte un Fake della Parker Sonnet).
Altro problema, nel campo delle penne vintage, é trovare le cosidette "frankenpen" cioé quelle penne rimesse in ordine di marcia, ma con componenti appartenenti a modelli diversi. Sovente il bidone o bidoncino non fa molto male al portafogli (anche se l'amor proprio comunque ne viene ferito) quando si tratta di marchi e modelli di non elevatissimo valore collezionistico, ma non é raro che qualche furbacchione (specie sulla baia) ci provi con penne di alto livello collezionistico, tipo Parker Mandarin piuttosto che Montblanc od Omas anteguerra solo per citare alcuni marchi.
Vero che i mercatini dei forumisti sono decisamente più affidabili, come pure i penshow.
Walter
DylanDog
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 15:15

Come in orologeria?...

Messaggio da DylanDog »

Ciao Paolo, mi trovo esattamente nella tua situazione.
Ho notato che molte volte chi è attirato dagli orologi finisce per essere affascinato dalle penne, ed è molto facile che chi ama gli orologi, come nel mio caso, a ricarica manuale rimane affascinato dalle penne a stantuffo...direi che il collegamento c'è ;-)
persson
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 9:56
La mia penna preferita: Montblanc Mozart & Chopin
Il mio inchiostro preferito: tanti ne devo ancora provare..
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Montefalco (PG)

Come in orologeria?...

Messaggio da persson »

a me è successo il contrario, prima stilografiche (8 anni circa), poi (dai quindici anni a seguire, pure orologi).... vedi i miei piccoli
IMG_1644.JPG
IMG_1644.JPG (603.54 KiB) Visto 3840 volte
(ho moderato un forum di orologeria per 8 anni)

p.s. nel mio caso il Nomos è una eccezione... io amo gli automatici...
Avatar utente
fmxhondacr
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 17:30
La mia penna preferita: M800 I e OB; MB 149; Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Lamy Blue-Black
Località: Provincia di Torino

Come in orologeria?...

Messaggio da fmxhondacr »

DylanDog ha scritto:Ciao Paolo, mi trovo esattamente nella tua situazione.
Ho notato che molte volte chi è attirato dagli orologi finisce per essere affascinato dalle penne, ed è molto facile che chi ama gli orologi, come nel mio caso, a ricarica manuale rimane affascinato dalle penne a stantuffo...direi che il collegamento c'è ;-)
:thumbup: :wave:
Anche io appassionato di penne e orologi...
Imho la piaga falsi sulle Montblanc colpisce in modo analogo a quella sui Rolex (quindi solo venditori refernziati)


PS: penne e orologi sono due brutte malattie...
peggiore quella per gli orologi...
nell'ordine di acquisto:
TAG Monaco Gulf CAW2113
Immagine

JAEGER-LECOULTRE Reverso Grande Date 240815
Immagine

ROLEX GMT Master II 16710 (bracciale Oyster nella foto, ma mi piace alternare il bracciale con un Jubilee o cinturini vintage o nato)
Immagine

AUDEMARS PIGUET Royal Oak Jumbo 15202 (il mio più bell'orologio)
Immagine

Garmin Fenix 2, mio unico PMW
Immagine

JAEGER LECOULTRE Atmos cal 528 del 1967
Immagine
paoloferrara
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 17:03

Come in orologeria?...

Messaggio da paoloferrara »

Non parlatemene... Io sono trent'anni o giù di lì che sto appresso agli orologi, adesso si sono aggiunte le penne, è un disastro! :lol: Non ho foto con me, il mio ultimo acquisto "importante" , a parte qualche PMW, è stato un Graham ChronoFlyback. Comunque vedo che giocate pesante, eh? :thumbup:
DylanDog
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2015, 15:15

Come in orologeria?...

Messaggio da DylanDog »

Che bel vedere... :clap:
Io sono in pausa nell'acquisto del mondo orologi...non fatemi tornare la scimmia per favore...ho già un Radiomir nel mirino...
Contenetevi...siamo su un forum di penne !!!! Non divagate caspiterina !!!!! :lol:
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Come in orologeria?...

Messaggio da giobatta »

Quanti "orologisti" che bello :mrgreen:
Non acquisto molto nel campo, sopratutto mi sono auto-imposto la regola di non spendere oltre certe cifre (relativamente basse visti i prezzi dell'alta orologerie). In compenso mi piace documentarmi a riguardo ed ho una discreta "collezione" di libri (anche tecnici), sopratutto sui cronografi.
Però insomma, è una passione che viene da lontano che, al contrario delle penne, ho trasmesso a qualche amico.

Sui falsi come già è stato detto la maggior parte delle "creazioni" sono su Montblanc, principalmente a cartuccia. Le penne a pistone (salvo il pennino) in genere non sono copiate, o quantomeno non ne ho mai viste riportate.
Possono però esserci dei discreti "franken", ma pure qui in realtà Montblanc su certi periodi di transizione ha montato un po di tutto (un po come accade per certi modelli Omega, magari sottoposti a successive revisioni).

Su altre marche c'è poco, probabilmente qualcosa su parker e mi pare di aver notato delle simil-delta (ma non marchiate).
Una cosa a cui stare attenti più che altro sono i pennini che possono essere a volte facilmente sostituiti.

Sulle vintage il discorso è simile a quello degli orologi vintage: meglio vedere di persona oppure acquistare da venditori affidabili. Chiaramente non c'è il fenomeno dei quadranti ristampati (piaga del vintage orologistico) ma lucidature assassine di corpi e pennini si.
In oltre alcuni materiali "antichi" celluloide/ebonite col tempo possono diventare molto delicati o deformarsi: per esempio un cappuccio potrebbe non chiudere più.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Come in orologeria?...

Messaggio da alfredop »

Ecco una copia contraffatta della Dunhill Sentryman

Immagine
Immagine

Solo il pennino (un normale IPG) tradisce il fatto che la penna non sia originale.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Come in orologeria?...

Messaggio da giobatta »

Ah però! grazie per la condivisione.
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”