Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ma l'esclusività ?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ma l'esclusività ?

Messaggio da piccardi »

La scorsa settimana, passando dalla nota catena di distribuzione "Metro", che per chi non la conosce è una sorta di supermercato per professionisti che vende di tutto, dal televisore alla bibita, dalle mutande all'antigelo, mi è capitato di notare, nella sezione dedicata a telefoni cellulari, fotocamere e altri gadget tecnologici quanto esposto nella foto.
MB-Metro.jpg
MB-Metro.jpg (241.58 KiB) Visto 3758 volte
E allora mi è sorta la domanda, ma Monblanc non era l'azienda che aveva puntato tutto sul lusso e l'esclusività? Non si vantano forse sul loro sito (citazione diretta da http://www.montblancitalia.it/11.php), quando parlano della loro immagine aziendale che:
È possibile acquistare gli articoli Montblanc solo nei negozi e gioiellerie selezionati e nelle oltre 3.000 boutique Montblanc nel mondo.
Si saranno anche trasformati, come vien detto nella pagina citata:
in una marca di creazione di prodotti esclusivi che riflettono interamente l'esigenza di un design di qualità, di tradizione e di maestria artigianale
Ma riguardo all'esclusivo, mettendosi a vendere le penne alla Metro insieme a calzini ed insetticidi, inizio a nutrire qualche serio dubbio...
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Ma l'esclusività ?

Messaggio da rembrandt54 »

Sarà un ritorno alle origini ?? :?:

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Ma l'esclusività ?

Messaggio da vikingo60 »

Comunque non si tratta di un fenomeno recente:quando vivevo a Chieti,oltre 10 anni fa mi capitò di vedere nella vetrina di un tabaccaio (certamente un negozio grande ed elegante,ma si trattava pur sempre di una tabaccheria),diverse Montblanc stilografiche,modello 149,146 e anche diverse biro e roller.Alcune erano di colore bordeaux,che credo non sia più prodotto.Ciò è successo anche a Isernia non più di 5 anni fa.L'unica spiegazione può essere che questi negozianti le acquistano per poi rivenderle,facendo affidamento sul nome,naturalmente a prezzi superiori.Potrei anche sbagliare ma credo che sia così.E pensare che fino a non molto tempo addietro la qualifica di ''penna da tabaccaio'' veniva affibbiata solo ad Aurora e a Pelikan.
Un cordiale saluto
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma l'esclusività ?

Messaggio da piccardi »

Il punto è che proclamano di vendere solo in boutique e negozi specializzati, ma la Metro è quanto meno di specializzato puoi trovare. E' da vari anni che se ne vantano, anche se non ricordo quanti (ed è possibile che 10 anni non fosse ancora così, di certo non lo era a metà anni '90, quanto ero negli USA le Montblanc le trovavi in parecchi supermercati dei centri commerciali, dove in seguito sparirono).

Forse in questo caso la scusa sarà che non è effettivamente vendita al pubblico, ma il risultato è lo stesso l'esclusività si dimostra più che altro un proclama...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Ma l'esclusività ?

Messaggio da Daniele »

IMHO Di Montblanc è rimasto solo il nome e la ritengo la marca più sopravvalutata oggi in commercio.
Svariate volte meglio le Sailor Professional Gear... Saranno anche scopiazzate, ma almeno hanno dei pennini degni di questo nome.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma l'esclusività ?

Messaggio da piccardi »

Dany1974 ha scritto:IMHO Di Montblanc è rimasto solo il nome e la ritengo la marca più sopravvalutata oggi in commercio.
Svariate volte meglio le Sailor Professional Gear... Saranno anche scopiazzate, ma almeno hanno dei pennini degni di questo nome.
A me quel che da veramente fastidio di Montblanc non è la sopravvalutazione, sul quale concordo con te, ma se uno vuol pagare il nome per darsi un tono per me è liberissimo di farlo. Nei miei confronti si darà un tono negativo, ma questi son fatti miei.

Quello che davvero mi fa arrabbiare è il persistere, in particolare con la storia della Meisterstruck, in una deliberata distorsione della realtà. Quando su http://www.montblancitalia.it/products/111.php trovi scritto:
Fin dal 1924 la stilografica Meisterstück 149 è uno dei più rinomati strumenti da scrittura del nostro tempo. Realizzata a mano nella miglior tradizione europea, con il suo pennino in oro 18 k, gli intarsi di platino levigato a mano, i tre anelli e il fermaglio placcati oro e il serbatoio in preziosa resina nero corvino, questa stilografica è diventata una vera e propria leggenda.
Sei di fronte ad un semplice e banale falso come quello di celebrare il centenario nel 2006. La 149 è del 1952, e nel 1924 Meisterstruck indicava semplicemente quali penne erano i modelli di fascia più alta. Che si inventino che hanno creato uno stile inconfondibile dal 1924 è una totale panzana.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Ma l'esclusività ?

Messaggio da Daniele »

Non sapevo di questo falso della Montblanc... non fa che avvalorare ciò che penso.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Re: Ma l'esclusività ?

Messaggio da roberto v »

piccardi ha scritto:
Dany1974 ha scritto:IMHO Di Montblanc è rimasto solo il nome e la ritengo la marca più sopravvalutata oggi in commercio.
Svariate volte meglio le Sailor Professional Gear... Saranno anche scopiazzate, ma almeno hanno dei pennini degni di questo nome.
A me quel che da veramente fastidio di Montblanc non è la sopravvalutazione, sul quale concordo con te, ma se uno vuol pagare il nome per darsi un tono per me è liberissimo di farlo. Nei miei confronti si darà un tono negativo, ma questi son fatti miei.

Quello che davvero mi fa arrabbiare è il persistere, in particolare con la storia della Meisterstruck, in una deliberata distorsione della realtà. Quando su http://www.montblancitalia.it/products/111.php trovi scritto:
Fin dal 1924 la stilografica Meisterstück 149 è uno dei più rinomati strumenti da scrittura del nostro tempo. Realizzata a mano nella miglior tradizione europea, con il suo pennino in oro 18 k, gli intarsi di platino levigato a mano, i tre anelli e il fermaglio placcati oro e il serbatoio in preziosa resina nero corvino, questa stilografica è diventata una vera e propria leggenda.
Sei di fronte ad un semplice e banale falso come quello di celebrare il centenario nel 2006. La 149 è del 1952, e nel 1924 Meisterstruck indicava semplicemente quali penne erano i modelli di fascia più alta. Che si inventino che hanno creato uno stile inconfondibile dal 1924 è una totale panzana.

Simone
Secondo me, semplicemente, chi scrive per il marketing aziendale - che sia interno o esterno - non conosce nel dettaglio la storia della casa e dei suoi prodotti...
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
cassullo

Re: Ma l'esclusività ?

Messaggio da cassullo »

L'altro ieri ero a Pinerolo (TO) , dove ho visto ben due tabaccherie che vendevano MontBlanc sia di normale produzione che in edizione limitata . Alla faccia appunto dell'esclusività ------- :o
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ma l'esclusività ?

Messaggio da piccardi »

cassullo ha scritto:L'altro ieri ero a Pinerolo (TO) , dove ho visto ben due tabaccherie che vendevano MontBlanc sia di normale produzione che in edizione limitata . Alla faccia appunto dell'esclusività ------- :o
Mah, ci può anche stare che una tabaccheria si ritrovi a vendere delle penne, spesso accendini e penne vanno insieme (vedi la Dupont), ci sono negozi che trattano entrambi gli articoli, fra cui uno famoso romano, e può capitare che qualche negozio si ritrovi a rivendere degli avanzi altrui.

Per quanto alla Montblanc possano essere restrittivi nelle loro politiche di distribuzione commerciale, una volta che le han vendute non possono impedire e a terzi che le ricevono in maniera indiretta di rimetterle in vendita. Ma alla Metro non ci arrivi in maniera indiretta, e mi sono state riportate voci di corridoio (non so quanto attendibili) che la mossa ha causato vari sommovimenti interni. Di certo il mio articolo è stato notato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”