Sull'Inchiostrare una edizione limitata

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da G P M P »

Grazie a questo forum ho potuto aumentare significativamente la mia conoscenza del mondo della scrittura in generale, e delle penne in particolare. E soprattutto confrontarmi con un gran numero di amici su quello che è la nostra idea di penna.
Uno dei temi sui quali spesso ci siamo confrontati è quello delle edizioni limitate. Penne esclusivissime, costosissime e destinate al collezionismo. Mi sono dilungato altrove su questo argomento (qui); quello di cui volevo parlare qui, e su cui avere la vostra opinione, è la questione dell'inchiostratura.
Ho una mia idea in merito, che però prescinde da alcuni meccanismi che o non mi sono familiari o non mi interessano. Per partire da una base comune (prima di iniziare una discussione bisogna condividere la mappa mentale, mi hanno insegnato :) ), chi ne ha piacere potrebbe condividere qui le proprie risposte a queste mie curiosità.

- Perché si paga di più per una penna mai inchiostrata rispetto ad una inchiostrata?
- Perché si conserva una penna per anni senza provare mai a scriverci?
- È possibile distinguere una penna mai inchiostrata da una "dipped only" (solo provata) e da una inchiostrata e lavata?
Giovanni Paolo
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da scossa »

Ciao GP,

purtroppo non so risponderti, non concepisco l'idea di comprare una penna e non usarla.,
Ti riporto il mio pensiero, al riguardo, già espresso a suo tempo:
scossa ha scritto:Ma se compro una penna, quale che sia il prezzo che posso permettermi, la compro per me, per usarla e tenermela; è una SPESA non un investimento, come è una spesa concedersi un viaggio di piacere o una bottiglia di vino pregiato.
Se mi compro una bottiglia di Brunello di Montalcino Schiena d'Asino, o magari comprassi un SASSICAIA 1990, sarebbe per berla e non per tenerla in cantina, anche se so che una volta aperta dei 500 euro spesi non me ne resteranno né 250 né 25 e nemmeno due.
Ma, al contrario del vino di cui ti resta solo il ricordo delle sensazioni suscitate nel gustarlo, una stilografica resta a rinnovare emozioni ad ogni uso.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da G P M P »

scossa ha scritto:Ciao GP,

purtroppo non so risponderti ...
E invece Marco mi hai risposto perfettamente! ;) Il paragone con il vino (a proposito, non un Sassicaia del '90, ma una bottiglia del 2009 uno di 'sti giorni me la devo comprare :mrgreen: ) è illuminante :ugeek:
Giovanni Paolo
Alberto999
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 19:58
La mia penna preferita: ??????????
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da Alberto999 »

Ciao GP, io posso rispondere all'ultima domanda. Me lo ha spiegato Marco M.. La mette negli ultrasuoni così può vederlo.
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da G P M P »

Alberto999 ha scritto:Ciao GP, io posso rispondere all'ultima domanda. Me lo ha spiegato Marco M.. La mette negli ultrasuoni così può vederlo.
Immaginavo. Ma se è stata lavata in una vaschetta a ultrasuoni? :mrgreen:
Giovanni Paolo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da Ottorino »

Questa dello scoprire se è stata inchiostrata o meno, me la sono sempre chiesta anche io.
Concordo con Marco, ma le vaschette a ultrasuoni non sono più una cosa così irreperibile..........
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Alberto999
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 19:58
La mia penna preferita: ??????????
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da Alberto999 »

Cioè se uno la mette prima negli ultrasuoni, non si può sapere?
Alberto
Gli uomini pensano a vivere a lungo ma non sanno che… cio’ che rende lunga la vita non è la quantità degli anni trascorsi, ma la qualità dei momenti vissuti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da vikingo60 »

G P M P ha scritto:Grazie a questo forum ho potuto aumentare significativamente la mia conoscenza del mondo della scrittura in generale, e delle penne in particolare. E soprattutto confrontarmi con un gran numero di amici su quello che è la nostra idea di penna.
Uno dei temi sui quali spesso ci siamo confrontati è quello delle edizioni limitate. Penne esclusivissime, costosissime e destinate al collezionismo. Mi sono dilungato altrove su questo argomento (qui); quello di cui volevo parlare qui, e su cui avere la vostra opinione, è la questione dell'inchiostratura.
Ho una mia idea in merito, che però prescinde da alcuni meccanismi che o non mi sono familiari o non mi interessano. Per partire da una base comune (prima di iniziare una discussione bisogna condividere la mappa mentale, mi hanno insegnato :) ), chi ne ha piacere potrebbe condividere qui le proprie risposte a queste mie curiosità.

- Perché si paga di più per una penna mai inchiostrata rispetto ad una inchiostrata?
- Perché si conserva una penna per anni senza provare mai a scriverci?
- È possibile distinguere una penna mai inchiostrata da una "dipped only" (solo provata) e da una inchiostrata e lavata?
Risposte:
1) La penna mai inchiostrata si presume nuova e anche per questo costa di più (in quanto non è mai stata usata).
2) Molti conservano le penne in edizione limitata per il puro gusto di possederle,ed è ben possibile che non avendole provate non sappiano neanche se scrivono.D'altra parte,alcune edizioni limitate,per forma e caratteristiche,si prestano poco alla funzione primaria,cioè l'atto di scrivere;inoltre le limitate,se usate,perdono gran parte del loro valore.
3) Questa è la domanda più bella.Dipende da molte variabili:che tipo di inchiostro si è usato,per quanto tempo si è usata la penna,e altro.Se la penna è stata usata per qualche mese,sarà ben difficile eliminare tutte le "tracce" del precedente uso.Se invece viene inchiostrata una sola volta,si riesce a ripulirla bene,sempre che non si sia usato un inchiostro che macchia.Infine non va dimenticato che molte Case,tra cui Lamy,Aurora e Montegrappa,usano provare le loro penne.Per cui colui che acquista da un privato una penna nuova di fabbrica,trovando tracce d'inchiostro sarà portato a pensare che la penna sia stata usata.
Alessandro
rembrandt54

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da rembrandt54 »

Caro GP, se tu il Sassicaia lo avessi acquistato con l'intento di rivenderlo..... :mrgreen:
Molti collezionano edizioni limitate convinti di fare un GROSSO investimento che con il tempo gli renderà tanti bigliettoni ( molto spesso non riescono a riprenderci neppure la metà dei soldi spesi :o )

- Perché si paga di più per una penna mai inchiostrata rispetto ad una inchiostrata?
Perchè sul mercato del collezionismo vale di più....stesso discorso vale per scatola e garanzia.

- Perché si conserva una penna per anni senza provare mai a scriverci?
Conosco collezionisti che non solo non usano le penne che comprano, ma che non scrivono proprio con le stilografiche :mrgreen:

- È possibile distinguere una penna mai inchiostrata da una "dipped only" (solo provata) e da una inchiostrata e lavata?
Qui credo sia più difficile, soprattutto se la prova è stata fatta per intinzione;
alcune penne ( la MB Lorenzo De' Medici) sono in una bustina di plastica ( tipo il sottovuoto), quindi non si possono proprio aprire ( ma dicono che le bustine si possano rifare)

Insomma la spiegazione sta ancora una volta nei "gusti" personali ; per esempio chi ama scrivere con il pennino EF, si domanda come faccia chi scrive con l' M o con il B ; chi ama le penne piccole considera "scomode" le penne grandi e così via...

insomma, come dicevano i latini ...De gustibus non est disputandum

stefano
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da Phormula »

Nel mondo della fotografia è uguale. C'erano collezionisti che compravano macchine ed obiettivi e non li usavano. La presenza di imballi e garanzie poi faceva crescere la valutazione dell'usato di un 10%. Credo che questo abbia a che vedere con il desiderio di chi compra di avere un oggetto "nuovo", anche se non più acquistabile come tale. La legge della domanda e dell'offerta, insomma. L'avvento del digitale ha messo fine a tutto questo, il valore di una fotocamera digitale mai usata di dieci anni fa è uguale a quello di una usata e ben tenuta ed entrambi sono molto vicini a zero.

Nel mondo delle penne credo sia la stessa cosa. Da una parte ci sono coloro che acquistano per collezionismo, e quindi pensano che usare una penna ne faccia perdere qualcosa, ne diminuisca in un certo senso il valore, e non solo dal punto di vista economico. Dall'altra ci sono gli acquirenti, che tra una penna usata ma tenuta bene ed una che non ha ancora "sverginato" (scusate il termine, non ne ho trovato uno che rendesse meglio l'idea) preferiscono la seconda e sono disposti a pagare di più per averla. Più che il guadagno nella rivendita rispetto all'investimento iniziale, entra in gioco la minore perdita nella rivendita, per un oggetto di cui comunque non si ha necessità di utilizzo. In pochi comprerebbero una motocicletta nuova per non usarla e rivenderla dopo qualche anno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da Ottorino »

Phormula ha scritto:Nel mondo della fotografia è uguale. C'erano collezionisti che compravano macchine ed obiettivi e non li usavano.
Ho un amico astrofilo che dice:
io ho l'hobby di guardare le stelle, non l'hobby di comprare e vendere la roba per guardare le stelle.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da Irishtales »

Non conosco fotografi che non usano le attrezzature, di collezionisti di attrezzature fotografiche si, ma non fotografano per professione (non sono fotografi). Un caro amico e collega infatti, nel corso degli anni ha accumulato una tale quantità di Rolleiflex e Hasselblad che non usava più, che ha poi donato al museo della Fotografia di Porto! Tenendosi solo quelle che ancora utilizza.
I collezionisti amano soprattutto guardare. Gli appassionati amano soprattutto utilizzare. ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da Phormula »

Premesso che un fotografo è una persona che scatta fotografie, indipendentemente dal fatto che lo faccia per professione, passione o necessità, così come un calligrafo non è necessariamente qualcuno che fa della bella calligrafia un mestiere, Io non vedo una distinzione così netta. Spesso la realtà è più sfumata. Conosco fotografi sia professionisti che amatoriali, che hanno due tipi di attrezzatura, quella che usano e quella che collezionano. Io stesso ho comprato una reflex usata da un professionista, ma veniva dalla sua collezione (serie numerata). Macchina che ho rivenduto allo stesso prezzo due anni dopo, proprio perché avevo ritrosia ad usarla in virtù della sua rarità.
Non mi stupirebbe di sapere che tra coloro che comprano penne stilografiche solo per usarle e quelli che lo fanno solo per collezionarle esista una terza categoria, fatta di persone che hanno sia penne che usano più o meno regolarmente, sia penne che collezionano intonse, non necessariamente con l'idea di guadagnarci sopra se è quando le rivenderanno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da AeRoberto »

Io non comprerei mai una penna per poi mai usarla, per me le penne sono un bellissimo strumento, e sarei disposto anche (in linea teorica) a pagare un prezzo altissimo per un determinato pezzo, ma mai e poi mai lo farei per avere una penna solamente da vedere.
Faccio l'esempio della Visconti Alchemy, non la comprerei mai come penna oggetto da scrittura, al massimo la potrei comprare come oggetto "d'arredamento" in cui la funzione di scrittura sarebbe assolutamente accessoria. In un caso come questo non avrei comprato la penna, ma il gioiello, con tutto il bagaglio di simboli che la penna porta con se.
Viceversa se dovessi comprare una rarissima maki-e oppure una penna in edizione limitatissima queste sarebbero regolarmente inchiostrate ed usate, in quanto prese come strumento di scrittura.
Se volessi fare un investimento ci sono diecimila modi per farlo, che tra parentesi mi sembrano anche più efficaci del comprare una penna.
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Sull'Inchiostrare una edizione limitata

Messaggio da G P M P »

Intervengo in questa discussione solo una settimana dopo averla aperta, perché i contributi che avete tutti gentilmente dato mi hanno fatto molto riflettere. E, come immaginavo, il mio pregiudizio (in senso gadameriano) sull'argomento prescindeva da alcuni aspetti fondamentali, che mi sono stati esaurientemente spiegati.

Parto dal fondo, cioè dalla possibilità di distinguere una penna inchiostrata da una che non lo sia mai stata. Ero curioso di capire se davvero un aspetto tanto ricercato in una penna uscita da almeno qualche tempo sul mercato fosse effettivamente riconoscibile. Grazie ai vostri contributi ora so che è possibile, sebbene sotto certe condizioni; ma paradossalmente sono ancora più scettico sulla sua effettiva importanza. Perché (e mi riallaccio alle altre due domande) mi sembra di capire che esiste realmente una certa parte dei possessori di penne stilografiche che le collezionano allo stesso modo in cui io colleziono francobolli. Ma laddove in filatelia nuovo vale di più di usato solo in funzione della maggiore rarità (non sono a loro volta rari i casi in cui è il francobollo viaggiato a valere di più di quello nuovo, proprio perché più raro [è il caso delle emissioni speciali, come quelle del Vaticano in caso di Sede Vacante]), qui nuovo vale più di usato tout-court.

Sulle prime l'intervento di Phormula mi ha fatto sorridere; poi però mi sono soffermato sulla sua descrizione del collezionista che prima spende di più per avere qualcosa di vergine, e poi però non lo usa perché non vuole fargli perdere valore (in attesa di rivenderlo). Me lo immaginato a rigirarsi tra le mani una MB Lorenzo de' Medici "sottovuoto"
Mi fa un'impressione ...
Mi fa un'impressione ...
montblanc-lorenzo-medici-01.jpg (12.6 KiB) Visto 6506 volte
e dirsi "adesso la apro, adesso la apro" ... per poi richiuderla nella sua confezione, godendo dello scampato pericolo.

Tutta la faccenda mi ha fatto ricordare questa pubblicità dell'usato BMW.
Perché guido Audi???
Perché guido Audi???
bmw-ad.jpg (79.55 KiB) Visto 6506 volte
E se le penne sono come le belle donne ...
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”