...ed il Made in Italy?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

...ed il Made in Italy?

Messaggio da demogorgone »

gionni ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 21:21 Mi pare che Visconti stia mantenendo buoni livelli di qualità e di mercato. Peccato che non si faccia i pennini in casa, come tutti gli altri del resto, eccetto Aurora.
Ciao. Gionni
A proposito di italianità, ricordo male o qualcuno nel forum qualche mese fa ha accennato al fatto che Aurora non faccia piú i pennini in casa ultimamente? Ridordo distintamente di averlo letto, in un post scritto da uno degli utenti esperti, ma poi l'argomento della conversazione si spostò lasciandomi incuriosito.

Qualcuno ha informazioni precise?
CIao,
Daniele
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

...ed il Made in Italy?

Messaggio da ASTROLUX »

A mio avviso, un oggetto di lusso dovrebbe essere accompagnato sempre da una qualità e da un servizio al cliente (soprattutto post-vendita) ineccepibili.
L'esclusività basata solo sul battage pubblicitario o sull'appeal del marchio, fa presto a sgonfiarsi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

...ed il Made in Italy?

Messaggio da Polemarco »

Una volta ho comprato una autovettura di marca e quando ho chiesto dove fossero gli attrezzi in caso di guasto meccanico, mi hanno risposto: “ha bisogno soltanto del triangolo, del cric e di una chiave se fora una gomma, l’auto non si guasta e, se si guasta, telefona noi che le mandiamo subito un tecnico”. L’autovettura era inglese ...
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

...ed il Made in Italy?

Messaggio da ASTROLUX »

Polemarco ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 19:43 Una volta ho comprato una autovettura di marca e quando ho chiesto dove fossero gli attrezzi in caso di guasto meccanico, mi hanno risposto: “ha bisogno soltanto del triangolo, del cric e di una chiave se fora una gomma, l’auto non si guasta e, se si guasta, telefona noi che le mandiamo subito un tecnico”. L’autovettura era inglese ...
...ma poi si è guastata?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

...ed il Made in Italy?

Messaggio da ASTROLUX »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 19:28 A mio avviso, un oggetto di lusso dovrebbe essere accompagnato sempre da una qualità e da un servizio al cliente (soprattutto post-vendita) ineccepibili.
L'esclusività basata solo sul battage pubblicitario o sull'appeal del marchio, fa presto a sgonfiarsi.
Lo so è brutto citarsi da soli, ma a proposito di quanto detto sopra, voglio riportare questo, come esempio:

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=17727
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

...ed il Made in Italy?

Messaggio da Polemarco »

No. Ma dopo qualche anno (17) ho litigato con un autobus e l’ho rottamat
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

...ed il Made in Italy?

Messaggio da ASTROLUX »

Polemarco ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 20:36 No. Ma dopo qualche anno (17) ho litigato con un autobus e l’ho rottamat
:shock:
Meno male che non hai litigato con un tram.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

...ed il Made in Italy?

Messaggio da Stilo18 »

Monet63 ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 11:01 Di più. Io ho un F, e ogni volta che la uso non ci credo. Inoltre la trovo bellissima.
La Pilot Elite è bellissima, sul serio!!
I Giapponesi hanno successo perchè ci sanno fare, c'è poco da fare.

Inoltre per loro la "penna stilografica" è una cosa proveniente da fuori, non fa parte della loro tradizione. "Recente" ormai almeno 100 anni fa, suppongo. Però hanno una tradizione artigiana che è unica al mondo.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

...ed il Made in Italy?

Messaggio da ASTROLUX »

Stilo18 ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 22:07
Monet63 ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 11:01 Di più. Io ho un F, e ogni volta che la uso non ci credo. Inoltre la trovo bellissima.
..... Però hanno una tradizione artigiana che è unica al mondo.
Anche noi' .... ma cediamo più facilmente alla tentazione del guadano facile.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

...ed il Made in Italy?

Messaggio da gionni »

demogorgone ha scritto: lunedì 12 novembre 2018, 18:49
gionni ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 21:21 Mi pare che Visconti stia mantenendo buoni livelli di qualità e di mercato. Peccato che non si faccia i pennini in casa, come tutti gli altri del resto, eccetto Aurora.
Ciao. Gionni
A proposito di italianità, ricordo male o qualcuno nel forum qualche mese fa ha accennato al fatto che Aurora non faccia piú i pennini in casa ultimamente? Ridordo distintamente di averlo letto, in un post scritto da uno degli utenti esperti, ma poi l'argomento della conversazione si spostò lasciandomi incuriosito.

Qualcuno ha informazioni precise?
CIao,
Daniele
Anche io avevo letto che forse Aurora produce in casa solo i pennini d'oro di alta gamma. Inoltre, da quando ho visitato la fabbrica e non ho visto neanche uno sfrido di lavorazione sui macchinari adatti a produrre pennini, mi è rimasto il dubbio...
Bisognerebbe verificare: se così fosse, gli alti prezzi praticati da Aurora sarebbero ancora più ingiustificati di adesso (per me sono comunque ingiustificati dal rapporto sfavorevole qualità/prezzo, soprattutto riguardo ai materiali impiegati=plastica).
Ciao. Gionni
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”