Produzione Omas

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
cassullo

Produzione Omas

Messaggio da cassullo »

Cari amici la domanda che vi pongo è questa ; La produzione Omas attuale è ancora eseguita in Italia ?
"La qualità e la straordinaria innovazione degli strumenti di scrittura Omas hanno suscitato
l'interesse di Xinyu Hengdeli Group, società pubblica quotata in borsa, presente nella principale borsa asiatica
di Hong Kong e già leader nella distribuzione e vendita al dettaglio di orologi di lusso in Asia.
Xinyu Hengdeli Group ha acquistato la quota di maggioranza di Omas da LVMH alla fine del 2007."
(fonte : sito ufficiale Omas)
Nello storico stabilimento di Bologna ci si limita ormai solo più ad effettuare un assemblaggio dei
vari componenti della penna prodotti da altre parti del mondo ?
Se si , quali sono tali componenti non più "italiani" ?
Peccato che un marchio cosi prestigioso dell'eccellenza manifatturiera italiana sia stato lasciato andare via .
I prodotti Omas attuali sono ancora all'altezza di quelli precedenti ?
Spero che il marchio possa ritornare presto ai fasti di una volta .
Saluti a tutti voi .
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Produzione Omas

Messaggio da vikingo60 »

Le stesse speranze le espressi io in una lettera al Corriere della Sera nel Novembre 2007,che fu anche pubblicata;ma rimangono solo speranze,almeno per ora.
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Produzione Omas

Messaggio da piccardi »

Purtroppo non so dirti nulla della produzione recente, sapevo però che a distribuzione non stavano messi tanto bene, almeno negli anni scorsi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Stilograph
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 10:07
La mia penna preferita: Corsani 90
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:
Contatta:

Re: Produzione Omas

Messaggio da Stilograph »

Ciao,

è un peccato aver perso la proprietà italiana di Omas ma per fortuna tutto il resto, dalla produzione alla ricerca e progettazione sono rimasti italiani!
Se avete modo di passare per Bologna potrete facilmente assicurarvene da voi stessi, una visita in fabbrica so che non viene negata.
La multinazionale cinese quando ha acquistato la Omas era alla ricerca di un marchio nobile italiano da offrire nel proprio portafoglio. No navrebbe avuto senso trasferire la produzione in Cina, sarebbe stato l'esatto contrario delle intenzioni ovvero potrer offrire alla propria clientela orientale un marchio affermato come made in Italy tanto apprezzato in Cina.
Le ultimissime novità Omas ne sono una conferma, non fatevi sviare da alcune serie limitate di chiara matrice orientale con soggetti dedicati alla cultura cinese ovviamente commissionati dalla proprietà!
Omas è ancora italiana nonostante tutta la pubblicità negativa che l'acquisizione cinese gli ha portato.
Stefano.
cassullo

Re: Produzione Omas

Messaggio da cassullo »

Stilograph ha scritto:Ciao,

è un peccato aver perso la proprietà italiana di Omas ma per fortuna tutto il resto, dalla produzione alla ricerca e progettazione sono rimasti italiani!
Se avete modo di passare per Bologna potrete facilmente assicurarvene da voi stessi, una visita in fabbrica so che non viene negata.
La multinazionale cinese quando ha acquistato la Omas era alla ricerca di un marchio nobile italiano da offrire nel proprio portafoglio. No navrebbe avuto senso trasferire la produzione in Cina, sarebbe stato l'esatto contrario delle intenzioni ovvero potrer offrire alla propria clientela orientale un marchio affermato come made in Italy tanto apprezzato in Cina.
Le ultimissime novità Omas ne sono una conferma, non fatevi sviare da alcune serie limitate di chiara matrice orientale con soggetti dedicati alla cultura cinese ovviamente commissionati dalla proprietà!
Omas è ancora italiana nonostante tutta la pubblicità negativa che l'acquisizione cinese gli ha portato.
Stefano.
Mi fa piacere che sia cosi , infatti la mia Omas attuale è ottima .
Salutoni .
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”