Ordinazioni di merce dall'estero

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Ordinazioni di merce dall'estero

Messaggio da valerio50 »

Non ho mai comprato articoli dall'estero. Mi trovo ora nella necessità di ordinare da un sito USA pezzi di ricambio per una penna, che in Italia non trovo. Ci sono alcune problematiche che non mi sono chiare e chiedo il vostro aiuto.
Compilo l'ordine sul modulo che appare sul computer. Dopo di che aspetto la fattura e pago con carta di credito. ( Fin qui tutto bene).
L'articolo ordinato mi arriva tramite le Poste Italiane o tramite corriere ? Posso scegliere io ?
Se non mi trovo in casa per diversi giorni al momento della consegna cosa succede ?
E' possibile far recapitare la merce alle Poste o al corriere e poi andarla a ritirare quando ritorno ? e Come devo fare ?
Nel caso che si debba pagare la dogana, il pacco mi viene trattenuto? E come devo comportarmi ? A chi pago le tasse di importazione e di dogana ?
Scusate per le banalità ed i numerosi quesiti, ma mi trovo impreparato al riguardo.
Grazie. Valerio
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Ordinazioni di merce dall'estero

Messaggio da sciumbasci »

Tutto dipende da come ti viene spedito.
Di solito se spedito a mezzo corriere, arriva con corriere (ed. FedEx) mentre invece con USPS ti arriverà con Poste Italiane.

Se non sei a casa, col corriere ricevi avviso di giacenza e dovrai chiamare per fartelo rimandare, con Poste ci sono altri due tentativi, poi il pacco va in giacenza 10gg. Se non lo ritiri lo rimandano indietro.

Il fermo posta può essere chiesto, ma credo di ricordare sia un servizio aggiuntivo che ha dei costi a se. Devi sentire in posta.

La dogana controlla i pacchi a campione. Se il tuo viene controllato, e contiene beni per un valore superiore a 22€ ovvero sulla fattura sono dichiarati più di 22€, dovrai pagare l'IVA al momento della consegna del pacco
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 14:22
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Parma
Gender:

Ordinazioni di merce dall'estero

Messaggio da valerio50 »

Per Sciumbasci. Leggo solo ora la tua risposta. Ti ringrazio per le precisazioni.
Valerio
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”