Percezione di una Marca e Garanzia

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
WallaceM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 1:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Emilia-Romagna

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da WallaceM »

Buonasera, mi rendo conto che la domanda potrà risultare particolare, tuttavia stavo recentemente valutando un nuovo acquisto e mi è sorto questo quesito: come Vi rapportate con un produttore dopo che un esemplare di stilografica è stato inviato all'assitenza per intervento in garanzia? Nella fattispecie, tempo addietro ho dovuto chiedere l'invio di una Stilografica all'assitenza poiché il pennino presentava il fenomeno di "pennino che canta". Mi è stato sostituito in garanzia e dunque il servizio clienti è stato ottimo (dovuto anche all'ottimo interessamento del mio Negozio di fiducia). Della prestazione in sé sono molto soddisfatto e dunque stavo valutando l'acquisto di un altro esemplare della medesima marca, tuttavia mi chiedevo Voi come percepite un marchio dopo aver dovuto richiedere la garanzia per un esemplare appena "tirato fuori dalla scatola" ? Grazie mille.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da XFer »

Beh in tutta sincerità, e so perfettamente che non è razionale, in questi casi la mia fiducia si incrina un po'.
Anche se il servizio in post-vendita risulta poi perfetto e alla fine funziona tutto benissimo... mi rimane una piccola riserva mentale, un dispiacere, un'ombra; un po' come se un amico ti offende anche se poi si scusa.
Razionalmente mi rendo conto che è una reazione sciocca, perché anzi se l'assistenza è stata ottima questo è un grande punto a favore di quel Marchio.

Fernando
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da Monet63 »

Chi lavora sbaglia. Per me conta solo come viene gestito l'eventuale problema perché, come dico sempre, quando ogni cosa va bene sono tutti fenomeni. Una casa con un eccellente post-vendita godrà della mia fiducia incondizionata; viceversa, fregami una sola volta e non mi vedrai mai più, neanche se mi vendi l'oro macinato al prezzo dell'ottone, anche se magari mi dispiace da morire (mi succede con un marchio in particolare, che fa penne bellissime che mi piacciono moltissimo). Eviterò di "fare nomi" perché non è la sede corretta, ma le aziende che mi hanno fornito un'ottimo servizio di assistenza mi hanno sempre rivisto.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da Kyte »

può capitare di essere un po' contrariati, tanto più che se la penna è costosa è molto probabile che abbiamo passato molto tempo prima dell'acquisto ponderando tutti gli aspetti relativi alla penna stessa. L'abbiamo vista su internet in tutte le salse e magari l'abbiamo pure provata dal rivenditore; quindi nel nostro immaginario è diventata una sorta di summa della peferzione "pennica" :D
Quando poi ci arriva ed è difettosa o magari solo non corrispondente alle nostre aspettative ci crolla il mondo addosso. Però, parlo per me, poi passa e giudico in modo molto positivo l'intervento in garanzia da parte del rivenditore e della casa se è risolutivo del problema. E, razionalmente immagino sia addirittura meglio, nel senso che è un marchio (o un rivenditore) per il quale posso nutrire fiducia.
Quindi ricapitolando:
Con la pancia la fiducia è incrinata
Con la testa la fiducia è aumentata
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da TeoJ »

Purtroppo una produzione industriale (e ancor più una produzione artigianale o semi-artigianale) non può essere esente al 100% da problemi.
Metti anche solo il lavoratore di turno stanco, o distratto per un attimo, e il pezzo non pienamente conforme alle specifiche ci scappa.
Se non commettessimo mai nemmeno il più piccolo errore saremmo robot, non umani :mrgreen:

La serietà di un'azienda si vede quando sa, e vuole, risolvere i problemi che si possono presentare con i prodotti difettosi che ha inavvertitamente messo in circolazione.
Matteo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da alfredop »

La penna difettosa può capitare e quindi aver ricevuto un buon servizio di assistenza post-vendita ai miei occhi fa guadagnare la marca. D'altra parte la penna difettosa deve essere un eccezione e non la regola altrimenti anche un buon servizio d'assistenza non può compensare le relative noie. Per esempio TWSBI ha risolto con molta solerzia i problemi post-vendita che ho avuto, ma questi hanno riguardato il 100% delle penne che ho acquistato da loro (2 in tutto, dato sicuramente insufficiente per una statistica, ma comunque un dato), per cui prima di acquistare un'altra delle loro penne aspetterò che arrivino almeno alla seconda/terza revisione.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da G P M P »

Mi riallaccio alla maggior parte degli interventi, e Alfredo mi ha rubato la battuta. Tutti vorremmo che le nostre penne fossero perfette appena tirate fuori dalla scatola, ma non sempre accade. Il ricorso all'assistenza è una scocciatura, ma se poi tutto va per il verso giusto mi sento ancor più fidelizzato al marchio. Certo che se poi questa necessità di cure è troppo frequente (l'esempio TWSBI è molto calzante) un ottimo servizio post vendita non bilancia la percezione di scarsa affidabilità.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da Giotto »

Un servizio assistenza valido è per me un aspetto di non poco conto quando scelgo cosa acquistare, in qualsiasi campo: dato che un errore, di qualsiasi origine, può verificarsi, preferisco indirizzarmi laddove questo può essere efficacemente corretto.
Quindi, un'esperienza positiva nella correzione di un problema fa guadagnare punti in un'immaginaria classifica.
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da Godowsky1930 »

Onestamente quando per una penna nuova spendo parecchio ( ma adesso sempre meno) mi pare insopportabile l'insorgenza di un problema , soprattutto se è stata a lungo un oggetto del desiderio. Poi il problema si risolve , magari dopo tre mesi come nell'ultimo acquisto; mi cascano le braccia quando mi sento dire che sarà stato un operaio un po' così... ma il controllo di qualità dove è finito? E infine una domanda un po' provocatoria . Come mai con le penne NOS che qualche volta si trovano ( Parker 51, waterman CF , Aurora 98 nel mio caso) non hanno mai problemi? Altri tempi?. Certo non ho mai trovato una Doric o una Deco Band NOS. umberto
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da Ottorino »

Piuttosto il contrario. Molte penne antiche-nuove o poco usate hanno quasi sempre un problema. Spesso ho verificato e trovato pennini troppo stretti. Certo: sono solo congetture. Ma quando trovi una sola cartuccia sporca dentro alla penna e l'altra nuova e la penna col pennino stretto e questo si ripete qualche decina di volte, un'idea te la fai.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da Godowsky1930 »

Certamente Otorino ha ragione. La mia casistica è limitata a poche penne e probabilmente sono stato solo abbastanza fortunato. La casistica citata da Otorino si riferisce a diverse decine di penne e quindi indicano inequivocabilmente una linea di tendenza. Da medico sono abituato a valutare il peso scientifico degli studi anche , ma non solo ovviamente , in base alla numerosità delle casistiche. Inoltre Otorino ha ragione su un altro punto; a ben pensarci alcune NOS vecchie ( metà anni cinquanta, anni sessanta ) hanno un flusso un po' magro. Che la ragione risieda nel pennino troppo stretto? Umberto
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da Musicus »

Godowsky1930 ha scritto: mercoledì 7 febbraio 2018, 14:00 Certamente Otorino ha ragione. La mia casistica è limitata a poche penne e probabilmente sono stato solo abbastanza fortunato. La casistica citata da Otorino si riferisce a diverse decine di penne e quindi indicano inequivocabilmente una linea di tendenza. Da medico sono abituato...
...a trattare con l'Otorino-Laringoiatra. :D
Se fossi musicista, invece (ma non cantante, però! :? ), ricorderesti Ottorino grazie al nostro grande Respighi!!! :mrgreen:

;)

Giorgio
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Percezione di una Marca e Garanzia

Messaggio da Godowsky1930 »

Hai ragione ! Otorino Respighi era un grande compostore per pianoforte , anche se meno conosciuto in questa veste rispetto al Respighi sinfonista.umberto
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”