Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da analogico »

Ho ricevuto la solita newsletter da un importante rivenditore Inglese secondo cui Lamy non fornirebbe più i rivenditori presenti solo sulla rete, non dotati quindi di rivendita al pubblico anche di una certa importanza (retailers with a presence on the high street).
Ecco lo stralcio:

Lamy to be discontinued.
We were extremely disappointed to be informed by Lamy that in their new terms and conditions for 2017, sales of their pens would be restricted only to retailers with a presence on the high street. Unfortunately, as an online retailer with a limited amount of calling in person customers, this means that once our current stock of LAMY products have been exhausted, we will no longer be able to order any further items from their range.


Cosa ne pensate??
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da ciro »

Ciao Antonio,
secondo me è un po' una cavolata volendo restare nel registro adatto al forum.
Lamy è una di quelle aziende che finora apprezzo fino in fondo: cortesia, qualità, servizio e presenza sul mercato.
Dovessero tagliare via alcuni rivenditori per un qualche motivo ma restare sempre umili e ottimi lavoratori come lo sono ora potrebbe anche andare bene.

Saluti,
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da analogico »

I prodotti LAMY francamente non mi hanno mai entusiasmato, anche se ne ho sempre sentito dire molto bene.
Al tempo stesso non sono un cliente assiduo dei negozi in rete, tutt'altro.
Tuttavia se la cosa dovesse essere confermata, sarebbe davvero una decisione coraggiosa o quanto meno contro-corrente che, conoscendo i Tedeschi avranno preso a ragion veduta, si vedrà se si rivelerà giusta o meno.
Probabilmente si è pensato di dare una mano ai commercianti tradizionali, cercando di tutelarli dalla concorrenza , purtroppo non sempre leale e corretta, proveniente dalla rete.
Se così fosse, in tutta sincerità, giudicherei la cosa con un certo favore.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da DerAlte »

analogico ha scritto: Cosa ne pensate??
Sono da elogiare.
Probabilmente vogliono restringere il campo a rivenditori di provata esperienza ed affidabilità.
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da analogico »

DerAlte ha scritto:Sono da elogiare.
Probabilmente vogliono restringere il campo a rivenditori di provata esperienza ed affidabilità.
D'accordo, ma la discriminante, almeno da come viene messa giù la cosa da chi ha diffuso la newletters, non è basata sull'esperienza ed affidabilità (qualità che in verità potrebbe tranqullamente avere anche un rivenditore sulla rete) ma sul possedere o meno una rivendita al pubblico il che, come sappiamo, non è garanzia assoluta di affidabilità e competenza e non è garanzia assoluta di competenza ed affidabilità maggiore rispetto ad altri tipi di commercio.
E ribadisco che fatti 100 i mei acquisti in ogni settore, almeno il 99% viene concluso presso attività commerciali in sede fissa.
Insomma parrebbe più una scelta di campo del tipo : stiamo con i negozianti tradizionali tout court .
Poi il resto della frase sottintesa, ma non meno chiara, potrebbe essere: ... e adesso però veniteci incontro con gli ordini, le esclusive, i corner dedicati e e tutto quanto fa fatturato.
In breve, noi vi togliamo di mezzo la concorrenza della rete, ma voi premiateci con i fatturati, per farci recuperare quello che perdiamo.
Poi bisognerebbe chiedere al cliente di Roccacazzetta se ha voglia di farsi un viaggetto in macchina per andare a comprare la LAMY Safari in città perché nel suo paesello una cartoleria on the high street proprio non ci sta.
Ultima modifica di analogico il venerdì 24 febbraio 2017, 23:44, modificato 1 volta in totale.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da Monet63 »

Le Lamy scrivono bene, costano poco e la gente le compra.
Tuttavia il mercato del web è un pachiderma, ed è pieno di penne economiche che scrivono bene; io farei molta attenzione prima di eliminarlo...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da DerAlte »

analogico ha scritto: D'accordo, ma la discriminante, almeno da come viene messa giù la cosa da chi ha diffuso la newletters, non è basata sull'esperienza ed affidabilità (qualità che in verità potrebbe tranqullamente avere anche un rivenditore sulla rete) ma sul possedere o meno una rivendita al pubblico il che, come sappiamo, non è garanzia assoluta di affidabilità e competenza e non è garanzia assoluta di competenza ed affidabilità maggiore rispetto ad altri tipi di commercio.
Questo in effetti è vero, però la vendita nel negozio fisico è sempre meno problematica, non c'è diritto di recesso, in caso di dubbi è più facile rivolgersi al negoziante, dovrebbe essere più semplice ottenere una riparazione o sostituzione in garanzia, l'acquisto è maggiormente ponderato in quanto l'acquirente ha avuto modo di vedere dal vivo l'oggetto, ecc.
analogico ha scritto: Insomma parrebbe più una scelta di campo del tipo : stiamo con i negozianti tradizionali tout court .
C'è un pizzico di controsenso nel momento in cui proprio Lamy dispone di un shop online. Magari quello che vale per gli altri non vale per se stessi, oppure l'azienda vuole offrire ai propri clienti tutto il catalogo, cosa che anche il più fornito dei negozi difficilmente riuscirebbe a fare, chissà.
Vendendo a prezzi di listino, sicuramente non genera concorrenza..
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da zoniale »

Questo argomento oggi è stato aperto anche sul forum cugino anglo-americano.
Al momento sembra vi sia un unico rivenditore (internet e niente negozio fisico) in Inghilterra colpito da tale provvedimento.
Goulet in USA ad esempio scrive che certamente loro (che anche non hanno negozio fisico) sono stati rassicurati in proposito.
Vai quindi a vedere se si tratta di una decisione solo relativa al Regno Unito o forse solo relativa a quello specifico rivenditore per qualche "peccato" commerciale a noi sconosciuto, come - magari - aver venduto a prezzi troppo bassi o aver venduto merce Lamy di importazione parallela.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da Contax1961 »

DerAlte ha scritto:
analogico ha scritto: Cosa ne pensate??
Sono da elogiare.
Probabilmente vogliono restringere il campo a rivenditori di provata esperienza ed affidabilità.
Si ma devi considerare che il fatturato maggiore lo fanno con prodotti relativamente costosi, mercato in cui altri produttori, specie orientali, hanno alternative valide e meno costose. Avranno i loro motivi, sicuramente ponderati, ma non vendono ferrari ;) così lasci quote di mercato alla concorrenza, il grosso delle vendite è on line, lasciarlo sguarnito non mi sembra una scelta felice, almeno questo è il mio modesto parere :wave:
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da Contax1961 »

zoniale ha scritto:Questo argomento oggi è stato aperto anche sul forum cugino anglo-americano.
Al momento sembra vi sia un unico rivenditore (internet e niente negozio fisico) in Inghilterra colpito da tale provvedimento.
Goulet in USA ad esempio scrive che certamente loro (che anche non hanno negozio fisico) sono stati rassicurati in proposito.
Vai quindi a vedere se si tratta di una decisione solo relativa al Regno Unito o forse solo relativa a quello specifico rivenditore per qualche "peccato" commerciale a noi sconosciuto, come - magari - aver venduto a prezzi troppo bassi o aver venduto merce Lamy di importazione parallela.
che sia una ritorsione per la Brexit?? :D
Riccardo
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da DerAlte »

Contax1961 ha scritto: così lasci quote di mercato alla concorrenza, il grosso delle vendite è on line, lasciarlo sguarnito non mi sembra una scelta felice, almeno questo è il mio modesto parere :wave:
Ma infatti non vogliono chiudere il canale delle vendite online, vogliono restringere il campo solo a quei negozi che oltre al sito hanno un punto vendita fisico, tranne in alcuni selezionatissimi casi.
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da Contax1961 »

DerAlte ha scritto:
Contax1961 ha scritto: così lasci quote di mercato alla concorrenza, il grosso delle vendite è on line, lasciarlo sguarnito non mi sembra una scelta felice, almeno questo è il mio modesto parere :wave:
Ma infatti non vogliono chiudere il canale delle vendite online, vogliono restringere il campo solo a quei negozi che oltre al sito hanno un punto vendita fisico, tranne in alcuni selezionatissimi casi.
Appunto! ;) quanti negozi fisici ci sono oggi e quanti solo on line? prendi firenze, o milano o roma, quanti vendono penne con un negozio? pochi..e sicuramente non vendono solo Lamy... di ocntro pensa solo al volume di due noti portali on line Am.. e Eb.. ripeto non è che vendono penne da 1000 euro dove potrebbe fare la differenza lo store qualiifcato e il post vendita, secondo me se riducono parecchio i punti vendita poi rischiano di perdere fette di mercato, :wave:
Riccardo
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da kircher »

Tanto per aggiungere speculazione a speculazioni, direi che forse lamy ha deciso che il negozio online lamy resterà, almeno per certi mercati, l'unuco rivenditore ufficiale in rete. In quanto all'importanza.del commercio in rete, penso che vada da sé
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da sciumbasci »

Male. I prezzi saliranno.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Lamy potrebbe cessare di fornire i rivenditori sul web (?)

Messaggio da Medicus »

Vi chiedo scusa in anticipo ma per me se la Lamy scomparisse :silent: , non mi importerebbe una emerita cippa :silent: :silent:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”