azienda Delta?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
SalvoN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 16:45
La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

azienda Delta?

Messaggio da SalvoN »

MaPe ha scritto:
Maruska ha scritto:ieri pensavo: 'ma la famosa garanzia a vita della Delta che fine fa se la Delta fallisce' :think:
Mi pare che anche le Zerollo avessero la garanzia a "vita" :think:
A meno che il significato di quel a "vita" non sia "finchè campa l'azienda tutto a posto poi te la prendi in quel posto" :lol:
Purtroppo il termine a vita è spesso fuorviante. Se la ditta fallisce la garanzia perde si significato, anche se virtualmente ancora valida.
D'altro canto a chi inviare la penna se la ditta ha chiuso i battenti? Ad un capannone vuoto? O se non è vuoto magari all'asta fallimentare è stato comprato da un'azienda che produce cioccolatini.
Credo che sia diverso il caso di fallimento con vendita integrale dell'attività, ma non ne sono sicuro.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da analogico »

Mi pare fin troppo ovvio che la garanzia a vita é valida fin tanto che è " in vita" chi si é assunto l' impegno a meno che non vi siano altri che desidirino volontariamente assumersene l'onere.
È difficile rispettare un impegno dopo la morte, vale per le aziende come per le persone.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da ciro »

In pratica la mia Federico rischia di andare fuori garanzia in tempi record. :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da zoniale »

SalvoN ha scritto:Credo che sia diverso il caso di fallimento con vendita integrale dell'attività, ma non ne sono sicuro.
Non credo che sia un caso possibile nella realtà.
L'imprenditore che rileva una attività da un fallimento sarebbe matto a farsi carico degli obblighi del fallito: acquista il ramo d'azienda e gli attivi che gli interessano dal fallimento e riparte tirando una riga su debiti ed obblighi contrattuali pregressi.
Il fallimento utilizzerà i proventi della vendita di cui sopra per onorare una parte (solitamente piccola) dei debiti del fallito secondo le priorità previste dalla disciplina fallimentare.
Dimenticavo: non sono nemmeno certo che la "garanzia a vita" rappresenti nemmeno un reale obbligo contrattuale o non sia piuttosto una promessa di marketing
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da Luca_63 »

MaPe ha scritto:A meno che il significato di quel a "vita" non sia "finchè campa l'azienda tutto a posto poi te la prendi in quel posto" :lol:
E' esattamente così.
Se dovessi avere bisogno di un intervento su una Omas acquistata da poco chi pensi che te lo farebbe ?
Dovresti affidarti ad un riparatore e pagare l'intervento.
Luca M.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

azienda Delta?

Messaggio da Monet63 »

analogico ha scritto:Mi pare fin troppo ovvio che la garanzia a vita é valida fin tanto che è " in vita" chi si é assunto l' impegno a meno che non vi siano altri che desidirino volontariamente assumersene l'onere.
È difficile rispettare un impegno dopo la morte, vale per le aziende come per le persone.
E' vero. E' capitato altre volte, specialmente in altri campi, come la fotografia.
La buona notizia è che, pur se a fronte di una somma da pagare (ma non è detto...) alla fine della fiera si tratta di penne, costruttivamente molto semplici, e non di apparecchi fotografici o altro, che a volte possono essere oggettivamente impossibili da mettere a posto.
Voglio dire che un buon pennaio (o se' stessi, se si ha tempo, voglia, pazienza ed un minimo di abilità) risolve agevolmente eventuali problemi.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

azienda Delta?

Messaggio da Contax1961 »

Mi sembra che si stia facendo un discorso abbastanza scontato, se non esiste più il soggetto è palese che non ne risponda più nessuno. In ogni caso spero che Delta possa sopravvivere, sarebbe una ulteriore perdita per i nostri Marchi storici, oltre al fatto che molte persone rimarrebbero senza un lavoro :cry:
Riccardo
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da DerAlte »

Contax1961 ha scritto:In ogni caso spero che Delta possa sopravvivere, sarebbe una ulteriore perdita per i nostri Marchi storici, oltre al fatto che molte persone rimarrebbero senza un lavoro :cry:
Sottoscrivo, sarebbe un vero peccato.
Per il discorso garanzia, la normativa prevede che siano obbligati in solido sia il produttore sia il rivenditore.
Quindi, nei canonici due anni, dovrebbe essere il negoziante a dover fornire garanzia di ciò che ha venduto.
Ovvio che, se uno ha acquistato una penna di un marchio ormai fallito, e dovesse avere un problema, in garanzia o meno, risolvibile solo con la sostituzione di un componente strutturale puó farci tranquillamente una croce sopra.
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

azienda Delta?

Messaggio da Phormula »

Confermo, la normativa europea prevede che il negoziante sia obbligato a fornire la garanzia.
Chiaramente nessun negoziante ti venderebbe un prodotto se sapesse che il produttore non interviene con una garanzia propria.
C'è da dire che il negoziante non è obbligato alla riparazione, può offrire la sostituzione del prodotto con uno equivalente, la riduzione del prezzo o il rimborso, a seconda dell'entità del difetto. E può anche vedere un prodotto dichiarando espressamente che è privo di garanzia, purchè l'acquirente ne sia consapevole prima dell'acquisto e non lo venga a scoprire in un secondo tempo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da MaPe »

E' da qualche giorno che mi è arrivata una email da Martemodena:
https://www.martemodena.com/shop/conten ... 8e13e8e284
e dopo aver visto e letto la pagina web della nuova "Dolce Vita Federico" sono rimasto spiazzato. La Delta è quindi fallita, è prossima al fallimento o che cosa?
Massimo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da sciumbasci »

Dice chiaramente che i pennini sono della Santini, ex Ancora (che adesso è russa? Boh! Illuminatemi!)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da analogico »

Sarebbe interessante se qualche commerciante di professione, di passaggio sul forum, desse notizie più precise sull'azienda Delta, in genere i commercianti per ovvie ragioni sono molto informati.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da paki »

Sempre MarteModena, ha lanciato un nuovo modello (Chronicle) che è - fermaglio a parte - la copia di una The Journal. Ho chiesto informazioni sul produttore, non mi hanno risposto.

Ho un brutto presentimento: non vorrei che qualcuno abbia rilevato la Delta cominciando a sfornare ste penne...

La nuova Federico per me è un oltraggio.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

azienda Delta?

Messaggio da zoniale »

paki ha scritto:... non vorrei che qualcuno abbia rilevato la Delta cominciando a sfornare ste penne ...
Non si sono scomodati a sganciare nemmeno un quattrino. Altrimenti il marchio "delta" lo userebbero, eccome.
Avranno scoperto che "dolce vita" e "federico" non sono marchi registrati e ... via.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

azienda Delta?

Messaggio da Phormula »

Siberia ha scritto:Credo che la Stipula sia tornata, ho visto nuovi modelli in vendita
Stipula è un'altra storia. Oltre alla produzione di penne l'azienda è anche il distributore per l'Italia di alcuni marchi importanti, come Kaweco e Diamine, per cui può contare su altre entrate.

Su Delta in rete non si trovano notizie.
Se fosse fallita o in amministrazione controllata, qualcosa si saprebbe.
Mi vien da pensare che abbiano "semplicemente" deciso di chiudere.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”