Pennini tratto fine, rapporto tra Oriente e Occidente

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
subottini
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Falcon
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da subottini » lunedì 16 gennaio 2017, 15:35

Cari amici di penna, da quando bazzico il mondo delle stilografiche ho imparato una massima: "se cerchi penne dal tratto fine, vai a Oriente". Questo concetto è largamente diffuso, in Italia come all'estero, se si leggono recensioni, opinioni, eccetera, in rete. E' ben vero che non tutti amano scrivere con tratti fini; ma a me risulta che la cosa piaccia a parecchi.
Io stesso non amo gli "innaffiatoi", e la mia forse non vastissima - ma , credo, sufficiente - esperienza mi fa concordare appieno con la massima di cui sopra. Ho avuto per le mani negli ultimi tempi molte giapponesi, e non sono mai stato deluso, addirittura, in qualche caso ho trovato che i pennini fossero anche un po' troppo fini; ho poi provato tante penne "occidentali", e devo dire che spesso mi sono trovato di fronte a delle delusioni notevoli: una Pelikan M120 (brevemente recensita anche qui) il cui pennino F scriveva come un Broad, due Sheaffer 100 nominalmente F i cui pennini rilasciavano un tratto orrendo largo come un dito, insomma, è vero: chi cerca i tratti fini vada a cercarli in Giappone. Allora, io mi domando: perché ? Ai produttori europei mancano gli strumenti tecnologici, ovvero, non sono in grado tecnicamente di costruire pennini che scrivano fine? Mi sembra stano. Allora, lo fanno per adeguarsi a richieste di mercato? Non direi proprio, i tratti fini mi sembra godano di gran successo e le Sailor, le Pilot, le Platinum, vendono molto in Europa. Quindi? Perché la Pelikan non pare riuscire a costruire una penna che scriva - ad esempio - come la Sailot Young 1911 /F o la Procolor 500? Voi cosa ne pensate?

paki
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da paki » lunedì 16 gennaio 2017, 18:15

Immagino che una delle cause è l'alimentatore: oggi gli alimentatori sono standard per tutte le gradazioni mentre in passato gradazioni più fini avevano alimentatori con canali più stretti e quindi flusso ridotto. Sicuramente per contenere i costi le Case hanno standardizzato gli alimentatori con flusso abbondante, quindi un EF ha lo stesso alimentatore di un BB.
In giappone per scrivere gli ideogrammi è necessario un tratto sottile, quindi loro utilizzano maggiormente i tratti fini.
Pasquale
Immagine

Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 » lunedì 16 gennaio 2017, 19:34

paki ha scritto:Immagino che una delle cause è l'alimentatore: oggi gli alimentatori sono standard per tutte le gradazioni mentre in passato gradazioni più fini avevano alimentatori con canali più stretti e quindi flusso ridotto. Sicuramente per contenere i costi le Case hanno standardizzato gli alimentatori con flusso abbondante, quindi un EF ha lo stesso alimentatore di un BB.
In giappone per scrivere gli ideogrammi è necessario un tratto sottile, quindi loro utilizzano maggiormente i tratti fini.
Solo per precisazione, In realtà in Giappone usano logogrammi detti kanji :thumbup:
Riccardo

ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ciro » lunedì 16 gennaio 2017, 19:58

Contax1961 ha scritto:
paki ha scritto:Immagino che una delle cause è l'alimentatore: oggi gli alimentatori sono standard per tutte le gradazioni mentre in passato gradazioni più fini avevano alimentatori con canali più stretti e quindi flusso ridotto. Sicuramente per contenere i costi le Case hanno standardizzato gli alimentatori con flusso abbondante, quindi un EF ha lo stesso alimentatore di un BB.
Solo per precisazione, In realtà in Giappone usano logogrammi detti kanji :thumbup:
In realtà i kanji non sono nemmeno la metà dei simboli che usano i giapponesi per scrivere, se proprio vogliamo essere pignoli. :roll:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine

paki
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da paki » lunedì 16 gennaio 2017, 20:19

:oops: per quanto riguarda la scrittura giapponese sono totalmente impreparato :silent: :oops:
Pasquale
Immagine

Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 » lunedì 16 gennaio 2017, 21:00

ciro ha scritto:
Contax1961 ha scritto: Solo per precisazione, In realtà in Giappone usano logogrammi detti kanji :thumbup:
In realtà i kanji non sono nemmeno la metà dei simboli che usano i giapponesi per scrivere, se proprio vogliamo essere pignoli. :roll:
Il giapponese è composto fondamentalmente da tre tipologie di caratteri/simboli, compresi alcuni caratteri latini, (come per esempio anche i turchi)ma la differenza fondamentale è che NON sono ideogrammi, che appunto come dice il termine stesso, va a indicare un segno/simbolo che rappresenta un'idea; mentre i logogrammi,( anche qui la parola stessa aiuta) sono l'elemento di una parola (o grafema) che non può essere ulteriormente suddiviso. :wave:
Riccardo

Rispondi