vi è un senso?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da Lotus56 »

Scusatemi ma non so se vi è già una discussione del genere, ma mi domando e magari vorrei qualche parere in merito, vi è un senso alla politica di questi prezzi per penne che a parte qualcunaiimpreziosita da diamanti, oro, rubini, e le maki dove vi è un lavoro artigianale alle spalle , la maggior parte sono in plastica o simil plastica bisogna sborsare centinaia di euro solo perché vi è un mnome alle spalle.Posso capire le innovazioni si pagano perché vi è un lavoro di ricerca che può influire , ma cambiare solo il colore o qualcye piccolo dettaglio in una lavorazione ormai fatta da macchine non mi sembra giustificato e credo che influsca sulla acquisto.
Luigi
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da Maruska »

ciao Lotus, secondo me non c'è senso, a parte il voler far soldi sempre e in qualche modo, avevo scritto qualcosa di simile tempo fa e ci sono tante risposte in merito alla questione:
viewtopic.php?f=18&t=10971
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da Lotus56 »

Maruska ho letto qualcosa dal tuo topic io però mi riferisco non tanto al funzionamento in fase di scrittura tra le penne economiche e quelle di lusso che a volte hanno più problemi di quelle meno blasobate, il mio pensiero è rivolto al perché devono costare tanto a volte tantissimo solo cambiando qualche veretta in più o in meno, una clip leggermente modificata , un colore diverso restando più o meno il modello di sempre e quindi senza nessuna innovazione tecnologica da giustificare eventuali costi di progettazione campando come si dice di rendita. Non so se ho reso l'idea! Ripeto il costo di una lavorazione maki può essere giustificata dal lavoro magari artigianale di un progetto di un artista ma la lavorazione in serie di penne di plastica o resina non lo comprendo.
Luigi
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da Ottorino »

Dovresti fare un giro in una fabbrica per renderti conto di quante lavorazioni ci sono per avere quella plastica lucida in quel modo e di quanto costano le macchine per fare quelle lavorazioni e il tempo e le persone che ci vogliono. La pensavo come te fino a quando una visita alla Visconti non mi ha fatto rendere conto di quanto mi sbagliavo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da ciro »

In questo caso direi che sia essenziale fare nomi.
Ad esempio posso giustificarti Pelikan con le serie limitate della M1000, sono convinto che quei materiali con quegli effetti visivi siano la maggior parte del sovrapprezzo.
Posso giustificare MontBlanc perché solo guardando come hanno fatto i dettagli metallici goticheggianti sul cappuccio della mia William Shakespire in versione speciale (la rossa) rabbrividisco: da pazzi.
Non so ancora giustificare Visconti per la Homo Sapiens London fog, probabilmente in giro in fabbrica, come diceva Ottorino, mi giustificherebbe come mai un corpo in acrilico mi costa più di quello in pietra lavica, per ora però sono un pelo titubante.

Per il resto parliamone, insomma.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da Lotus56 »

Ciro io a questo mi riferivo , se le edizioni limitate hanmo un senso posso pure capirlo , magari si lavora più di fino ma le normali che non aggiungono niente di nuovo in termini di progettazione o innovazione che comportano investimenti da parte delle varie case, questi prezzi non hanno senso, magari all'inizio quando esce una penna innovativa può andare ma col passare del tempo aggiungere o togliere che so un piccolo particolare o cambiare il colore ad una clip solo per mantenere il prezzo non mi sembra avere del buon senso
Luigi
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da analogico »

Lotus56 ha scritto: aggiungere o togliere che so un piccolo particolare o cambiare il colore ad una clip solo per mantenere il prezzo non mi sembra avere del buon senso
Nel mondo degli affari e del commercio se un'operazione ha senso o non ne ha lo stabilisce solo il successo o il fallimento dell'operazione stessa.
Se un pubblico numericamente rilevante apprezza l'operazione al punto da sborsare il proprio denaro, l'operazione ha senso.
Altre chiavi di lettura non ce ne sono.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da MaPe »

Ogni volta mi pongo fondamentalmente tre domande:
Me la posso permettere?
Ne vale la pena?
Scrive meglio della mia Lamy Safari/AL-star?
Se ottengo questi tre sì, questa penna è una forte candidata per essere acquistata. Non sono un collezionista, le penne che compero le uso, le "maltrattato", se poi hanno certo valore economico non escono di casa (perchè per alcuni il concetto di proprietà privata non è ben chiaro...oppure perchè per sbadataggine mia me ne dimentico o le perdo).
I commenti di @Ottorino e di @analogico rispondono meglio al tuo messaggio. Aggiungo solo che nessun marchio di penne sono Opere Pie: i dipendenti, i fornitori, la pubblicità, le Tasse, le bollette, le spese di gestione dell'Azienda, ecc, ecc, ecc da pagare
Massimo
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da efreddi »

Ogni azienda ha come scopo della sua esistenza quello di generare profitto attraverso una qualche strategia. Il prezzo finale dei prodotti e' spesso solo in parte dettato dai costi di produzione. Le edizioni speciali sono prodotti di nicchia che le aziende usano per fare cassa solleticando l'interesse di clienti disposti a pagare. Ci sono aziende che vivono sulle edizioni speciali, spesso compensando i margini ridotti di altre linee di prodotti in cui comanda il prezzo basso.
Ovviamente nessuno e' obbligato a comperare e poi, per fare un esempio, una Lamy Safari scrive altrettanto bene di una Lamy LX pur constando un terzo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da Ottorino »

Come dico spesso: per scrivere basta una BIC.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

vi è un senso?

Messaggio da shinken »

efreddi ha scritto: ...
Il prezzo finale dei prodotti e' spesso solo in parte dettato dai costi di produzione.
...
A volte il prezzo al pubblico si determina più in base a quanto l' utente sia disposto a pagare che in base ai costi.
Per i generi di prima necessità funziona solo per prezzi piccoli e conodi : 1 euro invece che 72 cent per esempio,(questo lo faccio pure io nel mio piccolo da commerciante) per le penne blasonate, o altri oggetti di lusso il cliente vuole spendere tanti soldi, ha bisogno di spenderli, il prezzo elevato rende l' oggetto intrigante, ecc.
IMHO
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Andrea_R

vi è un senso?

Messaggio da Andrea_R »

shinken ha scritto:
efreddi ha scritto: ...
Il prezzo finale dei prodotti e' spesso solo in parte dettato dai costi di produzione.
...
A volte il prezzo al pubblico si determina più in base a quanto l' utente sia disposto a pagare che in base ai costi.
Per i generi di prima necessità funziona solo per prezzi piccoli e conodi : 1 euro invece che 72 cent per esempio,(questo lo faccio pure io nel mio piccolo da commerciante) per le penne blasonate, o altri oggetti di lusso il cliente vuole spendere tanti soldi, ha bisogno di spenderli, il prezzo elevato rende l' oggetto intrigante, ecc.
IMHO
quoto quoto quoto, chi spende non acquista solo un oggetto o un servizio ma anche marchio, status symbol o un'esperienza (id est andare ad acquistare in una boutique e non in una semplice cartoleria)
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da analogico »

Ottorino ha scritto:Come dico spesso: per scrivere basta una BIC.
Questa frase andrebbe scritta a caratteri cubitali sull'uscio del forum.
Aggiungerei che per guardare l'ora basterebbe uno orologino cinese da pochi euro, per rinfrescarsi un bel ventaglio, e poi si potrebbe tutti andare in vacanza alla pensione Maria Rosa di Gatteo Mare e così via.
Se tendessimo a ridurre tutto ai bisogni primari, il mondo così come lo conosciamo muterebbe radicalmente, c'è chi sostiene, in meglio, ma di sicuro l'effetto immediato sarebbe quello di vedere una marea di persone, forse anche qualcuno tra i presenti, girare per la strada in cerca di qualcosa da fare per ingannnare il tempo, molto probabilmente a stomaco vuoto. :D
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

vi è un senso?

Messaggio da Mightyspank »

Concordo con le sagge parole dei forumisti che mi hanno preceduto. Anche se, meglio una Dollar di una Bic! ;)
Aggiungo che è vero che una Jinhao clone Safari assomiglia molto esteticamente all'originale e magari scrive pure bene ma, come mi diceva un grossista, le plastiche usate da Lamy sono enormemente più costose e sono tali da consentire una lunga durata del materiale, che mantiene intatte le sue caratteristiche negli anni (lucentezza, resistenza, colore, ecc.), mentre in un recente messaggio abbiamo tutti letto di una "cinese" che si è rotta da sola per la fragilità della plastica.
Oggi produrre celluloide (come fa Visconti ad esempio) significa trovare uno dei pochi produttori che fornisce il materiale giusto, invecchiato nel modo corretto in modo che non si infragilisca.
Tutto questo ha un costo!
Poi è normale che ci sia ricarico. Nessuno obbliga a spendere 700 euro per un modello di alta gamma quando una penna a sfera consente di scrivere senza alcun problema.
Però ci sono le leggi del mercato e, soprattutto i deisderi delle persone.
Creare l'impulso all'acquisto. E' questa la vera legge! (Guardate The Wolf of Wall Street di Scorsese, che sull'argomento ha molto da insegnare).
D'altronde se ci pensate, al ristorante siamo disposti a pagare un vino con ricarichi (usuali) del 100%, senza lamentarci troppo, anche in assenza di un sommelier, perchè il contesto in cui ci si muove è quello di trascorrere una serata piacevole togliendosi qualche sfizio.
La mia mente mi dice che una nuova penna è inutile e che gli inchiostri che accumulo mi sopravviveranno ma, allo stesso tempo, se posso permetterla, senza esagerare, perché no?
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”