Cosa manca nel settore delle penne?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Cosa manca nel settore delle penne?

Messaggio da sciumbasci »

johnRbray ha scritto:Mancano i pennini Flex!
Irishtales ha scritto:Bravo John: ridateci ci flessibili!!! :lol:

Caspita, ma quanto saremo (e va bene, sarò!! :oops: ) "malati"?! Ho letto il titolo dell'argomento e ho creduto che il senso fosse "cosa vi manca quanto a penne stilografiche"? L'istinto di averle tutte e di ogni tipo e persino più esemplari per tipo, è sintomo chiaro e inequivocabile di una malattia...
Giocate su questo: una penna che finora nessuno ha. E riproporre pennini flessibili, ma veri flessibili, a prezzo ragionevole e su belle penne a stantuffo, quello sì accenderebbe la fantasia degli stilografici cronici incalliti e irrecuperabili... :silent: :wave:
C'è già... Fatta a mano e con pennino Zebra G
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cosa manca nel settore delle penne?

Messaggio da Irishtales »

Eh, no, io voglio il pennino in oro come nelle vintage!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Cosa manca nel settore delle penne?

Messaggio da Orlandoemme »

Irishtales ha scritto:Eh, no, io voglio il pennino in oro come nelle vintage!
Ecco.
Prova a chiedere qua dentro se c'è qualcuno che non acquisterebbe una penna con un pennino flessibile in oro.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Cosa manca nel settore delle penne?

Messaggio da shinken »

Orlandoemme ha scritto:
Irishtales ha scritto:Eh, no, io voglio il pennino in oro come nelle vintage!
Ecco.
Prova a chiedere qua dentro se c'è qualcuno che non acquisterebbe una penna con un pennino flessibile in oro.
Il pennino flex in oro è per un evoluzione del pokemon "utilizzatore di stilografiche" che diventa --> "malato di stilografiche"
Credo sia commercialmente più intrigante evolvere invece un "utilizzatore di oggetti di scrittura a caso" in "utilizzatore di stilografiche"
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Cosa manca nel settore delle penne?

Messaggio da jabbahulk »

partendo dai bisogni, ed escludendo le penne da battaglia è scontato soffermarsi sul prodotto di lusso ma...
Va bene il flessibile, va bene a stantuffo, vanno bene le penne calligrafiche etc: vanno bene altre idee di nicchia ma occorre lavorare più che sul prodotto sulle esigenze per l'acquisto dello stesso e del suo uso.
Lo scrivere su carta con penne e inchiostri di una certa qualità NON è una cosa comune e razionalmente facilmente spiegabile...e poi scrivere cosa?

Forse dovresti concentrarti su questo come punto di partenza, partendo da chi ha del denaro da impiegare nell'acquisto più che nell'esplorare soluzioni tecniche.

Buona ricerca
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

Cosa manca nel settore delle penne?

Messaggio da antidoto »

Ci hi pensato un po' prima di intervenire in questa discussione. Ti dico cosa manca a me: una penna nera (o a scelta trasparente, ma io la preferirei nera) con un dettaglio intercambiabile che indichi il colore dell'inchiostro: blu, nero, verde, rosso, arancio ecc. Potrebbe essere una veretta o un anellino sul fusto, una parte della clip o del fondello o altro. Per il resto la vorrei come una Pelikan Souveran o una Aurora Optima (caricamento a pistone con finestra di ispezione, pennino intercambiabile a vite).

Ovviamente se qualcuno la realizzasse sarebbe gradito un esemplare omaggio per l'ideatore. 8-)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Cosa manca nel settore delle penne?

Messaggio da XFer »

Secondo me me mancano le penne personalizzabili, e relativo mercato di accessori.

Con gli Swatch si cambiava il cinturino, con gli smartphone si cambia la custodia.

Se si potesse personalizzare qualcosa di una penna, magari anche solo per suggerire il colore dell'inchiostro caricato come dice Antidoto, sarebbe un'innovazione.
Più nello specifico delle penne di alta gamma, la possibilità di personalizzazione (clip, particolare del fusto e/o del cappuccio, magari un particolare in metallo prezioso o pietra dura) e un modo SEMPLICE di cambiare il pennino (in fondo anch'essa una personalizzazione) scegliendo tra gradazioni diverse, materiali diversi e finiture diverse, potrebbe essere interessante, almeno per me.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Cosa manca nel settore delle penne?

Messaggio da Mequbbal »

Irishtales ha scritto: E riproporre pennini flessibili, ma veri flessibili, a prezzo ragionevole e su belle penne a stantuffo, quello sì accenderebbe la fantasia degli stilografici cronici incalliti e irrecuperabili... :silent: :wave:
Concordo pienamente!
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”