Pagina 1 di 1

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: mercoledì 12 ottobre 2016, 23:25
da WallaceM
Buonasera a tutte/i,

nelle mie serate di elucubrazioni sul mondo della Stilografica (e più in generale, degli Strumenti per la Scrittura), riflettevo su di un argomento un po' particolare.

Una sorta di diversificazione di prodotto ha interessato alcuni produttori storicamente e tradizionalmente legati al mondo della Stilografica. In particolare, stavo pensando a quei marchi che producono, e fanno realizzare col loro brand, prodotti a corredo: profumi, borse, valigie, orologi, gemelli, cravatte, ecc... oltre ad aperture di Negozi mono marca, con tanto di mega serate all'insegna di ospiti "famosi".

Senza dilungarmi oltre, Voi come vedete queste scelte di posizionamento? Non si perde il fascino dello Strumento Penna Stilografica?

Un caro saluto.

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 0:09
da frenkt
Scusami la bassezza del mio pensiero, spero sia solo l'orario.
Personalmente l'unica cosa che mi interessa è che producano penne di qualità a prezzi "ragionevoli".
Se poi si mettono anche a vendere profumi, gemelli e orologi, beh poco mi cambia..." è il mercato baby! "
io guardo alle penne.

Francesco

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 7:21
da Phormula
Io guardo in faccia la realtà.
Oggi, 2016, probabilmente si vendono più custodie per tablet che penne stilografiche. Salvo casi particolari non credo una azienda possa sopravvivere producendo solo penne stilografiche.
Detto questo, uno compra il prodotto che gli interessa.

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 9:08
da paki
Phormula ha scritto:Io guardo in faccia la realtà.
Oggi, 2016, probabilmente si vendono più custodie per tablet che penne stilografiche. Salvo casi particolari non credo una azienda possa sopravvivere producendo solo penne stilografiche.
Detto questo, uno compra il prodotto che gli interessa.
+ 1

Tralasciando l'aspetto "romantico", in fin dei conti, ben venga tutto questo se serve a far sopravvivere le Case produttrici, non vorremmo mica che facciano tutte la triste fine di Omas! :cry:

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 9:28
da frenkt
paki ha scritto:non vorremmo mica che facciano tutte la triste fine di Omas! :cry:
condivido pienamente.

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 11:08
da Luca_63
Si, anch'io concordo con quanto scritto sinora.
Se una Casa nata come costruttrice di penne differenzia la sua offerta proponendo altri oggetti e questo può aiutarla a continuare a lavorare, ben venga.
Io tralascerò gli oggetti per me non interessanti e, se belle, ben fatte e vendute ad un prezzo (per me) corretto, continuerò ad acquistare le sue penne.

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 11:53
da Contax1961
WallaceM ha scritto:Buonasera a tutte/i,

nelle mie serate di elucubrazioni sul mondo della Stilografica (e più in generale, degli Strumenti per la Scrittura), riflettevo su di un argomento un po' particolare.

Una sorta di diversificazione di prodotto ha interessato alcuni produttori storicamente e tradizionalmente legati al mondo della Stilografica. In particolare, stavo pensando a quei marchi che producono, e fanno realizzare col loro brand, prodotti a corredo: profumi, borse, valigie, orologi, gemelli, cravatte, ecc... oltre ad aperture di Negozi mono marca, con tanto di mega serate all'insegna di ospiti "famosi".

Senza dilungarmi oltre, Voi come vedete queste scelte di posizionamento? Non si perde il fascino dello Strumento Penna Stilografica?

Un caro saluto.
Ferrari ha una linea accessori da tempo, eppure non penso che nessuno si preoccupi della qualità delle macchine che produce, concede il marchio a terzi per fini puramente commerciali, la Sheaffer lo usa su le proprie penne, ;) non vedo perchè non possano fare il contrario i produttori di penne.

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 13:11
da rolex hunter
Quando la MB ha cominciato a vendere orologi, ho pensato "tipica operazione commerciale; già come produttori di penne mi stanno un pò antipatici, figuriamoci per gli orologi".

Poi negli anni hanno cominciato a tirar fuori produzioni egregie come quelle mostrate di seguito, meccaniche di prim'ordine e, per giunta, prezzi proporzionalmente accettabilissimi (un "ore del mondo" con quadrante animato in smalto attorno ai 6.000€.... è magnifico)
MB-Perp-cal.jpg
MB-Perp-cal1.jpg
MB-Perp-cal2.jpg
MB-WT01.jpg
MB-WT02.jpg
MB-OMG01.jpg
(foto dalla rete)

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 13:26
da frenkt
A dire il vero la prima volta che Visconti ha iniziato a vendere orologi, mi son sentito abbastanza spiazzato;
ho provato una certa amarezza.

Però finché continueranno a fare penne di ottima qualità..nulla da dire!

Infine, non penso si perda il fascino per la stilografica.

Diversificazione di prodotto - Marchi delle Stilografiche

Inviato: giovedì 13 ottobre 2016, 13:33
da stanzarichi
Il fascino dello strumento lo provo io mentre la uso e, personalmente, non dipende da cos'altro produce la casa madre :) (fermo restando che a me, ad esempio, la pelletteria Montblanc piace anche se ha certi prezzi :? )