Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
rembrandt54

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da rembrandt54 »

Phormula ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Phormula, invitami alle tue riunioni...ho tanto bisogno di blocchi notes e di penne ;) ;) ;)
Con simpatia

stefano
Va bene, ma quando ci sei tu mi presento con una Bic morsicata... :D
:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da Andrea C »

...mmmmm...
Non stiamo però aiutando Cassullo, che è in crisi...!
Diamogli una mano seria, prima che spenda uno sproposito per una ciofeca...!!!!!!!!!!!

Dunque ... io ti propongo miei sogni irrealizzati :
Pelikan M1000 ...? :D
Oppure Delta Bluemoon..... :D :D ....????

Ma rasserenati, però...!
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da vikingo60 »

Ottime entrambe!Alla fine si sceglie di prenderle magari tutte e due,stabilendo una precedenza.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:Ciao , nell'ultimo anno preso da un attacco di shopping mania (forse per reagire ad una relazione sentimentale finita e non avendo altri vizi) mi sono fatto alcuni regali , naturalmente stilografiche , la mia passione . Nell'ordine ho acquistato : Sailor Professional Gear , Aurora Optima in auroloide blu , Pelikan M101n , Pelikan M800 verde nera , Visconti Van Gogh .
La Sailor non mi soddisfa per il fatto che scrive troppo fine anche con pennino M , l'Aurora è ok ma è cara .... e non me la sento di farne uso quotidiano , la Pelikan M101n è ottima ma usandola l'ho trovata troppo piccola e leggera per il mio gusto , la M800 ottima anche lei ma per l'uso quotidiano è scomoda , la Van Gogh è più economica , bella esteticamente , peso ideale , adatta per me come penna per tutti i giorni e per il lavoro ma NON SCRIVE BENE , si inceppa continuamente a seconda della carta che uso ed ha problemi di avvio anche usando inchiostro Herbin come consigliato da Vichingo, forse l'ideale sarebbe la M600 , solo che la volevo nera e rossa per cambiare un pò ed anche perchè in quel colore mi piace moltissimo , ma non la trovo in nessun negozio ed inoltre sarebbero altri 250-300 euro da spendere . Sarò malato ed indeciso e magari spendaccione con incauti acquisti direte voi , quindi aiutatemi o mi ricoverano !!! :D :o :D
La M150 non mi piace , troppo piccola e leggera , quali altre penne sotto i 150 euro che soprattutto scrivano bene mi consigliereste oltre a quelle già citate nei vostri precedenti post . Io le penne le uso per scrivere non per farne oggetti di culto alla faccia di Adrian Graf !!!
Grazie e saluti a tutti voi .
Potresti prendere le Faber Castell Ambition o Emotion;si trovano a meno di 100,00 Euro e sono robuste,ma hanno il caricamento a cartuccia/converter e soprattutto l'Emotion pesa molto;la ritengo quindi poco adatta a lunghe sessioni di scrittura.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da Andrea C »

Prima la pelikan... anche se di poco... :roll:
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da piccardi »

cassullo ha scritto: La M150 non mi piace , troppo piccola e leggera , quali altre penne sotto i 150 euro che soprattutto scrivano bene mi consigliereste oltre a quelle già citate nei vostri precedenti post . Io le penne le uso per scrivere non per farne oggetti di culto alla faccia di Adrian Graf !!!
Grazie e saluti a tutti voi .
La TWSBI costa meno della M150, ed è delle dimensioni della M800. Quanto a qualità costruttiva poi vince a mani basse. Con l'EF scrive benissimo e fine, ma non ho idea di come sia un M come dimensioni. Adesso è pure uscita la 700 che mi pare ancora più interessante, non fosse per il caricamento.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
cassullo ha scritto: La M150 non mi piace , troppo piccola e leggera , quali altre penne sotto i 150 euro che soprattutto scrivano bene mi consigliereste oltre a quelle già citate nei vostri precedenti post . Io le penne le uso per scrivere non per farne oggetti di culto alla faccia di Adrian Graf !!!
Grazie e saluti a tutti voi .
La TWSBI costa meno della M150, ed è delle dimensioni della M800. Quanto a qualità costruttiva poi vince a mani basse. Con l'EF scrive benissimo e fine, ma non ho idea di come sia un M come dimensioni. Adesso è pure uscita la 700 che mi pare ancora più interessante, non fosse per il caricamento.

Ciao
Simone
Se , come me, ami le penne grandi e con caricamento a stantuffo, segui il consiglio di Simone ;) ;)
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da Andrea1979 »

Un amico - malizioso - mi faceva recentemente notare che per il prezzo di una 149 nuova si può oggigiorno acquistare un buon computer portatile, con cui scrivere, navigare, telefonare via skype, guardare video, giocare e ascoltare musica. Dai, in fondo non ci è andata così male... ;)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
cassullo

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da cassullo »

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli , siete fantastici , su questo forum mi sento veramente tra amici !!!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da Phormula »

Prova a dare un'occhiata anche alla Faber Castell Basic. Se ti piace l'estetica, pennino ed alimentazione sono gli stessi delle molto più costose Ambition ed e-Motion.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
cassullo

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da cassullo »

Phormula ha scritto:Prova a dare un'occhiata anche alla Faber Castell Basic. Se ti piace l'estetica, pennino ed alimentazione sono gli stessi delle molto più costose Ambition ed e-Motion.
Grazie proverò , anche se in foto devo dire che esteticamente non mi attira molto .
Saluti
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da powerdork »

Steve ha scritto:Non è detto che solo le penne costose siano interessanti e/o ben funzionanti. La filosofia del mio collezionare, ad esempio, non è costituita dalla ricerca di esemplari unici bla bla bla... ma bensì dal possedere oggetti di uso quotidiano, un tempo indispensabili. Ad esempio, una delle penne che più mi piacciono delle mie "antiche" è la Conway Stewart 750M (+ o - 1930), marca da sempre conosciuta per aver creato penne abbordabili, robuste e funzionali.
Tornando ai nostri giorni, ho appena acquistato (leggendo una recensione di questo forum...) una Lamy Safari (prezzo attorno ai 17 euro, se non ricordo male) trasparente, "colore" che la rende un po' meno "cicciotta". E ho ritrovato il gusto di scrivere bene, perché l'EF è veramente un EF, la penna riparte sempre al primo colpo ed è anche bella.

Stefano
Condivido pienamente, la Safari secondo me è davvero un prodotto eccellente a un prezzo accessibilissimo, ovvio che stiamo parlando di un mero strumento per un fine (anzi..visto l'eccellenza del suo pennino che anche io ho provato dire che è uno strumento per un Extra Fine :-)) infatti sia alla vista che alla fattura il "carina" se lo prende tutto ma proprio tutto e ben meritato (secondo me..) ma non nego che l'HighQuality stia altrove..

Ciao a tutti :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da basileus 85 »

Andrea C ha scritto:L'estetica è una cosa, la qualità un'altra. E quest'ultima non è per niente correlata al prezzo.
Se la qualità, come credo io, vuole dire innanzitutto "stilo che SCRIVE divinamente", possono bastare pochissimi euro.
Certo, poi c'è anche la qualità del materiale che impugni e la sua potenziale durata nel tempo, ma ritengo che se uno non punta prima sull'estetica che su altro, finisce per spendere cifre ragionevolissime (ampiamente sotto i 100 euro) per ottimi prodotti.
Se invece si parte dal desiderio di avere in mano per forza la lacca cinese, o la lava dell'etna (indipendentemente dalla qualità di scrittura), è chiaro che le cose cambiano.
Le stilo costano mediamente solo un 15 % in più dei roller o delle biro delle medesime versioni.... quindi.... ;)
mi pare di capire che la hs non sia tra le tue penne preferite.... per la cronaca comunque la mia funziona divinamente :D

cordiali saluti,

francesco

ps. comunque mi trovi concorde sul ragionamento, almeno in linea teorica. poi entrano in ballo disponibilità economica e gusto personale
Francesco
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Stilografiche : solo oggetti per facoltosi ?

Messaggio da Andrea C »

basileus 85 ha scritto:
Andrea C ha scritto:L'estetica è una cosa, la qualità un'altra. E quest'ultima non è per niente correlata al prezzo.
Se la qualità, come credo io, vuole dire innanzitutto "stilo che SCRIVE divinamente", possono bastare pochissimi euro.
Certo, poi c'è anche la qualità del materiale che impugni e la sua potenziale durata nel tempo, ma ritengo che se uno non punta prima sull'estetica che su altro, finisce per spendere cifre ragionevolissime (ampiamente sotto i 100 euro) per ottimi prodotti.
Se invece si parte dal desiderio di avere in mano per forza la lacca cinese, o la lava dell'etna (indipendentemente dalla qualità di scrittura), è chiaro che le cose cambiano.
Le stilo costano mediamente solo un 15 % in più dei roller o delle biro delle medesime versioni.... quindi.... ;)
mi pare di capire che la hs non sia tra le tue penne preferite.... per la cronaca comunque la mia funziona divinamente :D

cordiali saluti,

francesco

ps. comunque mi trovi concorde sul ragionamento, almeno in linea teorica. poi entrano in ballo disponibilità economica e gusto personale
I gusti personali credo che non debbano discutersi mai. Io semplicemente non amo troppo le Visconti in generale.
A parità di prezzi con altri marchi italiani, penso che ci sia sicuramente di meglio. Indipendentemente dall'estetica.
Comunque, stando a ciò che si sente, sei stato fortunato con la tua hs...
_______________________________________________________ Andrea
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”