non capisco il perché....???

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Siberia

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Siberia »

Prego Maruska, hai sollevato un discorso che ritengo molto interessante

Delle 10 qualcuna aveva il flusso un po'magro per i miei gusti. Insomma scrivevano, ma non erano proprio il massimo... cmq consiglio di fare questa operazione utile per regolare il flusso a proprio piacimento, ovviamente con una penna economica, es. Lamy: in caso di danni si sostituisce il pennino con 5 euro.
Per ora, il mio pennino preferito è un aurora F in acciaio

Ps

Pensavo che in questa sezione del forum potevo fare citazioni commerciali, chiedo scusa
Agenore

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Agenore »

analogico ha scritto:Io invece sono sorpreso dal fatto che, economiche, di lusso, preziose o povere che siano, si possa incappare in penne che scrivano male.
Probabilmente per la mia scarsa conoscenza della materia, non riesco a capacitarmi come aziende che producono penne da tempo immemore, a volte non siano capaci di ottimizzare in maniera perfetta il funzionamento di un sistema....
Quando ho letto il commento d'apertura di Maruska, ho pensato pure io la stessa cosa.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da analogico »

Concordo con molte delle cose che sono state scritte.
Una percentuale di 10 penne su 15 , per così dire difettose, o che abbisognano di regolazione del pennino pare anche a me una percentuale alta, ma personalmente non ho dati nè per confutarla nè per confortarla.
Di sicuro anche io ho dovuto ingegnarmi per mettere a punto piccole capacità di regolazione del pennino, per ovviare ai frequenti problemi di flusso scarso e di rebbi "appiccicati", purtroppo tutt'altro che rari, soprattutto nelle penne relativamente moderne sia nuove che usate.
L'unico dubbio che mi rimane è che non sono certo di conservare il tratto originario del pennino a trattamento ultimato.
Perchè se da un lato è vero che molti F "stitici" all'inverosimile sono riuscito a farli scrivere bene e con un flusso gradevole (per me che detesto il "secco") , dall'altro temo che il lavoro sui rebbi e , a volte, pure sul canale dell'alimentatore, li abbia per così dire, gonfiati.
Alla luce della mia poca esperienza trovo che certi tratti veramente fini sulle penne moderne spesso si accompagnino a pennini al limite del "grattino" e con flusso scarso, mentre sto utilizzando da poco una Stilus 111 vintage con un pennino semi-flex ,che se si evita qualsiasi pressione, scrive con un tratto EF ma con un flusso "bagnato" che non ho mai riscontrato con pennini EF o F moderni.
Ovviamente le mie sono considerazioni di chi ancora si sta facendo un'idea ed è ancora molto in formazione, se così si può dire, infatti non ho affatto una casistica così ampia da avere certezze assestate sulla materia, mi piace però guardare le cose dal di dentro per cercare di capirne i meccanismi e le logiche, per questo continuo a studiare.....
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Andrea_R

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Andrea_R »

il dato di 10 penne su 15 mi sembra esagerato se scrivevano ma non con un flusso abbondante come piace a te non fanno testo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Ottorino »

Dante, proprietario Visconti, si lamentava del fatto che molti rivenditori non sono in grado di sistemare i pennini da difetti elementari e tutto sommato non difficili.

Può fare la differenza.

Tempo fa ls stilo era tecnologia diffusa. Ora non più. Però ci sono i forum (fora ?)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Monet63 »

Ottorino ha scritto:Dante, proprietario Visconti, si lamentava del fatto che molti rivenditori non sono in grado di sistemare i pennini da difetti elementari e tutto sommato non difficili.

Può fare la differenza.

Tempo fa ls stilo era tecnologia diffusa. Ora non più. Però ci sono i forum (fora ?)
Beh, se una penna costosa ha bisogno che le si sistemi il pennino, già per me c'é qualcosa che non va, perché sarei portato a pensare che oltre un certo prezzo il produttore dovrebbe eseguire un controllo qualità scrupolosissimo. E poi non ce lo vedo un negoziante a "rischiare", mettendo le mani su un oggetto, magari costoso, che dovrebbe vendere. Non si invalida la garanzia?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Maruska »

Monet63 ha scritto:
Ottorino ha scritto:Dante, proprietario Visconti, si lamentava del fatto che molti rivenditori non sono in grado di sistemare i pennini da difetti elementari e tutto sommato non difficili.

Può fare la differenza.

Tempo fa ls stilo era tecnologia diffusa. Ora non più. Però ci sono i forum (fora ?)
Beh, se una penna costosa ha bisogno che le si sistemi il pennino, già per me c'é qualcosa che non va, perché sarei portato a pensare che oltre un certo prezzo il produttore dovrebbe eseguire un controllo qualità scrupolosissimo. E poi non ce lo vedo un negoziante a "rischiare", mettendo le mani su un oggetto, magari costoso, che dovrebbe vendere. Non si invalida la garanzia?
Hai ragione Monet, in effetti su una penna di un certo prezzo il pennino dovrebbe essere già stato scrupolosamente controllato alla fonte, e poi in effetti si potrebbe invalidare la garanzia sistemando malamente un pennino
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Agenore

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Agenore »

Ma chiedo: il pennino può avere dei problemi durante il trasporto da un magazzino al negozio? dopo la produzione, cosa crea problemi al pennino e alla sua capacità di scrivere?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Maruska »

Cinciallegra ha scritto:Ma chiedo: il pennino può avere dei problemi durante il trasporto da un magazzino al negozio? dopo la produzione, cosa crea problemi al pennino e alla sua capacità di scrivere?
credo che non succeda niente, è solo che non c'è il controllo da parte del produttore
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Ironnib »

Ma la risposta a tutto è semplice:
per fare un apenna costosa ci sono lavorazioni difficili e stressanti su materiali sempre nuovi e costosi e ogni piccola imperfezione produce una penna da butatre, poi tutti gli elementi che non consciamo, lo stesso Dante in un post parlava di come solo con un certo metallo erano riusciti a realizzare un anello per accoppiare due materiali diversi...poi le curvature del fusto, le celluloide, iricami, i disegni, le incisioni, le filetatture, le vere, le inciosni sulle vere....
e tutto deve essere perfetto e non si deve notare la lavorazione, non si deve notare nulla deve sembrare una magia...

dopo tutto questo quando si arriva alla sezione di scrittura che ormai è consolidata da secoli il povero costruttore stanco, esausto del lavoro fatto, tira un sospiro di sollievo si rilassa e pensa "filamente la prate facile" e ZAC!!! scappa la disattenzioen e di cade nell'errore banale.

con le penne economiche invece il povero costruttore pensa:
"madonan ceh penne del kaiser che sto facendo, sio che schifezze...ma ci devo guadagnare....devono scrivere a tutti i cisti altrimenti che vendo povero me tapino?!"...e ha tutte le energia per concentrarsi su pennino su pennino e sezione... :D
Andrea_R

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Andrea_R »

Maruska ha scritto:
Cinciallegra ha scritto:Ma chiedo: il pennino può avere dei problemi durante il trasporto da un magazzino al negozio? dopo la produzione, cosa crea problemi al pennino e alla sua capacità di scrivere?
credo che non succeda niente, è solo che non c'è il controllo da parte del produttore
molte case i pennini non se li fanno in casa e potrebbero non effettuare affatto controlli su quello che arriva dal produttore (bock o jowo o schmidt che siano) perchè sono effettuati a monte.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Maruska »

certo può anche essere così...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Andrea_R

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Andrea_R »

per fare un esempio capitò alle primi twsbi e dopo decisero di passare aipennini jowo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da Maruska »

Ironnib ha scritto:Ma la risposta a tutto è semplice:
per fare un apenna costosa ci sono lavorazioni difficili e stressanti su materiali sempre nuovi e costosi e ogni piccola imperfezione produce una penna da butatre, poi tutti gli elementi che non consciamo, lo stesso Dante in un post parlava di come solo con un certo metallo erano riusciti a realizzare un anello per accoppiare due materiali diversi...poi le curvature del fusto, le celluloide, iricami, i disegni, le incisioni, le filetatture, le vere, le inciosni sulle vere....
e tutto deve essere perfetto e non si deve notare la lavorazione, non si deve notare nulla deve sembrare una magia...

dopo tutto questo quando si arriva alla sezione di scrittura che ormai è consolidata da secoli il povero costruttore stanco, esausto del lavoro fatto, tira un sospiro di sollievo si rilassa e pensa "filamente la prate facile" e ZAC!!! scappa la disattenzioen e di cade nell'errore banale.

con le penne economiche invece il povero costruttore pensa:
"madonan ceh penne del kaiser che sto facendo, sio che schifezze...ma ci devo guadagnare....devono scrivere a tutti i cisti altrimenti che vendo povero me tapino?!"...e ha tutte le energia per concentrarsi su pennino su pennino e sezione... :D
Ah ecco, allora tutto si spiega :wtf:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Re: non capisco il perché....???

Messaggio da kircher »

Esempio del terzo tipo di qualità elencato da ottorino: il vino in molti paesi privi di tradizione. Se sia buono o meno non lo si sa neppure dopo averlo bevuto, però si assume che una bottiglia più costosa sia di maggior qualità
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”