Ore decisive per OMAS

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Eroica

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da Eroica »

Boh qua Omas non sanno manco cosa sia :lol: :lol:
opelousa
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 29 marzo 2016, 14:54

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da opelousa »

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=AC1l7AOC

Le ultime, si fa per dire, novità sulla ditta OMAS, datata del 2. Febraio 2016

Ciao
Melanie
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da XFer »

Ciao Melanie,

purtroppo quelle non sono più le ultime notizie:

http://www.bolognatoday.it/economia/oma ... renti.html

ne abbiamo già parlato nelle pagine precedenti di questa stessa discussione.

Fernando
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da DerAlte »

Dall'articolo si intravede ancora un barlume di speranza, mi auguro che la proprietà ritorni sui suoi passi e che si riesca a trovare un compromesso che non penalizzi eccessivamente una parte.
Immagine
cassullo

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da cassullo »

Eroica ha scritto:Ragazzi giusto o sbagliato che sia i non appassionati sanno che Montblanc é La stilografica, Rolex é L' orologio e BMW La macchina .
Se per mea culpa su almeno un oggetto mi trovo d'accordo, bisogna chiedersi perché ? Solo marketing ? Ne dubito. Non si resta al Top per così tanto tempo solo per pubblicità.
Tutto giusto tranne forse per l'automobile , i cinesi che abitano nella mia zona se gli parli di auto nominano con gli occhi che brillano ; Ferrari !
maxpop 55 ha scritto:Lo stesso vale per la Delta.......... oltre le penne orologi, pelletteria, ecc ... bisogna adeguarsi altrimenti si affonda.
Se non erro la Lamy fa solo penne ed accessori per la scrittura eppure vende , smentitemi se sbaglio . Non fa edizioni limitate e nel suo listino credo non ci siano stilo che superino i 300 € , eppure vende ..... sarà la qualità , il design ?
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da Mightyspank »

cassullo ha scritto:Se non erro la Lamy fa solo penne ed accessori per la scrittura eppure vende , smentitemi se sbaglio . Non fa edizioni limitate e nel suo listino credo non ci siano stilo che superino i 300 € , eppure vende ..... sarà la qualità , il design ?
Lamy fa anche edizioni speciali e limitate. Certo produce in tutte le fasce di prezzo, a cominciare dalle scolastiche.
Omas si posizionava su un target del lusso simile a quello di Montblanc (che produce numerose edizioni limitate), ma anche di Montegrappa.
Omas ha certo un design e una qualità elevati. Purtroppo ci sono stati sicuramente errori di gestione che hanno portato prima alla vendita e poi alla scelta dei nuovi azionisti di chiudere l'attività in Italia.
Eroica

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da Eroica »

cassullo ha scritto:
Eroica ha scritto:Ragazzi giusto o sbagliato che sia i non appassionati sanno che Montblanc é La stilografica, Rolex é L' orologio e BMW La macchina .
Se per mea culpa su almeno un oggetto mi trovo d'accordo, bisogna chiedersi perché ? Solo marketing ? Ne dubito. Non si resta al Top per così tanto tempo solo per pubblicità.
Tutto giusto tranne forse per l'automobile , i cinesi che abitano nella mia zona se gli parli di auto nominano con gli occhi che brillano ; Ferrari !
Mi riferivo ad oggetti di accessibilità comune e non esclusivi
cassullo

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da cassullo »

Ah ok , grazie e scusa se ho mal interpretato .
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da sciumbasci »

È facile parlare da estranei, lo so, ma volevo un vostro parere:

sarebbe stata una mossa così assurda quella di tentare di inserirsi ANCHE nelle fascie più basse, non necessariamente con un sottomarchio?
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da G P M P »

Del senno di poi son piene le fosse, ma ...
sciumbasci ha scritto:... sarebbe stata una mossa così assurda quella di tentare di inserirsi ANCHE nelle fascie più basse, non necessariamente con un sottomarchio?
Stipula ci ha provato, presentando la Splash.
Giovanni Paolo
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da sciumbasci »

Più che altro li ci hanno provato a fare i furbi.
Hanno sfruttato un marchio che è discretamente conosciuto all'estero, pubblicizzando un pennino semiflex che di flessibile non ha niente, utilizzando stessi stampi e materiali di penne da 3.75€

Ora, se l'avessero venduta a, non so, 10€, 15€.. Voglio esagerare, 20€ per far concorrenza a Lamy... Beh ecco sarebbe stata anche una mossa con della testa, credo. Si sarebbero inseriti in una fascia di mercato dominata attualmente da Giapponesi e Tedesche.
Ma 60€ per una penna che non ha solo il pennino diverso dalla Dollar? Flop assicurato.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da vikingo60 »

sciumbasci ha scritto:È facile parlare da estranei, lo so, ma volevo un vostro parere:

sarebbe stata una mossa così assurda quella di tentare di inserirsi ANCHE nelle fascie più basse, non necessariamente con un sottomarchio?
L'unico tentativo fatto da Omas che io ricordi fu fatto nei primi anni '70 con una scolastica a cartuccia che nelle intenzioni avrebbe dovuto fare concorrenza a Pelikan, Aurora ed Ero, ma non ebbe alcun successo.
Aveva grossi problemi di scrittura e veniva venduta solo in un anonimo colore grigio, se ricordo bene.
Ne furono vendute talmente poche che oggi è difficile trovarne, a differenza delle Pelikano e delle Auretta dell'epoca.
Alessandro
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Ore decisive per OMAS

Messaggio da XFer »

vikingo60 ha scritto:L'unico tentativo fatto da Omas che io ricordi fu fatto nei primi anni '70 con una scolastica a cartuccia che nelle intenzioni avrebbe dovuto fare concorrenza a Pelikan, Aurora ed Ero, ma non ebbe alcun successo.
Aveva grossi problemi di scrittura e veniva venduta solo in un anonimo colore grigio, se ricordo bene.
Ne furono vendute talmente poche che oggi è difficile trovarne, a differenza delle Pelikano e delle Auretta dell'epoca.
Purtroppo ne avevo una. Marchietto di plastica rosso sulla punta della clip. Non scriveva neanche ad ammazzarla.
L'ho gettata via, e ho detto tutto. :shock:

Fernando
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”