Che ne pensate dei siti delle varie case

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Che ne pensate dei siti delle varie case

Messaggio da Ironnib »

Chiacchiere in libertà...bene...così tanto per chiacchierare cosa ne pesante dei vari siti? Avete qualche sito di qualche casa di penne che vi piace e che non vi piace per nulla?

Per conto mio trovo i siti della Pelikan e della MB davvero buoni:
nel primo addirittura si riesce a fare una ricerca a mezzo filtro e comunque si può facilmente scorrere le varie tipologie di penne e le singole penne avendo informazioni ogni volta sulla penna in osservazione.
Nel MB ci sono anche i prezzi!
Tutti e due danno una facile e orinata panoramica dei prodotti che sono poi facilmente consultabili e visionabili.

Ben minore è invece quello della Visconti:
si entra su Catalogo e si ha una carrellata delle penne alquanto scarna e che nulla aggiunge a quello che già (non) si sa.
Non vengono date informazioni, non ci sono gallerie e le definizioni usate per definire i le varie caratteristiche (per es. i vari sistemi di caricamento) non sono pen nulla di facile consultazione. Nell'area tecnica non sono presenti tutte le nomenclature e per quanto riguarda la uso/manutenzione qualche immagine non guasterebbe...soprattutto coi sistemi nuovi sarebbe carino vedere come funziona.
Non ci sono nemmeno le gradazioni di pennino disponibile: insomma più o meno un biglietto da visita....ma dal catalogo siamo bel lontani.

Montegrappa è migliorato: prima aveva una improbabile illustrazione che rappresentava un festino giovanile che nulla c'entrava con la stilografica ...sarebbe andato meglio per un sito di skateboard.
ora si presenta con una immagine ma più elegante e ricercata che fa subito intendere che no si tratta solo di penne ma anche di abbigliamento di auto di orologi....cosa serva il vassoio e la candela non l'ho ben capito...ma Aquila è un tipo "hollywoodiano" gli piace lo scintillio non importa se a proposito.
Il catalogo "oggetti da scrittura" è una pagina piuttosto disordinata con le immagini delle penne in dimensioni grandi e piccole non si capisce con quale criterio e come dicevo messe alla rinfusa....dispersivo.
Poi selezionato il prodotto ne se ha una breve descrizione e i pennini disponibili.

In nessuno dei siti citati danno le dimensioni della penna.

Omas ha qualche foto suggestiva e rimanda al catalogo che però (almeno oggi) mi da errore.
Comunque si puà visionare la collezione modello per modello dove si trovano foto, dettagli tecnici PREZZO E MISURE.

Personalmente consiglierei siti semplici, con pochi effetti speciali, con tendine fisse a sx dove tener d'occhio l'intera collezione e schede per ogni prodotto (materiali, meccanismi, prezzo, peso, dimensioni, colori ecc) in modo da poter scorrere facilmente la collezione senza dove entrare ed uscire di continuo dalle pagine. Per quanto riguarda le foto eviterei le prospettive: sopra, sotto, profilo (per ogni colore) sono più che sufficienti.
Un elemento a favore è la ricerca per filtro.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Che ne pensate dei siti delle varie case

Messaggio da Medicus »

Diciamo che ne penso poco. Qualche volta sono entrato e bellini , si, quello MB e Parker e anche Sheaffer e Waterman, bruttino quello dell' Aurora.
Bellezza e fruibilità a parte vorrei che ci fossero più notizie tecniche, perchè oltre alla bellezza ci interessano soprattutto i materiali e la tecnica costruttiva e non gli autopanegirici, le grandi storie e tutte le medaglie vinte ( molto spesso artefatte ) che appartengono al passato. Sono pochissime le case che conservavano il nome e tradizione della, spesso, grande gloria dei bei tempi andati.
Ma il marketing ( che brutta parola ) la fa sempre da padrone; intendiamoci non è una cosa negativa ma è sempre eccessivo.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Che ne pensate dei siti delle varie case

Messaggio da Ironnib »

Quello che proprio non mi piace è quando non riesci a trovare una penna che sai esistere nel sito della casa.
Guarda per es. la viscnoti è uscita la classic ma nel sito niente di niente, la Moonlight...l'ho trovata nel sito di un negozio.
possibile che non gli interessi lanciare i nuovi prodotti e fare un catalogo?
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Che ne pensate dei siti delle varie case

Messaggio da ciro »

Io personalmente trovo quello di Aurora davvero pessimo. Una foto per ogni modello con pochissime informazioni fatto con lo stesso framework del sito di un noto produttore di marmitte (Aaaaah, i tempi del cinquantino modificato! :roll: ) ma peggiorato, per lo meno le marmitte erano divise per caratteristiche, non per "edizione".
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Che ne pensate dei siti delle varie case

Messaggio da Ironnib »

Quello dell'aurora non l'ho mai visto....ma mi chiedo...non capiscono che meglio strutturato e più ben fatto il sito, più si alza l'interesse la conoscenza e le ìvendite?

Miseria in quello MB o Pelikan c'è di tutto, uno inizia a vederlo scopre cose nuove e si appassiona...e zac...compra! :D
Lorenzo98
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 17:37
La mia penna preferita: Lamy Vista
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Re: Che ne pensate dei siti delle varie case

Messaggio da Lorenzo98 »

Io veramente non comprerei mai una penna Aurora solo per il sito che hanno, non scherzo, stavo impazzendo nel cercare di capire come trovare la penna che volevo e le informazioni su quella penna
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Che ne pensate dei siti delle varie case

Messaggio da Ironnib »

Ti capisco ma ti dico anche che sbagli.
Sono ottime penne...piuttosto mi fa arrabbiare che proprio per questo vadano a figuracce e allontanare potenziali compratori con un sito tremendo...fa un po' parte della maniera italiana...
Lorenzo98
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 17:37
La mia penna preferita: Lamy Vista
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Re: Che ne pensate dei siti delle varie case

Messaggio da Lorenzo98 »

Ironnib ha scritto:Ti capisco ma ti dico anche che sbagli.
Sono ottime penne...piuttosto mi fa arrabbiare che proprio per questo vadano a figuracce e allontanare potenziali compratori con un sito tremendo...fa un po' parte della maniera italiana...
Ero ironico, ho letto parecchio sulle Aurora, e c'è da dire che sono ottime penne, infatti mi interessava molto la Aurora Optima Resina Black, una penna secondo me bellissima e di cui ho letto buone recensioni.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Che ne pensate dei siti delle varie case

Messaggio da DerAlte »

Per Aurora consiglio di scaricare i cataloghi, la produzione viene divisa in: catalogo d'alta gamma e media gamma.
Sicuramente viene offerta una visione d'insieme di tutta la produzione con tutte le declinazioni di varianti e colori.
Nicolò
Immagine
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”