Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
Rispondi
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Gargaros »

Leggevo nei giorni scorsi che anche il mercato delle penne stilografiche ha riconosciuto un'impennata negli ultimi anni... Magari le cose sono collegate, o forse l'uno è un derivato dell'altro. Chissà.

Comunque è incoraggiante che si torni indietro. Per alcune cose pare che convenga.


EDIT
https://www.wired.it/economia/business/ ... ografiche/
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da analogico »

Gargaros ha scritto: domenica 6 gennaio 2019, 1:30 Leggevo nei giorni scorsi che anche il mercato delle penne stilografiche ha riconosciuto un'impennata negli ultimi anni... Magari le cose sono collegate, o forse l'uno è un derivato dell'altro. Chissà.

Comunque è incoraggiante che si torni indietro. Per alcune cose pare che convenga.


EDIT
https://www.wired.it/economia/business/ ... ografiche/
Cè un però da valutare.
Nel periodo preso in esame il valore delle vendite è cresciuto del 2,1% , però il numero di pezzi venduti è calato di ben 5 punti.
Meno penne vendute, ma di maggior valore, sempre meno strumento di utilizzo quotidiano, sempre più bene di lusso.
Il che si traduce in sempre meno penne in giro nelle mani delle persone, sempre più penne negli astucci , nelle vetrinette, se non addirittura nelle cassette di sicurezza.
Questo è quanto riguarda il nuovo, l'usato ed il vintage ovviamente fanno storia a se , ma suppongo sia una storia poco pesante a livello numerico/economico essendo una nicchia nella nicchia.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Stormwolfie »

L'articolo sul Corriere è interessante per capire come alcune cose stanno cambiando. Scrivere a mano è indubbiamente un valore aggiunto alla vita di tutti i giorni, diventa un elemento spesso meditativo ed almeno per me rientra in un contesto di crescita personale. Il piacere di scrivere con una stilografica aumenta il desiderio di migliorare le mie abilità grafiche e di contenuto, e questo mi riempie di soddisfazione.
Diverso il discorso sulle penne. Su questo mi interrogo frequentemente. Spesso acquisto in maniera compulsiva per il desiderio di avere l'oggetto tra le mie mani e mi rammarico dopo di non poter usare tutte le penne che ho acquistato. Questo comportamento fa un po' a cazzotti con il piacere di scrivere che raccoglie e recupera dei valori.Mi rispondo che l'importante è averne consapevolezza e quindi migliorare il mio atteggiamento verso gesti troppo automatici.
Grazie Otto per la riflessione, è qualcosa che mi interessa esplorare con tutti voi.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Stormwolfie »

STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Monet63 »

L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Ottorino »

Nota pessimistica: cambiamento avvenuto in 10 mesi circa
primo intervento dal titolo "scrivere a mano fa bene", assertivo senza incertezze
ultimo intervento: perche' bisognerebbe scrivere a mano ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da Gargaros »

Lo dice l'articolo: migliora la memoria e la concentrazione :think:
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 662
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da DRJEKILL »

Stormwolfie ha scritto: lunedì 7 gennaio 2019, 15:03 L'articolo sul Corriere è interessante per capire come alcune cose stanno cambiando. Scrivere a mano è indubbiamente un valore aggiunto alla vita di tutti i giorni, diventa un elemento spesso meditativo ed almeno per me rientra in un contesto di crescita personale. Il piacere di scrivere con una stilografica aumenta il desiderio di migliorare le mie abilità grafiche e di contenuto, e questo mi riempie di soddisfazione.
Diverso il discorso sulle penne. Su questo mi interrogo frequentemente. Spesso acquisto in maniera compulsiva per il desiderio di avere l'oggetto tra le mie mani e mi rammarico dopo di non poter usare tutte le penne che ho acquistato. Questo comportamento fa un po' a cazzotti con il piacere di scrivere che raccoglie e recupera dei valori.Mi rispondo che l'importante è averne consapevolezza e quindi migliorare il mio atteggiamento verso gesti troppo automatici.
Grazie Otto per la riflessione, è qualcosa che mi interessa esplorare con tutti voi.
Mi è piaciuta questa tua riflessione sull'antitesi tra il piacere della scrittura e il piacere del solo possedere, la compulsione del collezionare.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
parakul
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2019, 13:09

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da parakul »

Gargaros ha scritto: domenica 6 gennaio 2019, 1:30 Leggevo nei giorni scorsi che anche il mercato delle penne stilografiche ha riconosciuto un'impennata negli ultimi anni...
Se crei comunità e usi le penne come oggetto da feticisti questo mercato può ancora crescere.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Scrivere a mano. Una rassegna di opinioni

Messaggio da HoodedNib »

Ottorino ha scritto: giovedì 31 ottobre 2019, 14:11 Nota pessimistica: cambiamento avvenuto in 10 mesi circa
primo intervento dal titolo "scrivere a mano fa bene", assertivo senza incertezze
ultimo intervento: perche' bisognerebbe scrivere a mano ?
Non credo, quello e' sempre stato lo stile di quella rivista, te la pone come domanda in ogni caso per poi dirti alternativamente la sua tesi o quello che dicono le ricerche (se sembra vagamente una critica alla rivista LO E'). Quindi non mi farei il cruccio, da quel che ho visto dal link dice pressappoco quello che diciamo noi (e alcuni studi), serve a migliorare l'apprendimento.

Personale esperienza, se quando mi metto ad imparare qualcosa non scrivo, almeno per un periodo dell'apprendimento, non imparo o meglio non ritengo in mente quello che ho imparato (a meno di non doverlo applicare di continuo).
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”