Bullet Journal & Co.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

Orlandoemme ha scritto:
plxmas ha scritto: e allora non ho capito niente.
io ora ho un bullet journal cominciato ad ottobre.
indice. e fin qui ci sono. (i numeri delle pagine dove sono i vari moduli).
future log. e fin qui ci sono. (gli eventi che man mano ci si segna da fare per i prossimi mesi, scadenze dominio, tasse, visite mediche)
calendario mensile. ora ho ottobre, qui ho annotati per data (in verticale come indica il sito bj) tutti gli appuntamento segnati per il mese e le scadenze correnti, scadenza del giorno 19 merc., appuntamento dal barbiere il 22 sabato, concerto il 25 mart... e così via.
poi ho i giorni, che compilo un giorno per un altro, oggi ho il 16, stasera compilerò le cose da fare per domani 17 con i simboli del bj, punto, pallino, trattino.

dove dovrei segnare le cose per le prossime settimane? ho saltato qualche modulo?
Se le cose delle prossime settimane sono nel mese, le metti nel calendario mensile. Se sono in un altro mese su future log.
quasi ovvio. ora che me lo dici.
oltre agli appuntamenti (con data), c'è anche la pagina di destra con i tasks e gli event.
Ste75
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2016, 13:48
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Como
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Ste75 »

Mi incuriosiva da un po', poi ho ritrovato l'argomento qui e ho deciso di provarci, sebbene siano anni che utilizzo solo agenda elettronica sincronizzata su tutti i device con le attività da fare.
Credo sia un altro colpo d'occhio, ci provo!
Cyrano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 23:50
La mia penna preferita: Twsbi Vac 700
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa-Guro
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Cyrano »

È troppo comodo e multitasking utilizzare la tecnologia, agende, note, Evernote, tutto simcromizzato su pc, ipad, iphone. Mi sono sempre detto questo finché il solito maledetto Fp non mi ha fatto conoscere Bj e ho voluto raccogliere la sfida: troppe cose da fare, in ambiti diversi, con diverse priorità, troppi appunti volanti, troppa dispersione di idee e energie.

E così da quattro giorni ho il mio bravo Bj. Il solo fatto di dover riportare (a mano e non un semplice copia-incolla) gli impegni cannati il giorno prima sul giorno dopo, è un incentivo a fare e non rimandare.

E comunque – rispondo a alcuni post recenti - Bj non è un dogma: aiuta attenersi alle caratteristiche di base per non snaturare il metodo e quindi non perdere il suo valore, ma può e deve essere adattato alla propria vita. E questo è un pregi nel pregio. Per dire: l'agenda degli appuntamenti continuo a tenerla su dispositivi informatici.
Insomma: ve lo consiglio, cum grano salis.
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

Secondo voi un taccuino tipo moleskine pocket (così da averlo sempre in tasca) è troppo piccolo per il bullet journal?
Ora sto usando un "quaderno scolastico" per prove, adattamento, assuefazione.
Nei tutorial del bullet journal ufficiale consigliano taccuini a5 (come il taccuino bullet journal ufficiale, che mi sembra sia un leuchtturm).
LucaDV
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 13:05
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando...
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 020
Località: Cogliate
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da LucaDV »

I taccuini leuchtturm sono veramente ottimi dal punto di vista della fattura ma sopratutto della carta, cosa che non si può dire dei taccuini moleskine, pur se fatti altrettanto bene, hanno della carta che risente molto, come dire, delle condizioni ambientali... se si tiene un dito sulla pagina per tenerla schiacciata poi, dove è stato appoggiato il dito non rimane più l'inchiostro. Almeno secondo la mia esperienza.

Tornando in argomento secondo me il formato ideale è quello che ti permette di fare la vista mensile su di una sola pagina, in modo tale da avere sulla pagina sx la vista mensile con i vari giorni incolonnati e su quella dx l'elenco delle cose da fare ogni mese.

Avere un taccuino più piccolo, e quindi con meno righe per pagina, ti obbligherebbe ad avere la vista del mese sulle due pagine e quella delle cose da fare sulla pagina seguente. Secondo me una soluzione non immediata.
Il rovescio della medaglia è che il taccuino piccolo vince in portabilità. Io viaggio sempre con un borsello eastpak, ed il taccuino leuchtturm formato a5 non ci sta per neanche un cm.
A te la scelta.
Saluti
Luca
Immagine
Cyrano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 23:50
La mia penna preferita: Twsbi Vac 700
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa-Guro
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Cyrano »

plxmas ha scritto:Secondo voi un taccuino tipo moleskine pocket (così da averlo sempre in tasca) è troppo piccolo per il bullet journal?
Ora sto usando un "quaderno scolastico" per prove, adattamento, assuefazione.
Nei tutorial del bullet journal ufficiale consigliano taccuini a5 (come il taccuino bullet journal ufficiale, che mi sembra sia un leuchtturm).
Decisamente troppo piccolo. Il formato A5 è ottimale. Oppure anche il formato del Midori: buon compromesso, secondo me.
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da efreddi »

Dopo aver letto questa discussione devo ammettere che il Bullet Journal mi sta molto interessando, credo che lo proverò a breve. Grazie per avermelo fatto conoscere.
Ciao


Elia
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Orlandoemme »

Per il 2017 proverò il bujo utilizzando una agenda hobonichi.
Ha tutto quello che serve secondo me e la carta è tomoe river.
Super!
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da scossa »

Ciao,

premesso che non utilizzo (ancora) il bj .... ma nessuno ha voglia di mostrare qualche foto del proprio bj? Giusto per farmi un'idea più "concreta".
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

scossa ha scritto:Ciao,

premesso che non utilizzo (ancora) il bj .... ma nessuno ha voglia di mostrare qualche foto del proprio bj? Giusto per farmi un'idea più "concreta".
certo.
non uso un quaderno "figo", ma sto seguendo il BJ da 2 mesi, in cosa posso essere utile e mostrarti?
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da ebrownolf »

scossa ha scritto:Ciao,

premesso che non utilizzo (ancora) il bj .... ma nessuno ha voglia di mostrare qualche foto del proprio bj? Giusto per farmi un'idea più "concreta".
Ottima richiesta :D :thumbup:
Emanuele
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da scossa »

plxmas ha scritto:... in cosa posso essere utile e mostrarti?
Ciao plxmas,

grazie per la disponibilità.
Pensavo alla pagina dell'indice, quella di un mese e quella di un relativo giorno, da cui si evincano le connessioni.

Ovviamente mascherando eventuali "dati sensibili".

Grazie ancora.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

scossa ha scritto:
plxmas ha scritto:... in cosa posso essere utile e mostrarti?
Ciao plxmas,

grazie per la disponibilità.
Pensavo alla pagina dell'indice, quella di un mese e quella di un relativo giorno, da cui si evincano le connessioni.

Ovviamente mascherando eventuali "dati sensibili".

Grazie ancora.
qui una vista del mese di novembre.
sulla sinistra scadenze o appuntamenti (programmati l'ultimo giorno di ottobre ed in itinere nel mese di novembre).
così da averne memoria per i singoli giorni man mano che arrivano.
sulla destra scadenze (consegne in questo caso di lavori).
_GNF8030 as Smart Object-1.jpg
poi i primi giorni del mese di novembre.
come vedi i "compiti per il giorno", annotati a fine giornata come compiuti o programmati (bolletta TIM del giorno 7/11 rimandata al giorno dopo), o iniziati (stesso giorno, sceneggiatura Scarpa Barbeshop di cui ho cominciato la stesura ma a cui non ho lavorato il giorno dopo, ma lo farò a tempo debito dopo un incontro con i committenti).
_GNF8031 as Smart Object-1.jpg
ed infine una vista a 6 mesi (il future log).
annotazioni varie sui mesi a venire, ad esempio la revisione caldaia programmata a dicembre. concerti di una band da fotografare nel corso del mese e dei successivi. (con tra parentesi le date impegnate).
_GNF8032 as Smart Object-1.jpg
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da scossa »

Ciao,

Intanto grazie per aver condiviso.
plxmas ha scritto: .... come vedi i "compiti per il giorno", annotati a fine giornata come compiuti o programmati (bolletta TIM del giorno 7/11 rimandata al giorno dopo), ....
Ma quindi la compilazione delle pagine dei giorni la fai a fine giornata? o perlomeno le icone a sinistra le metti solo a fine giornata?
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

scossa ha scritto:Ciao,

Intanto grazie per aver condiviso.
plxmas ha scritto: .... come vedi i "compiti per il giorno", annotati a fine giornata come compiuti o programmati (bolletta TIM del giorno 7/11 rimandata al giorno dopo), ....
Ma quindi la compilazione delle pagine dei giorni la fai a fine giornata? o perlomeno le icone a sinistra le metti solo a fine giornata?
si.
faccio così.
e comunque, rifaccio una revisione delle cose flaggate come "rimandate" o "iniziate" a fine mese nella fase che viene chiamate "migrate" da un mese all'altro.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”