Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
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Bullet Journal & Co.
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Riprendendo questa discussione viewtopic.php?f=10&t=9823 mi è sembrato utile aprire una nuova discussione per far conoscere e discutere di questo interessante sistema di organizzazione personale.
Qui trovate una spiegazione abbastanza esauriente di cos'è: http://valentinagregato.it/organizzare- ... t-journal/
Questo è il video realizzato direttamente dal suo inventore, Ryder Carrol:
Il video è in inglese, ma nel complesso abbastanza accessibile.
Sempre lo stesso autore, attraverso una campagna Kickstarter, ha realizzato un sito (anch'esso in inglese) dal quale è possibile trarre ulteriori consigli e spiegazioni su come impostare la propria agenda. Link: http://www.bulletjournal.com.
Tutto il materiale è fruibile gratuitamente
Qualcuno sul forum già lo utilizza, me compreso. Ne sono molto soddisfatto. Come vi trovate? Conoscete altri sistemi simili e/o migliori? Un saluto
Qui trovate una spiegazione abbastanza esauriente di cos'è: http://valentinagregato.it/organizzare- ... t-journal/
Questo è il video realizzato direttamente dal suo inventore, Ryder Carrol:
Il video è in inglese, ma nel complesso abbastanza accessibile.
Sempre lo stesso autore, attraverso una campagna Kickstarter, ha realizzato un sito (anch'esso in inglese) dal quale è possibile trarre ulteriori consigli e spiegazioni su come impostare la propria agenda. Link: http://www.bulletjournal.com.
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- Snorkel
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Io sto tentando di usare qualcosa di simile a questo sistema, che reputo molto semplice ma efficace.
Sto inoltre usando due agende in contemporanea, pratica che molti sconsigliano, ma che in realtà non mi sembra penalizzante.
Praticamente uso una Midori Passport Size come agenda privata e una Midori Regular size per il lavoro.
La prima l'ho organizzata così:
un refill "planning settimanale" in cui annoto gli eventi sia ciclici (ad esempio le sedute di allenamento...) che le ricorrenze annuali e le spese sostenute. (Questo nel Bullet Journal non é previsto). All'inizio di questo refill c'é un risicato planning mensile (da datare) che può fare le veci di quello che viene auto-costruito nel video.
Poi ho un refill di fogli a quadretti per scrivere i "to do", "eventi" e "note" giorno per giorno con relative icone e spunte. (Questo é l'aspetto tipico del BJ).
Un refill a righe per note in bella copia da tenere e consultare in caso di bisogno.
Un refill a righe per appunti vari, estemporanei che una volta digitalizzati o scritti in bella copia nella giusta sezione, butto via.
Qualche tasca, tra cui quella trasparente chiusa con zip in cui infilo la Carta d'identità, in modo da tenere i documenti non tutti nello stesso posto (portafoglio).
La seconda invece (regular size), usandola per lavoro, l'ho dotata di un planning settimanale più ampio, in modo da avere gli appuntamenti con i clienti suddivisi per orari specifici e prestampati, nonchè spazio per eventuali appunti a margine. Inoltre ho aggiunto un refill di carta bianca per appunti da prendere al volo. A due soli refill "per scrivere", ho aggiunto delle tasche per biglietti da visita, chiavetta usb o altro...
Sul tutto ovviamente troneggia il cartello "Lavori in Corso"...
Sto inoltre usando due agende in contemporanea, pratica che molti sconsigliano, ma che in realtà non mi sembra penalizzante.
Praticamente uso una Midori Passport Size come agenda privata e una Midori Regular size per il lavoro.
La prima l'ho organizzata così:
un refill "planning settimanale" in cui annoto gli eventi sia ciclici (ad esempio le sedute di allenamento...) che le ricorrenze annuali e le spese sostenute. (Questo nel Bullet Journal non é previsto). All'inizio di questo refill c'é un risicato planning mensile (da datare) che può fare le veci di quello che viene auto-costruito nel video.
Poi ho un refill di fogli a quadretti per scrivere i "to do", "eventi" e "note" giorno per giorno con relative icone e spunte. (Questo é l'aspetto tipico del BJ).
Un refill a righe per note in bella copia da tenere e consultare in caso di bisogno.
Un refill a righe per appunti vari, estemporanei che una volta digitalizzati o scritti in bella copia nella giusta sezione, butto via.
Qualche tasca, tra cui quella trasparente chiusa con zip in cui infilo la Carta d'identità, in modo da tenere i documenti non tutti nello stesso posto (portafoglio).
La seconda invece (regular size), usandola per lavoro, l'ho dotata di un planning settimanale più ampio, in modo da avere gli appuntamenti con i clienti suddivisi per orari specifici e prestampati, nonchè spazio per eventuali appunti a margine. Inoltre ho aggiunto un refill di carta bianca per appunti da prendere al volo. A due soli refill "per scrivere", ho aggiunto delle tasche per biglietti da visita, chiavetta usb o altro...
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- Snorkel
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Al momento sto utilizzando il BJ su una Leuchtturm1917 dotpad. Al momento lo utilizzo in maniera abbastanza standard. Calendario con TUTTI i mesi all'inizio (fino a dicembre 2015) e nel resto delle pagine proseguo. Sfruttando il doppio segnalibro nativo dell'agenda è abbastanza intuitivo rimbalzare fra giorno e vista mese.
Altra cosa che mi risulta molto funzionale è annerire le caselle delle cose che non ho fatto: in questa maniera mi saltano all'occhio maggiormente e accumulandosi mi rendo di più conto che devo darmi una mossa!!
In parte ti ho forse risposto sopra. L'autore propone anche di organizzare in "collezioni" eventuali task/note comuni ad uno scopo. Possono forse essere nel tuo caso le spese. Io ho una pagina dedicata ad esempio ai libri che voglio leggere e un'altra ai film da guardare. Se dovessi creare una nuova collezione, ad esempio "stilografiche da comprare" (argomento a caso ): giro la pagina, annoto il numero nella rubrica iniziale e procedo a compilarla.un refill "planning settimanale" in cui annoto gli eventi sia ciclici (ad esempio le sedute di allenamento...) che le ricorrenze annuali e le spese sostenute. (Questo nel Bullet Journal non é previsto). All'inizio di questo refill c'é un risicato planning mensile (da datare) che può fare le veci di quello che viene auto-costruito nel video.
Altra cosa che mi risulta molto funzionale è annerire le caselle delle cose che non ho fatto: in questa maniera mi saltano all'occhio maggiormente e accumulandosi mi rendo di più conto che devo darmi una mossa!!
Ultima modifica di Jackhammer il giovedì 4 giugno 2015, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Giacomo
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Bellissima idea!!!
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Ciao,
come mia abitudine ed avendo cominciato solo da pochissimo ad utilizzare questo metodo, sto cercando di attenermi fedelmente al metodo originale del bullet Journal.
Una volta presa padronanza, verificherò se apportare eventuali modifiche.
Orlando
come mia abitudine ed avendo cominciato solo da pochissimo ad utilizzare questo metodo, sto cercando di attenermi fedelmente al metodo originale del bullet Journal.
Una volta presa padronanza, verificherò se apportare eventuali modifiche.
Orlando
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I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
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Mi fa piacere che l'iniziativa sia stata gradita e ancor di più che attraverso la divulgazione alcuni come Orlando abbiano iniziato attendo le vostre impressioni
Giacomo
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Ho iniziato anche io oggi!
La pagina dei task (quella accanto ai giorni del mese) l'ho riempita tutta e forse devo aggiungerne una seconda
La pagina dei task (quella accanto ai giorni del mese) l'ho riempita tutta e forse devo aggiungerne una seconda
- stanzarichi
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Domanda tecnica: come gestite gli spazi? Mi spiego.
Ho iniziato oggi un taccuino Leuchtturm dimensione A6 . Pagina 1 la legenda, pagina 2-3 il mese di giugno con i to do del mese, da pagina 4 cominciano i giorni. Oggi un to do e un evento. Domani due to do. Sabato 13 un evento e un to do. Fino a qui tutto sommato si va lineari. Ma come fare per segnare qualcosa per il 21 giugno ad esempio? Si battezza un numero di giorni a pagina e ci si regola così, disposti a sprecare un po' di pagina o viceversa a dover infittire alcuni giorni? Meglio segnare le cose di settimana in settimana, magari appoggiandosi al riepilogo mensile fatto in precedenza? Voi come vi muovete?
Ho iniziato oggi un taccuino Leuchtturm dimensione A6 . Pagina 1 la legenda, pagina 2-3 il mese di giugno con i to do del mese, da pagina 4 cominciano i giorni. Oggi un to do e un evento. Domani due to do. Sabato 13 un evento e un to do. Fino a qui tutto sommato si va lineari. Ma come fare per segnare qualcosa per il 21 giugno ad esempio? Si battezza un numero di giorni a pagina e ci si regola così, disposti a sprecare un po' di pagina o viceversa a dover infittire alcuni giorni? Meglio segnare le cose di settimana in settimana, magari appoggiandosi al riepilogo mensile fatto in precedenza? Voi come vi muovete?
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Per cose molto in la nei giorni, segno nella pagina calendario, quella con 1 2 3...e i giorni della settimana.
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Anche io! Per comodità all'inizio dell'agenda ho predisposto non solo il mese corrente ma tutti i mesi del 2015 (sempre in 2 facciate, la seconda con i task la riempio quando inizia il mese). Questo perché altrimenti non saprei dove appuntare eventi futuri oltre i 30gg. Ad esempio ad aprile ho comprato i biglietti per un concerto a giugno: segnato la data! Fondamentale per eventi molto futuri.hongkong ha scritto:Per cose molto in la nei giorni, segno nella pagina calendario, quella con 1 2 3...e i giorni della settimana.
Giacomo
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Mr Carrol ha proposto un aggiornamento del sistema BJ sul sito, introducendo le pagine "future log", proprio oggi: in pratica si dedicano due facciate ai successivi 6 mesi, in cui appuntarsi gli impegni a lunga scadenza. Buona metodica per rispondere alla mia domanda, al pari di quella suggerita da voi (e che avevo già messo in pratica dopo aver letto i vostri consigli): la scelta credo dipenda dal tipo di ordine che uno preferisce mantenere in agenda.
Ha anche modificato un po' i simboli suggeriti per i tasks ecc
Ha anche modificato un po' i simboli suggeriti per i tasks ecc
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Grazie per la segnalazione! Era evidente che mancasse qualcosa in questo senso . Nono stante il consiglio credo che il metodo proposto sia più confusionario rispetto ad andare ad inserire gli impegni nella pagina corretta: banalmente, il lavoro raddoppia!
Riguardo ai simboli al momento non ne utilizzo. Segno le cose da fare in ordine sparso e mi risulta inutile catalogare in categorie le varie voci. In rari casi numero i task mancanti dandomi un ordine; di solito le priorità sono implicite... Voi usate i simboli? Come?
Riguardo ai simboli al momento non ne utilizzo. Segno le cose da fare in ordine sparso e mi risulta inutile catalogare in categorie le varie voci. In rari casi numero i task mancanti dandomi un ordine; di solito le priorità sono implicite... Voi usate i simboli? Come?
Giacomo
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Il doppio lavora c'è, almeno in parte, con entrambe se dalla visione mensile vai poi a inserire nel singolo giorno quando è ora però con la versione mensile forse si fa prima ad avere il colpo d'occhio degli impegni a cavallo di date lontaneJackhammer ha scritto:Grazie per la segnalazione! Era evidente che mancasse qualcosa in questo senso . Nono stante il consiglio credo che il metodo proposto sia più confusionario rispetto ad andare ad inserire gli impegni nella pagina corretta: banalmente, il lavoro raddoppia!
Io per ora sto provando a usarli, anche perché mi piace un sacco annerire la casella dei tasks completatiJackhammer ha scritto: Riguardo ai simboli al momento non ne utilizzo. Segno le cose da fare in ordine sparso e mi risulta inutile catalogare in categorie le varie voci. In rari casi numero i task mancanti dandomi un ordine; di solito le priorità sono implicite... Voi usate i simboli? Come?
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Hai ragione! Meglio dire da triplo a doppio!Il doppio lavora c'è, almeno in parte, con entrambe se dalla visione mensile vai poi a inserire nel singolo giorno quando è ora però con la versione mensile forse si fa prima ad avere il colpo d'occhio degli impegni a cavallo di date lontane
Comunque non mi riferivo alle caselle da annerire (cerchi e quadratini), ma ai simboli accesori, quelli che metti all'estrema sinistra. Ad esempio il simbolo dei dollari vicino ad una task "comprare pomodori" per classificarla come spesa. Al momento mi limito a utilizzare i 3 segni di base.
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Al momento no, solo la stella per le cose importanti o l'occhio per le cose da riguardareJackhammer ha scritto:
Hai ragione! Meglio dire da triplo a doppio!
Comunque non mi riferivo alle caselle da annerire (cerchi e quadratini), ma ai simboli accesori, quelli che metti all'estrema sinistra. Ad esempio il simbolo dei dollari vicino ad una task "comprare pomodori" per classificarla come spesa. Al momento mi limito a utilizzare i 3 segni di base.