Bullet Journal & Co.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Jackhammer »

Riprendendo questa discussione viewtopic.php?f=10&t=9823 mi è sembrato utile aprire una nuova discussione per far conoscere e discutere di questo interessante sistema di organizzazione personale.

Qui trovate una spiegazione abbastanza esauriente di cos'è: http://valentinagregato.it/organizzare- ... t-journal/

Questo è il video realizzato direttamente dal suo inventore, Ryder Carrol:



Il video è in inglese, ma nel complesso abbastanza accessibile.

Sempre lo stesso autore, attraverso una campagna Kickstarter, ha realizzato un sito (anch'esso in inglese) dal quale è possibile trarre ulteriori consigli e spiegazioni su come impostare la propria agenda. Link: http://www.bulletjournal.com.

Tutto il materiale è fruibile gratuitamente ;)

Qualcuno sul forum già lo utilizza, me compreso. Ne sono molto soddisfatto. Come vi trovate? Conoscete altri sistemi simili e/o migliori? Un saluto :D
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da scafo »

Io sto tentando di usare qualcosa di simile a questo sistema, che reputo molto semplice ma efficace.
Sto inoltre usando due agende in contemporanea, pratica che molti sconsigliano, ma che in realtà non mi sembra penalizzante.
Praticamente uso una Midori Passport Size come agenda privata e una Midori Regular size per il lavoro.

La prima l'ho organizzata così:
un refill "planning settimanale" in cui annoto gli eventi sia ciclici (ad esempio le sedute di allenamento...) che le ricorrenze annuali e le spese sostenute. (Questo nel Bullet Journal non é previsto). All'inizio di questo refill c'é un risicato planning mensile (da datare) che può fare le veci di quello che viene auto-costruito nel video.
Poi ho un refill di fogli a quadretti per scrivere i "to do", "eventi" e "note" giorno per giorno con relative icone e spunte. (Questo é l'aspetto tipico del BJ).
Un refill a righe per note in bella copia da tenere e consultare in caso di bisogno.
Un refill a righe per appunti vari, estemporanei che una volta digitalizzati o scritti in bella copia nella giusta sezione, butto via.
Qualche tasca, tra cui quella trasparente chiusa con zip in cui infilo la Carta d'identità, in modo da tenere i documenti non tutti nello stesso posto (portafoglio).

La seconda invece (regular size), usandola per lavoro, l'ho dotata di un planning settimanale più ampio, in modo da avere gli appuntamenti con i clienti suddivisi per orari specifici e prestampati, nonchè spazio per eventuali appunti a margine. Inoltre ho aggiunto un refill di carta bianca per appunti da prendere al volo. A due soli refill "per scrivere", ho aggiunto delle tasche per biglietti da visita, chiavetta usb o altro...
Sul tutto ovviamente troneggia il cartello "Lavori in Corso"... ;)
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Jackhammer »

Al momento sto utilizzando il BJ su una Leuchtturm1917 dotpad. Al momento lo utilizzo in maniera abbastanza standard. Calendario con TUTTI i mesi all'inizio (fino a dicembre 2015) e nel resto delle pagine proseguo. Sfruttando il doppio segnalibro nativo dell'agenda è abbastanza intuitivo rimbalzare fra giorno e vista mese.
un refill "planning settimanale" in cui annoto gli eventi sia ciclici (ad esempio le sedute di allenamento...) che le ricorrenze annuali e le spese sostenute. (Questo nel Bullet Journal non é previsto). All'inizio di questo refill c'é un risicato planning mensile (da datare) che può fare le veci di quello che viene auto-costruito nel video.
In parte ti ho forse risposto sopra. L'autore propone anche di organizzare in "collezioni" eventuali task/note comuni ad uno scopo. Possono forse essere nel tuo caso le spese. Io ho una pagina dedicata ad esempio ai libri che voglio leggere e un'altra ai film da guardare. Se dovessi creare una nuova collezione, ad esempio "stilografiche da comprare" (argomento a caso :lol:): giro la pagina, annoto il numero nella rubrica iniziale e procedo a compilarla.

Altra cosa che mi risulta molto funzionale è annerire le caselle delle cose che non ho fatto: in questa maniera mi saltano all'occhio maggiormente e accumulandosi mi rendo di più conto che devo darmi una mossa!!
Ultima modifica di Jackhammer il giovedì 4 giugno 2015, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Giacomo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da stanzarichi »

Bellissima idea!!!
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Orlandoemme »

Ciao,

come mia abitudine ed avendo cominciato solo da pochissimo ad utilizzare questo metodo, sto cercando di attenermi fedelmente al metodo originale del bullet Journal.
Una volta presa padronanza, verificherò se apportare eventuali modifiche.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Jackhammer »

Mi fa piacere che l'iniziativa sia stata gradita e ancor di più che attraverso la divulgazione alcuni come Orlando abbiano iniziato :D attendo le vostre impressioni :D
Giacomo
hongkong
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 10:26
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Encre Violette Pensée
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano/Roma
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da hongkong »

Ho iniziato anche io oggi!
La pagina dei task (quella accanto ai giorni del mese) l'ho riempita tutta e forse devo aggiungerne una seconda :o
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da stanzarichi »

Domanda tecnica: come gestite gli spazi? Mi spiego.

Ho iniziato oggi un taccuino Leuchtturm dimensione A6 . Pagina 1 la legenda, pagina 2-3 il mese di giugno con i to do del mese, da pagina 4 cominciano i giorni. Oggi un to do e un evento. Domani due to do. Sabato 13 un evento e un to do. Fino a qui tutto sommato si va lineari. Ma come fare per segnare qualcosa per il 21 giugno ad esempio? Si battezza un numero di giorni a pagina e ci si regola così, disposti a sprecare un po' di pagina o viceversa a dover infittire alcuni giorni? Meglio segnare le cose di settimana in settimana, magari appoggiandosi al riepilogo mensile fatto in precedenza? Voi come vi muovete?
hongkong
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 21 maggio 2015, 10:26
La mia penna preferita: Pelikan 140
Il mio inchiostro preferito: J.Herbin Encre Violette Pensée
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano/Roma
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da hongkong »

Per cose molto in la nei giorni, segno nella pagina calendario, quella con 1 2 3...e i giorni della settimana.
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Jackhammer »

hongkong ha scritto:Per cose molto in la nei giorni, segno nella pagina calendario, quella con 1 2 3...e i giorni della settimana.
Anche io! Per comodità all'inizio dell'agenda ho predisposto non solo il mese corrente ma tutti i mesi del 2015 (sempre in 2 facciate, la seconda con i task la riempio quando inizia il mese). Questo perché altrimenti non saprei dove appuntare eventi futuri oltre i 30gg. Ad esempio ad aprile ho comprato i biglietti per un concerto a giugno: segnato la data! Fondamentale per eventi molto futuri. :thumbup:
Giacomo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da stanzarichi »

Mr Carrol ha proposto un aggiornamento del sistema BJ sul sito, introducendo le pagine "future log", proprio oggi: in pratica si dedicano due facciate ai successivi 6 mesi, in cui appuntarsi gli impegni a lunga scadenza. Buona metodica per rispondere alla mia domanda, al pari di quella suggerita da voi (e che avevo già messo in pratica dopo aver letto i vostri consigli): la scelta credo dipenda dal tipo di ordine che uno preferisce mantenere in agenda.

Ha anche modificato un po' i simboli suggeriti per i tasks ecc ;)
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Jackhammer »

Grazie per la segnalazione! Era evidente che mancasse qualcosa in questo senso ;). Nono stante il consiglio credo che il metodo proposto sia più confusionario rispetto ad andare ad inserire gli impegni nella pagina corretta: banalmente, il lavoro raddoppia!

Riguardo ai simboli al momento non ne utilizzo. Segno le cose da fare in ordine sparso e mi risulta inutile catalogare in categorie le varie voci. In rari casi numero i task mancanti dandomi un ordine; di solito le priorità sono implicite... Voi usate i simboli? Come?
Giacomo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da stanzarichi »

Jackhammer ha scritto:Grazie per la segnalazione! Era evidente che mancasse qualcosa in questo senso ;). Nono stante il consiglio credo che il metodo proposto sia più confusionario rispetto ad andare ad inserire gli impegni nella pagina corretta: banalmente, il lavoro raddoppia!
Il doppio lavora c'è, almeno in parte, con entrambe se dalla visione mensile vai poi a inserire nel singolo giorno quando è ora ;) però con la versione mensile forse si fa prima ad avere il colpo d'occhio degli impegni a cavallo di date lontane :thumbup:
Jackhammer ha scritto: Riguardo ai simboli al momento non ne utilizzo. Segno le cose da fare in ordine sparso e mi risulta inutile catalogare in categorie le varie voci. In rari casi numero i task mancanti dandomi un ordine; di solito le priorità sono implicite... Voi usate i simboli? Come?
Io per ora sto provando a usarli, anche perché mi piace un sacco annerire la casella dei tasks completati :D
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Jackhammer »

Il doppio lavora c'è, almeno in parte, con entrambe se dalla visione mensile vai poi a inserire nel singolo giorno quando è ora ;) però con la versione mensile forse si fa prima ad avere il colpo d'occhio degli impegni a cavallo di date lontane :thumbup:
Hai ragione! Meglio dire da triplo a doppio! :D

Comunque non mi riferivo alle caselle da annerire (cerchi e quadratini), ma ai simboli accesori, quelli che metti all'estrema sinistra. Ad esempio il simbolo dei dollari vicino ad una task "comprare pomodori" per classificarla come spesa. Al momento mi limito a utilizzare i 3 segni di base.
Giacomo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da stanzarichi »

Jackhammer ha scritto:
Hai ragione! Meglio dire da triplo a doppio! :D

Comunque non mi riferivo alle caselle da annerire (cerchi e quadratini), ma ai simboli accesori, quelli che metti all'estrema sinistra. Ad esempio il simbolo dei dollari vicino ad una task "comprare pomodori" per classificarla come spesa. Al momento mi limito a utilizzare i 3 segni di base.
Al momento no, solo la stella per le cose importanti o l'occhio per le cose da riguardare
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”