Bullet Journal & Co.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
FedericaA
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:20
La mia penna preferita: Lamy Logo
Il mio inchiostro preferito: Diamine goldsand shimmering
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da FedericaA »

Con un po' di ritardo ma... ci sono arrivata anch'io!
Voi continuate ad usarlo o lo avete abbandonato?
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

FedericaA ha scritto:Con un po' di ritardo ma... ci sono arrivata anch'io!
Voi continuate ad usarlo o lo avete abbandonato?
io l'ho abbandonato.
sono pigrissimo.
anche se a dire il vero non l'ho mai capito veramente
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Orlandoemme »

FedericaA ha scritto:Con un po' di ritardo ma... ci sono arrivata anch'io!
Voi continuate ad usarlo o lo avete abbandonato?
Io continuo a usarlo e aggiungo con grande soddisfazione.
È oramai il secondo anno e ogni anno aggiungo e cambio delle cose.
A me ha cambiato di molto ed in meglio la vita.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da ciro »

Il mio BJ nella sua paperblank procede a meraviglia. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

ciro ha scritto:Il mio BJ nella sua paperblank procede a meraviglia. ;)
io non riesco ad entrare nel meccanismo.
tu come hai fatto a metabolizzarlo?
johnRbray
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 6 settembre 2016, 18:33
Località: VALDICHINA
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da johnRbray »

Io ho sempre creduto di poter ricordare a memoria tutto quel che ho da fare (con un certo nervosismo e paura di sbagliare) se organizzo bene i pensieri riesco in quasi tutto, è vero che non ho giornate particolarmente intricate e che uso il calendario del telefono per gli eventi ad una certa distanza di tempo e vincolanti, ma d'altra parte ho anche il problema di non riuscire a consultare taccuini e agende una volta preso un appunto. Utilizzo dei post it attaccati sulla tv in disuso accanto alla scrivania, con appunti su nomi numeri di telefono e liste di cose da fare. :crazy:
Credetemi io ci provo ad essere ordinato ma la mia indole non lo è! :(

CIAO CIAO
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da stanzarichi »

Io lo uso in maniera incostante e, probabilmente per questo, non lo sfrutto a pieno. Il problema principale è, probabilmente, che non ho sempre con me l'agenda. Ho appena acquistato da amazon un midori passport black (arrivo previsto dopo il 15 ottobre) in cui inserirò un'agenda moleskine settimanale con pagina per le note, per gli appuntamenti e le ore di lavoro, e due cahiers moleskine per gli elenchi puntati delle task da fare ecc. Al tutto affiancherò la zip in modo da creare una sorta di agenda/portafoglio che sarà sempre nelle mie tasche.

PS se vi chiedete perché moleskine, anche se poi andiamo OT, è perché sia il kiwa guro che il dokumentus green scrivono alla perfezione anche sulla carta moleskine (che mi sembra, comu que, lievemente migliorata) ;)
Riccardo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da ciro »

plxmas ha scritto:
ciro ha scritto:Il mio BJ nella sua paperblank procede a meraviglia. ;)
io non riesco ad entrare nel meccanismo.
tu come hai fatto a metabolizzarlo?
Si tratta più di non entrarci nel meccanismo, credimi.

Il bullet journal - almeno come lo vedo io - è la libertà di disordinare il tutto tenendo in ordine.

Mi spiego.
Tutto inizia da un indice e un calendario annuale diviso in 12 mesi (ovviamente). Ogni pagina va numerata e si indica nell'indice dove inizia una determinata cosa (es. "calendario annuale pg.: 1" se il calendario è completo e occupa una pagina, altrimenti "calendario annuale pg.: 1-3" se è completo e va da pagina 1 a pagina 3 e via dicendo, se non è completo si lascia il trattino e una volta finito o interrotto si indicherà la pagina di fine o interruzione) nel calendario annuale si appuntano le cose a lungo termine (es. se siamo a gennaio e vogliamo ricordare il compleanno di nostra nipote a settembre lo si appunta li).
Una volta fatte queste due cose è tutto in discesa. Si inizia con l'organizzarsi mese: si fa una pagina con su scritto il mese e si appunta nell'indice, si crea un calendario giorno per giorno dove si appuntano le cose a termine di quel mese (es. l'appuntamento del 15 col dentista va messo in questo calendario) e si integra con eventuali informazioni prese dal calendario annuale.
A questo punto si inizia la pagina giorno per giorno (Che devo fare oggi? Che succede?) e ogni tipologia di dato come un impegno, una nota, un evento puoi evidenziarlo in modo diverso come piace a te.

Poi puoi iniziare ad essere disordinato quanto vuoi: vuoi fare la lista di cose da comprare? Trovi la prima pagina vuota e appunti nell'Indice che metti li la lista e che interrompi il mese corrente, poi appunterai da dove lo riprenderai. Puoi farci quello che ti pare, io ad esempio ogni tanto ci disegno cose senza senso o ci scrivo pagine di diario, basta appuntare nell'indice e tutto diventa straordinariamente un disordine ordinato.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Orlandoemme »

ciro ha scritto:
plxmas ha scritto: io non riesco ad entrare nel meccanismo.
tu come hai fatto a metabolizzarlo?
Si tratta più di non entrarci nel meccanismo, credimi.

Il bullet journal - almeno come lo vedo io - è la libertà di disordinare il tutto tenendo in ordine.

Mi spiego.
Tutto inizia da un indice e un calendario annuale diviso in 12 mesi (ovviamente). Ogni pagina va numerata e si indica nell'indice dove inizia una determinata cosa (es. "calendario annuale pg.: 1" se il calendario è completo e occupa una pagina, altrimenti "calendario annuale pg.: 1-3" se è completo e va da pagina 1 a pagina 3 e via dicendo, se non è completo si lascia il trattino e una volta finito o interrotto si indicherà la pagina di fine o interruzione) nel calendario annuale si appuntano le cose a lungo termine (es. se siamo a gennaio e vogliamo ricordare il compleanno di nostra nipote a settembre lo si appunta li).
Una volta fatte queste due cose è tutto in discesa. Si inizia con l'organizzarsi mese: si fa una pagina con su scritto il mese e si appunta nell'indice, si crea un calendario giorno per giorno dove si appuntano le cose a termine di quel mese (es. l'appuntamento del 15 col dentista va messo in questo calendario) e si integra con eventuali informazioni prese dal calendario annuale.
A questo punto si inizia la pagina giorno per giorno (Che devo fare oggi? Che succede?) e ogni tipologia di dato come un impegno, una nota, un evento puoi evidenziarlo in modo diverso come piace a te.

Poi puoi iniziare ad essere disordinato quanto vuoi: vuoi fare la lista di cose da comprare? Trovi la prima pagina vuota e appunti nell'Indice che metti li la lista e che interrompi il mese corrente, poi appunterai da dove lo riprenderai. Puoi farci quello che ti pare, io ad esempio ogni tanto ci disegno cose senza senso o ci scrivo pagine di diario, basta appuntare nell'indice e tutto diventa straordinariamente un disordine ordinato.
Io ho la medesima percezione.
IN realtà è proprio un modo organizzato per annotare in libertà.
L'unica difficoltà a cui ho rimediato leggendo il blog sul sito è rispetto agli appuntamenti: i miei impegni non c'entrano proprio nella pagina degli events.
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

io ci sto riprovando. seguendo pari pari il metodo dal sito bulletjournal.
vedremo.
FedericaA
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:20
La mia penna preferita: Lamy Logo
Il mio inchiostro preferito: Diamine goldsand shimmering
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da FedericaA »

Io lo tengo da settembre e per ora mi trovo bene! In parallelo però mantengo l'agenda sul cellulare, soprattutto per gli eventi lontani.
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

Per annotare eventi nei mesi prossimi si usa il "future log", per quelli dei prossimi giorni/settimane?
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Orlandoemme »

plxmas ha scritto:Per annotare eventi nei mesi prossimi si usa il "future log", per quelli dei prossimi giorni/settimane?
Sul calendario mensile che devi scrivere ogni giorno.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
plxmas
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 21:09

Bullet Journal & Co.

Messaggio da plxmas »

Orlandoemme ha scritto:
plxmas ha scritto:Per annotare eventi nei mesi prossimi si usa il "future log", per quelli dei prossimi giorni/settimane?
Sul calendario mensile che devi scrivere ogni giorno.
e allora non ho capito niente.
io ora ho un bullet journal cominciato ad ottobre.
indice. e fin qui ci sono. (i numeri delle pagine dove sono i vari moduli).
future log. e fin qui ci sono. (gli eventi che man mano ci si segna da fare per i prossimi mesi, scadenze dominio, tasse, visite mediche)
calendario mensile. ora ho ottobre, qui ho annotati per data (in verticale come indica il sito bj) tutti gli appuntamento segnati per il mese e le scadenze correnti, scadenza del giorno 19 merc., appuntamento dal barbiere il 22 sabato, concerto il 25 mart... e così via.
poi ho i giorni, che compilo un giorno per un altro, oggi ho il 16, stasera compilerò le cose da fare per domani 17 con i simboli del bj, punto, pallino, trattino.

dove dovrei segnare le cose per le prossime settimane? ho saltato qualche modulo?
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Bullet Journal & Co.

Messaggio da Orlandoemme »

plxmas ha scritto:
Orlandoemme ha scritto: Sul calendario mensile che devi scrivere ogni giorno.
e allora non ho capito niente.
io ora ho un bullet journal cominciato ad ottobre.
indice. e fin qui ci sono. (i numeri delle pagine dove sono i vari moduli).
future log. e fin qui ci sono. (gli eventi che man mano ci si segna da fare per i prossimi mesi, scadenze dominio, tasse, visite mediche)
calendario mensile. ora ho ottobre, qui ho annotati per data (in verticale come indica il sito bj) tutti gli appuntamento segnati per il mese e le scadenze correnti, scadenza del giorno 19 merc., appuntamento dal barbiere il 22 sabato, concerto il 25 mart... e così via.
poi ho i giorni, che compilo un giorno per un altro, oggi ho il 16, stasera compilerò le cose da fare per domani 17 con i simboli del bj, punto, pallino, trattino.

dove dovrei segnare le cose per le prossime settimane? ho saltato qualche modulo?
Se le cose delle prossime settimane sono nel mese, le metti nel calendario mensile. Se sono in un altro mese su future log.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”