Orologio Longines vintage

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Orologio Longines vintage

Messaggio da FilippoP »

Ciao cari,
Non si tratta di una penna ma, sapendo che tra voi c'è qualche appassionato di orologi e che siete il forum più affidabile che conosca (nonché in realtà l'unico cui sia iscritto), provo a porre qui la mia domanda.
Nella ricerca di un orologio automatico d'epoca mi sono imbattuto in questo Longines, secondo voi vale il prezzo richiesto? notate particolari di cui dovrei tenere conto?

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 53&alt=web

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Ciao
Filippo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Orologio Longines vintage

Messaggio da alfredop »

Per il prezzo non saprei (anzi aspetto con curiosità che qualcuno si faccia avanti). Però dalla descrizione ho notato che non è un orologio automatico, ma piuttosto a carica manuale.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Orologio Longines vintage

Messaggio da sanpei »

Premesso che pur essendo appassionato di orologi da polso non li colleziono,
e non sono esperto, riporto alcune considreazioni personali

1) non comprerei mai un orologio a quella cifra con solo una foto, fondello? movimento?

2) non compero mai nulla da chi premette, sono un privato, se non ti piace ti arrangi oramai i soldi li ho presi, fatti tuoi, garanzia zero, ecc.

3) non c'è lo "swiss made" sotto il 6, perciò il quadrante potrebbe essere ristampato,

4) non c'è il logo Longines (clessidra alata) sulla corona di carica, potrebbe essere sata sostituita

5) non è automatico come giustamente ha notato Alfredo, ma a carica manuale
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Orologio Longines vintage

Messaggio da G P M P »

Intervengo solo per annotare che lo spostamento in questa sezione è avvenuto perchè preferiamo riservare alle penne la sottosezione Richieste di Valutazione. :)
Giovanni Paolo
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Orologio Longines vintage

Messaggio da Agente3 »

Ciao,
guarda, di per se il quadrante mi sembra a posto però se fossi in te lascerei perdere,
questo calibro 601 mi fa sorgere dubbi. Credo(credo) sia un assemblato o perlomeno un moimento in cui la Dubuaz depraz sia interenuta. Per quel che so io la DDfa moduli crono da associare agli Eta 2892 e non so cosa centri on la Longines visto che sono
cose oderne e non degli anni 60. insomma ci sono troppe cose che lasciano adito a dubbi. Magari sbaglio( i calibri Longines sono un ginepraio e io mi sono sempre occupato di orologeria tedesca) ma .....lascia stare.
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Orologio Longines vintage

Messaggio da Tiberio G »

Scusate se mi intrometto, io avrei visto questi due qua: cosa ne dite?
Mi sembrano abbastanza simili a quello che piace a Filippo.
Anche io non me ne intendo per nulla di orologi però mi piacerebbe prenderne uno come investimento per il futuro, per questo ne cercavo uno in oro, anche a me piacciono gli orologi classici, solo tempo, al massimo con la data, più piatti possibili, non vistosi; ovviamente lo preferirei automatico, ma manuale costa meno.
Sono molto in dubbio se affrontare una spesa così importante, cosa ne dite voi?

http://www.ebay.it/itm/121526354025?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/151146083407?ssP ... 1423.l2649

PS Comunque non voglio farmi troppo contagiare dalla passione per gli orologi: le penne mi bastano e avanzano! E poi il mio orologio al quarzo da 4 soldi va benissimo, per ora.
Tiberio
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Orologio Longines vintage

Messaggio da Agente3 »

Guarda, sono belli ma sono orologi comuni, non si rivalutano nel tempo. Sono calibri prodotti in migliaia di esemplari. Per avere un valore collezionisti o dovrebbero essere Nos ( new old stock) intonsi e con la scatola originale. Paghi il valore dell oro e anche più. Tuttavia non te lo sconsiglio se ti piacciono. Lo/li prendi e li fai sistemate da un buon orologiaio. E poi li usi, e ne trai piacere. Ps non si prendono orologi per investimento a meno che non siano dei patek o dei bacherò n costanten degli anni ottanta. O dei longines aviator o crono col movimento 13zN .....o pochi altri. Ps anche uno sppedmaster del 1969 .....ma li entriamo in una branca vastissima dell orologeria.
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Orologio Longines vintage

Messaggio da FilippoP »

Grazie a tutti per i preziosi consigli :thumbup:
Filippo
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Orologio Longines vintage

Messaggio da Tiberio G »

Sono curioso di sapere poi Filippo cosa ha deciso/deciderà.
Grazie ad Agente3, immaginavo che il mondo dell'orologeria non fosse così semplice e che un vero investimento fosse molto costoso (mi ha fatto troppo ridere, perdonami, legger il tuo messaggio, complice il correttore automatico e una mia veloce lettura in questo modo:
Agente3 ha scritto:... A meno che non siano delle patacche o dei bacati costantin degli anni ottanta.
Ovviamente un Vacheron o un Patek sono fuori dalla mia portata.

Infatti io per investimento intendevo questo: prenderne uno e pagarlo il meno possibile in più del valore di mercato dell'oro puro contenuto, così mi posso magari illudere che in un futuro l'oro si rivaluti e anche se l'orologio si logorerà, mi resterà almeno sempre qualcosa che potrò rivendere o che ha un valore.

Esclusa la baia, dove si possono trovare orologi antichi come quelli che piacciono a me? Oggi ormai vedo nei negozi solo orrende pacchianate enormi.

Grazie ancora per tutti i consigli.
Tiberio
Agente3
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 18:17
La mia penna preferita: Delta Corsani
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Aventurine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Orologio Longines vintage

Messaggio da Agente3 »

Ti prego di scusarmi, il correttore automatico mi crea problemi non da poco e spesso faccio figure ignobili.
L ansia della risposta e la successiva rilettura con la risposta nella mente creano figuracce ignobili.
Io mi occupo di orologeria da decenni ma a solo scopo ludico, non sono un commerciante e le mie valutazioni sono da purista. Ti ho citato i vecheron perché so che li ci sono rivalutazioni certe ( ma trovali) e i patek perché li la manifattura e eccelsa. Ecco, in orologeria si incappa spesso nella parola manifattura che è sinonimo di eccellenza. Oggi ce ne sono poche poche. Se ti piacciono gli orologi ti consiglio di dare uno sguardo ai Nomos tedeschi. Ex industria della DDr fa oggi dello stile bauhause dei piccoli capolavori che sono un must dell understatement. Famosissimi tra i manager tedeschi e molto precisi. Hanno una buona precisione. Se ti piacciono i vintage ti consiglio i Paul Ditisheim, artigiano tedesco di orologi da tasca che fanno leccae i baffi ai collezionisti. Quelli che " amano" non quelli che commerciano. E darei uno suardo anche agli Hamilton da ferrovieri americani di inizio secolo. Sappi che l orologeria americana stava facendo le scarpe alla famosa orologeria svizzera di oggi ( di cui rimane molto poco) se hai soldi da spendere vai sui Glashutte Original o sui Langhe e Shone. Il meglio al mondo e di sicuro un investimento. Ma un orologio occorre viverlo, per cui se ti piacciono comprati un Nomos , usalo e poi passalo a un tuo caro. Gli lasceresti qualcosa di buono. se ami zenit n vai sui calibri 680 solo tempo o sui primero cronografi ( montati anche su certi Ebel 1911 crono) o sui calibri Lemania8810 a doppio bariletto di carica. I Rolex tanto conosciuti sono un investimento solo in certi modelli. Ma sono industriali e non sono amati da certe branche di appassionati come io appartengo. Poi....mi fermo perché ci inoltriamo in una foresta. Comunque ti ringrazio e ti invito a dare un occhiata a ciò che ti ho , tra le righe elencato. Ps guarda per bene anche i Dornblueth e gli orologi di una marca di Amburgo di cui un momentaneo lapsus mi offusca il nome. Dei capolavori che veramente si possono lasciare ai figli o ai nipoti. sempre che questi apprezzino il vecchio padre o il nonno strano e balordo. Perché questo siamo, sappilo.
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Orologio Longines vintage

Messaggio da giobatta »

Occhio con i vintage, sono un mercato tanto affascinante quanto pericoloso :mrgreen:

Per es, il Longines che hai postato (e quello postato da Tiberio) hanno probabilmente il quadrante ristampato, il valore collezionistico viene quindi "falcidiato".

In casa Longines puoi cercare trovando a buon prezzo dei solotempo con movimento 30l oppure nella serie "Ultra-Chron" (calibri 430/1/2/3) o ancora la serie 990.
Sono tre movimenti "storici" della casa, oserei dire la massima espressione della casa in ogni area: il 30L è un bellissimo movimento a carica manuale anche molto rifinito. La serie ultrachron automatica è stata invece una delle prime ad alta frequenza (accompagnata da orologi con design molto particolari). La serie 990 invece è un ultra-piatto automatico (prodotti ancor oggi abbastanza rari) che viene tuttora prodotto da Lemania (serie 8810) e incassato in orologi di altissima fascia.
Nessuno di questi è un movimento propriamente raro (anche se il 30l p.es. lo sta diventando).

Per quanto riguarda i chrono in casa Longines i movimenti da guardare sono il 13zn (straordinario) e il 30ch (altra massima espressione tecnologica della casa). Qui però per orologi coevi con quadranti originali si stimano quasi in "manciate" di 1000 euro :mrgreen:
Il 30ch è cmq stato prodotto pensando alla grande serie, si tratta comunque di un ottimo calibro e più che degnamente rifinito.

Diciamo che tutti quelli sopra se si dovessero ricercare "equivalenti" (rari) nella produzione attuale si dovrebbero sborsare parecchi millini :mrgreen:
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam

Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Orologio Longines vintage

Messaggio da Sumit »

Il quadrante più che stampato è stato riverniciato.... Alcuni numeri sono sporchi di bianco...
Il prezzo secondo me è troppo alto.
Quello che ti allego in foto l'ho pagato 250 in negozio ed è stato pure revisionato...è del 1961... Quadrante originale...solo la,corona è non originale ma la trovi a 20 euro...
Allegati
image.jpg
image.jpg (94.93 KiB) Visto 5669 volte
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Orologio Longines vintage

Messaggio da Tiberio G »

Ciao,
cosa mi dite voi esperti di questo automatico?
quanto potrebbe valere?
Allegati
Zenith.jpg
Zenith.jpg (133.47 KiB) Visto 5595 volte
Tiberio
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Orologio Longines vintage

Messaggio da sanpei »

Dipende, mancano dati importanti tipo diametro e materiale, oro 18K, 14K, placcato, ecc.
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Orologio Longines vintage

Messaggio da Tiberio G »

sanpei ha scritto:Dipende, mancano dati importanti tipo diametro e materiale, oro 18K, 14K, placcato, ecc.
È 18k il diametro mi pare 34mm

Grazie!
Tiberio
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”