Studiare giapponese da autodidatta

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Studiare giapponese da autodidatta

Messaggio da Simone »

Un po' per sfizio, un po' seriamente, in un ottica di lavoro futuro.

So che c'è chi lo fa (Crononautaaaaa? :D ).
Che libro mi consigliate? Io ho visto, partendo da sito studiare giapponese, i libri di Wako Tawa.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Studiare giapponese da autodidatta

Messaggio da Crononauta »

Simone ha scritto:Un po' per sfizio, un po' seriamente, in un ottica di lavoro futuro.

So che c'è chi lo fa (Crononautaaaaa? :D ).
Che libro mi consigliate? Io ho visto, partendo da sito studiare giapponese, i libri di Wako Tawa.
Sono anni che ci sto provando, con esiti sconfortanti :-(
Alla fine mi sono rassegnato, quando sono in Giappone uso la scusa di portare a spasso i bimbi per avere gli interpreti "a loro insaputa" (i bimbi sono cresciuti perfettamente bilingui, beati loro che non hanno fatto fatica!).
Il problema di base là è essere analfabeti, cosa che limita enormemente le possibilità di apprendimento, visto che - almeno così a me capita - se non puoi usare la memoria visiva aumenti esponenzialmente le difficoltà di memorizzazione.
Perciò, il consiglio che posso dare è questo: non dare retta a tutti i metodi che trovi, che alla fine sono fatti da giapponesi che si basano su come hanno imparato loro a scuola: e che prevede inizialmente lo studio dell'hiragana.
A un europeo che non sa niente di giapponese, l'hiragana non serve assolutamente a nulla, poiché non conosce ancora parole.
Impara invece per prima cosa il katakana, che è l'alfabeto che i giapponesi usano per la trascrizione delle parole straniere, le quali nel 90% dei casi sono mutuate dall'inglese. Se conosci l'inglese, imparando il katakana riuscirai a leggere in giapponese delle parole che in pratica già conosci; e avrai un punto di partenza, per quanto labile, che ti aiuterà nella memorizzazione del resto.

Poi potrai imparare l'hiragana, e quindi passare ai kanji. Per i kanji io avevo trovato il metodo di James W. Heisig:
http://www.amazon.it/Remembering-Kanji- ... 4889960759
che è la cosa migliore che ho trovato finora, ma con due limiti:
1) richiede tempo di studiare, ovviamente. Il che significa non solo tempo cronologico, ma anche tempo "mentale". Se sei ancora uno studente, diventa solo una materia in più da aggiungere, non sarà un problema trovare un'oretta al giorno da dedicare al giapponese. Se invece lavori, hai una famiglia, e puoi metterti a studiare solo alla sera alle 10:30~11:00, quando riesci finalmente ad avere un po' di tranquillità, serve a poco, perché ormai hai il cervello "cotto" e non ricettivo;
2) il metodo si basa su un sistema di "ganci" mnemonici che utilizza i "pezzi" dei kanji come protagonisti di storielle che spiegano il significato del kanji stesso. Queste storielle si basano in massima parte su modi di dire, giochi di parole, o vicende inglesi, che in italiano talvolta perdono di senso e quindi di efficacia. Bisogna pertanto in alcuni casi "riscriversi" le storielle creandosene di proprie, e la cosa è meno banale di quello che sembra.

Per il resto... boh, sono ancora fermo lì :-( a forza di andare in Giappone ho imparato qualche parola sparsa, in certi contesti riesco vagamente a capire di cosa si sta parlando, ma già solo se devo parlare con un commesso sono in difficoltà :-/
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Studiare giapponese da autodidatta

Messaggio da Simone »

A me piacciono le cose difficili :D

Posso chiederti una cosa e se vuoi puoi non rispondermi o usare il MP: bimbi bilingue italiano giapponese? Tua moglie è giapponese o avete una passione viscerale o per lavoro?

Che beeeeeellooooo! :)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Studiare giapponese da autodidatta

Messaggio da Crononauta »

Simone ha scritto:Posso chiederti una cosa e se vuoi puoi non rispondermi o usare il MP: bimbi bilingue italiano giapponese? Tua moglie è giapponese o avete una passione viscerale o per lavoro?
La più semplice: mia moglie è giapponese.
E lei ha imparato perfettamente l'italiano, groan :-O
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Studiare giapponese da autodidatta

Messaggio da Simone »

:D

Così capiamo quanto siamo duri noi :lol:

Favoloso! Grazie per i consigli: cercherò di far combaciare un po' tutto e vedrò di iniziare seriamente.

Tra l'altro, avendo un'anima ancora bambina, mi piacciono gli anime e ogni tanto li guardo in giapponese con i sottotitoli in italiano. Per quel poco che ne so, qualche parola la capisco e la provo a imparare.
Con l'inglese ha funzionato, tanto che leggo libri e ascolto film (magari alle volte con sottotitoli in lingua madre, dipende).
Chissà che non aiuti :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”