Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rasatura e Penne Stilografiche.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Crononauta »

Sono due mondi che possono essere affascinanti a basso prezzo (puoi sempre darti alla calligrafia con una Lamy o un pennino da intinzione; così come puoi rasarti con un Fatip o uno Shavette da pochi euro), ma possono anche diventare il pozzo senza fondo delle tue finanze, se cominci a darti alle Montblanc o ai Mastro Livi...
Tuttavia mi dicevano che c'è anche di peggio: quelli che hanno la scimmia pure per gli orologi se la passano ancora peggio! :mrgreen:
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Eroica

Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Eroica »

Se poi hai come malattie croniche: penne, orologi e motori... ;)
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Darkizz89 »

Crononauta ha scritto:Sono due mondi che possono essere affascinanti a basso prezzo (puoi sempre darti alla calligrafia con una Lamy o un pennino da intinzione; così come puoi rasarti con un Fatip o uno Shavette da pochi euro), ma possono anche diventare il pozzo senza fondo delle tue finanze, se cominci a darti alle Montblanc o ai Mastro Livi...
Tuttavia mi dicevano che c'è anche di peggio: quelli che hanno la scimmia pure per gli orologi se la passano ancora peggio! :mrgreen:
Per adesso mi salvo dal mondo della rasatura, ma se qualcuno cerca di trasportarti nel mondo degli orologi, fuggi a gambe levate! ;)
Io ci son cascato come un pollo, e la scimmia degli orologi colpisce duramente, stanne sicuro!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da nicola »

Alla fine dei conti siamo tutti uguali :D

Anche io sono caduto nella passione per i prodotti per la rasatura, per fortuna porto la barba e quindi si parla di rasatura in pochi punti e non di tutto il viso, ma le creme gli oli da barba ed i balsami stanno pianto piano invadendo il mio bagno... e ora punto un bel rasoio dopo la pratica con lo Shavette.

Stilografiche e barba stanno prendendo il sopravvento :D :D
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da PenninoM »

Vi dicessi che ho capito la differenza intrinseca fra un SE e un DE vi direi una falsità, altra falsità direi se affermassi di afferrare quella che c'è fra uno shavette ed un ML, il forum non mi ha chiarito molto. Sono un imbranato.
Comunque bellissime foto e penne invidiabili. Infine navigando ho visto che molti rasoi attentano meno al portafogli di una Omas 8-)

Edit: del mio messaggio rimane solo l'ammirazione per le foto scattate con arte e per le prestigiose penne, oltre che la constatazione di tipo economico, riguardo ai contenuti tecnici ho saputo porre rimedio alla mia imbranataggine.
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Medicus »

Bellissime penne e bellissimi rasoi, ma perdonatemi e non datemi addosso, io uso il rasoio elettrico :silent:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da analogico »

Anche io pur non essendo mai stato un fanatico del genere mi sono sempre rasato con pennello e rasoio, poi ho dovuto purtroppo iniziare ad assumere un medicinale che mal si sposa con l'uso dello strumento ad allora sono passato molto a malincuore al rasoio elettrico, ma ho perso completamente il piacere di "farmi la barba".
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Dean82 »

Buongiorno a tutti e buona domenica,

apro questa discussione perché mi sono appena affacciato a questo mondo e credo di poter trovare qui la possibilità di scambiarsi opinioni ed esperienze in merito. Veniamo di venire all'oggetto di questo argomento: dopo aver sperperato denaro e cute radendomi con i multilama - dal 'glorioso' Mach 3 all'ultimo 5 lame Gilette con testina snodata e vibrazione a batteria - e dopo aver letto una discussione su un altro forum, ho deciso di dare una possibilità alla rasatura con DE (double edge, ovvero doppio lama) acquistando un Feather mod. popular, relative lamette e... schiuma da barba :crazy: , pertanto il passaggio non è ancora completo. Beh devo dire che irritazioni e 'squartamenti' vari sono diminuiti, così come ho trovato un nuovo piacere - ed una nuova scimmia :twisted: - a cui dedicarmi. Chi tra voi si rade col DE (o col mano libera, anche se per quello mica mi sento pronto... :lol: )?
Avanti non siate timidi (e secondo me, almeno un utente c'è... almeno stando ad un nome utente incrociato su altri lidi.. :D ).

A presto,

Saluti a tutti,

eccomi qui... Ho anche aperto una discussione - dato che ho creduto, scioccamente, di essere uno dei pochi 'illuminati bimondo' - in merito alla rasatura classica (io, al momento, son fermo al DE), invece scopro che se ne è già parlato e che molti fruitori di questo forum partecipano anche all'equivalente sui rasoi...
Beh, devo dire che mi trovo benissimo col mio Feather mod. popular, anche se il mio passaggio è al 50%: uso ancora la schiuma da barba (fino a quando non terminerà... ).

A presto,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da ciro »

Dite la verità: volete farmi diventare un uomo di classe!

Premetto che io e la rasatura non andiamo per niente d'accordo, nessuno ha mai insegnato a radermi e per qualche motivo ho anche una barba strana: due baffetti poco folti incorniciati da una barba altrettanto rada che da metà guancia tende una forma a punta verso la bocca che è libera sia ai lati che sotto fino al mento da sotto al quale la barba scende fino all'ugola circa; quindi il mondo della rasatura non mi ha mai attirato.

Magari potrei farmi tentare tra qualche anno quando mi sarò dedicato già agli orologi, i profumi, i vestiti...
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Dean82 »

@ciro: prova la rasatura col DE... Io ho una barba, non rada, che cresce in direzioni strane :lol: . Ho provato tutti i multilama - dal primo Mach 3 all'ultimo Fusion pro glide a 5 lame - e potevo radermi solo un paio di volte la settimana, pena irritazioni e peli incarniti; son passato al DE (un Feather popular, davvero molto gentile sulla pelle e che dà il meglio con le lamette proprietarie) e posso radermi a giorni alterni senza problemi, arrivando in ufficio sempre in ordine... :mrgreen: :thumbup:

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da ciro »

Dean82 ha scritto:@ciro: prova la rasatura col DE... Io ho una barba, non rada, che cresce in direzioni strane :lol: . Ho provato tutti i multilama - dal primo Mach 3 all'ultimo Fusion pro glide a 5 lame - e potevo radermi solo un paio di volte la settimana, pena irritazioni e peli incarniti; son passato al DE (un Feather popular, davvero molto gentile sulla pelle e che dà il meglio con le lamette proprietarie) e posso radermi a giorni alterni senza problemi, arrivando in ufficio sempre in ordine... :mrgreen: :thumbup:

Cordialmente,
Seh... Io non ho nemmeno idea di cosa sia un DE. Forza, sbottonatevi!
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Dean82 »

ciro ha scritto:Seh... Io non ho nemmeno idea di cosa sia un DE. Forza, sbottonatevi!

:lol: DE = Double Edge ossia doppia lama. Son sicuro che almeno uno lo hai visto girare per casa... Ad ogni modo, eccoti un paio di foto:


Rasoio open comb
Rasoio open comb
ringrazio chi ha pubblicato questa foto su ilrasoio.com

Ciro, come puoi vedere, il secondo rasoio postato ha 'i lati lunghi', ovvero quelli da cui sporge la lama, costituiti da una barra dritta; tale barra ha il compito di tendere la pelle durante la rasatura per evitare/diminuire irritazioni e tagli; il primo, invece, ha i lati lunghi (termine tecnico 'guardia') a pettine, per cui la lama risulta più esposta e la rasatura 'più cattiva'. Va da sé che per iniziare è meglio il secondo tipo e poi, eventualmente, passare al primo (stando all'ordine delle foto). Se cerchi il forum che ho indicato prima, ti si aprirà un (nuovo ed affascinante) mondo... ;)

Saluti,
Allegati
Feather All Stainless; DE closed comb
Feather All Stainless; DE closed comb
image.jpeg (28.71 KiB) Visto 2721 volte
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Whitenib »

Lessi qualcosa durante una notte di insonnia ma, fortunatamente, ne sono uscito immune... Forse anche complice il fatto che uso un regola barba e non mi rado mai completamente.

Leggo con interesse questo topic seppur augurandomi di uscire indenne anche da qua =P
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da ciro »

E vediamo un po'... Quanto mi fareste spendere per questa cosa?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Dean82 »

ciro ha scritto:E vediamo un po'... Quanto mi fareste spendere per questa cosa?

Poco o tanto... A seconda di cosa vuoi... Io ho iniziato con 30€: 20€ il rasoio, 8€ la schiuma da barba e 2€ le lamette; spendi di meno o, al massimo uguale, - a parità di rasoio - con sapone da barba, pennello e dopobarba Proraso. ;)
Dai, che poi si discute anche di questo!

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”