Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Rasatura e Penne Stilografiche.

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da nmaggiore »

anche io, in mancanza di altri vizi più canonici, tipo, che so, fumare sigarette light o frequentare le vecchine del bridge, io dilapido le mie povere sostanze in Omas e Fat Boy... In entrambi i casi mi fanno piangere i giapponesi, ma piango felice...
Avatar utente
valterg58
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 11:45
La mia penna preferita: troppe
Il mio inchiostro preferito: neri con accenni di altro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da valterg58 »

Scrivo pochissimo sul forum ma seguo continuamente, perché ? Perché io le passioni, fisse, manie, ce le ho tutte, dalla moto alla pipa, dalle penne agli orologi, dagli accendini ai rasoi....se dovessi scrivere su tutti i forum non mi basterebbero le 24 ore....Però per mia fortuna riesco a contenermi (almeno per ora). Ciao !
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Medicus »

alfredop ha scritto:Smettete questa discussione e fatela finire nel dimenticatoio prima che abbandoni il mio rasoio elettrico. Su questo forum dovrebbero essere proibite discussioni su orologi ed accessori vari :lol:

Alfredo
:thumbup:
Il rasoio elettrico mi ha cambiato letteralmente la vita
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
nmaggiore
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 253
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:41
La mia penna preferita: Visconti Divina Black midi
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 061
Fp.it 霊気: 023
Fp.it Vera: 034
Località: Genova
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da nmaggiore »

il rasoio elettrico e' Il Male.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da DerAlte »

È tutto molto soggettivo, ad es. il mio rasoio elettrico dopo qualche mese di utilizzo è finito in un cassetto.
Immagine
Avatar utente
Crononauta
Levetta
Levetta
Messaggi: 506
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 16:16
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 079
Località: Ravenna
Gender:
Contatta:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Crononauta »

DerAlte ha scritto:È tutto molto soggettivo, ad es. il mio rasoio elettrico dopo qualche mese di utilizzo è finito in un cassetto.
Il rasoio elettrico non rade ma accorcia la barba, che è cosa profondamente diversa! ;-)
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da alfredop »

Io mi accontento dell'accorciatura rapida :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Medicus »

Io, dopo qualche mese di utilizzo del rasoio elettrico, ne ho comprato altri due ( che ormai chissà dove sono ), e dopo averne acquistati altri ( il primo funziona ancora ) ora sto usando un un Philips a testine rotanti che si trasformano subito in lame rotanti verso chi parla male del rasoio elettrico :D .
L' accoppiata rasatura tradizionale-penna stilografica non regge : usare la stilografica è un piacere e farsi la barba, solo una rottura di scatole.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da alfredop »

Medicus ha scritto:Io, dopo qualche mese di utilizzo del rasoio elettrico, ne ho comprato altri due ( che ormai chissà dove sono ), e dopo averne acquistati altri ( il primo funziona ancora ) ora sto usando un un Philips a testine rotanti che si trasformano subito in lame rotanti verso chi parla male del rasoio elettrico :D .
L' accoppiata rasatura tradizionale-penna stilografica non regge : usare la stilografica è un piacere e farsi la barba, solo una rottura di scatole.
Io uso un Panasonic, i Philips con le testine circolari li ho usati in passato, ma non mi ci sono trovato bene.
Cmq concordo con te, che barba radersi la barba :D

Alfredo

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
in_costante
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 176
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 10:55
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Manduria (TA)
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da in_costante »

Io ho il problema inverso: ho la barba "lunga" (intorno al centimentro, millimetro più millimetro meno" che accorcio con un tagliacapelli elettrico. Mentre i capelli :eh: non ci sono più :thumbdown: e quindi a giorni alterni mi lucido il cranio, ma ho sempre usato rasoi usa e getta con svariate lame, non credo che per radermi la testa possa usare qualcosa di più drastico, rischierei di andare al lavoro col turbante per tamponare i sanguinamenti
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Dean82 »

nmaggiore ha scritto:il rasoio elettrico e' Il Male.

Quoto in toto!

Ecco il mio ultimo acquisto per quando sarò fuori casa:
IMG_9020.jpg
Mercer Progress 570; sapone da barba in tubo Atkinson; dopobarba Tabac e pennello De Vergulde Hand :clap:
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da DerAlte »

Ciao Dino e buona Pasqua, nel rasoio il pomello regola l'inclinazione della lametta?
La domanda vera è: è efficace?
Quelle poche volte (penso non più di due) che ho usato il rasoio di mio padre, ho ridotto l'asciugamano come un assorbente.
Un bel dopobarba alcolico dava poi il colpo di grazia.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da Dean82 »

Buonasera Nicolò (a breve, 'buongiorno'),
rispondo in ritardo, tuttavia lo faccio volentieri. Io sí, lo trovo estremamente più efficace di qualsiasi rasoio elettrico e Mach tre, quattro, cinque o sei. Perché dico 'più efficace', quando molti dicono che siano equivalenti? Per il semplice fatto che con il multilama sei nettamente più veloce, tuttavia la rasatura è molto più drastica; facendo conto di eseguire solo due passaggi - pelo e contropelo, senza alcun ritocco - sulla pelle sono passate dalle sei (con un trilama) alle dieci (10, !) lame sul volto. Considerando che il nuovo Gillette ha le lame disposte su un piano inclinato, il risultato finale è che uno strato infinitesimale di pelle viene 'asportato' ed io, che ho la pelle notevolmente sensibile, ero impossibilitato a radermi più di due o tre volte alla settimana a causa delle irritazioni, soprattutto sul collo. Da quando sono passato alla rasatura con DE, impiego un poco più di tempo per radermi, tuttavia anche facendo tre passate (pelo, pelo obliquo o angolato, contropelo) sul volto passano solo tre lame, causando pochissime (o nulle) irritazioni. Difatti mi rado ogni mattina da lunedì al giovedì se vado in ufficio, mentre se sono fuori sede mi rado anche il venerdì; ci tengo a precisare che, comunque, verso il fine settimana il collo è comunque irritato, tuttavia bisogna considerare che sono a 4 o 5 rasature consecutive...
È normale che tu abbia ridotto l'asciugamano ad un assorbente (paragone che rende benissimo l'idea :lol: ), in quanto è diversa la manualità da avere, inoltre è necessario concentrarsi, per cui farsi la barba di fretta con un DE è abbastanza rischioso, anche se il rasoio è detto 'di sicurezza'. I punti cardine sono: attenzione (già detto); tenere il rasoio alla giusta inclinazione (parti con il manico del rasoio parallelo al pavimento e poi lo inclini fino a quando senti la lametta lavorare e lì 'ti blocchi'); soprattutto, come con le nostre amate stilografiche, mai applicare pressione e lasciare che sia il peso del rasoio a fare tutto il lavoro, senza forzarlo; tenerlo pulito sciacquandolo spesso durante la rasatura. Questo è un sunto della manualità, tenendo in considerazione che è molto più facile farlo che spiegarlo e, soprattutto, che hanno notevole importanza sia la fase pre-rasatura che post. Nella prima, ci si lava il volto con acqua calda o ci si fa la doccia (si ammorbidisce la cute), magari usando un detergente 'scrub'; alcuni (io, alle volte) utilizzano anche una crema pre barba per preparare il volto al passaggio del rasoio e poi, soprattutto, utilizzare il sapone da barba - in tubo o solido - anziché la schiuma spray, in quanto le doti di scorrevolezza di tali prodotti sono nettamente inferiori a quelle della schiuma prodotta con 'pennello e sapone'. Io stesso, infatti, ho notato una differenza abissale nel comfort e nel risultato finale quando ho effettuato il passaggio dal gel da barba in bomboletta al sapone in tubo. Per la fase 'post', invece, sul volto deve essere usata acqua fredda per chiudere i pori; poi ci si può passare o meno l'allume di rocca (io lo faccio), ci si risciacqua nuovamente e si utilizza un dopobarba, che non necessariamente deve essere alcolico, anzi!
Venendo alla foto, il pomello del rasoio (che è un Merkur, non un 'Mercer' come indicato nel precedente messaggio (dannato correttore automatico)) serve per regolare l'esposizione della lama e, quindi, l'aggressività del rasoio; ad oggi l'ho usato solo in posizione 'minima' ed è un'altra cosa, a parità di lametta, rispetto agli altri da me usati (Feather popular, Gillette Knack e Gillette Tech). E dato che, come per quella delle penne, la scimmia richiede di essere nutrita, ecco l'acquisto di ieri che proverò appena mi sveglierò:

Pennello Muhle in tasso
Pennello Muhle in tasso

Pennello in tasdo... Messo in acqua calda e fatto asciugare, ora il ciuffo è molto più bello da vedere: bello aperto e 'vaporoso'.

Spero che il post ti possa essere utile!

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da analogico »

Qualche anno fa chiacchierando del più e del meno con un collega americano, mi raccontò che era passato al rasoio elettrico da quando il suo medico gli disse che l'uso massiccio di schiume da barba ,creme emollienti, creme pre, creme post ecc. ecc. proprio per le loro caratteristiche , poteva favorire il rilascio dei tessuti e la perdita di tono degli stessi (mi scuso per il lessico poco tecnico , non sono un medico) agevolando la comparsa di quel fenomeno antiestetico assai che mio nonno definiva "pappagorgia" meglio conosciuto come doppio (a volte triplo o quadruplo)-mento.
Francamente non saprei se la cosa abbia un fondamento o no, ve la vendo per come me l'hanno venduta :)
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Rasatura e Penne Stilografiche.

Messaggio da DerAlte »

Grazie Dino, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi, mi ero dimenticato di farti gli auguri per il nuovo incarico.
Ti ringrazio per il tempo e la profusione di spiegazioni.
Nicolò
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”