Eclipse...... Falchetta

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da Papo56 »

Richiamandomi a quanto ho scritto nel topic di glifo Ciaooooo....... vi racconto una felice vicenda personale, che è anche l'occasione per presentarvi una bella Eclipse, penna americana degli anni '20/'30, ribattezzata Falchetta e che gli amici di un altro interessantissimo e noto forum, soprattutto per appassionati di penne d'epoca, già conoscono.
Cercavo disperatamente una Peter Pan di Saltz Bros. giada verde brillante, della quale mia figlia si era invaghita.
In occasione del Pen Show di Firenze, un simpatico rapace si è presentato a me dicendomi: " So che stai cerhando una Peter Pan verde brillhante, codeesta nun l'è na Peter Pan, ma l'è verde brillhante uguale" e me l'ha regalata, così per amicizia di forum, non l'avevo mai incontrato, mai scritto un mp.
Poi un idraulico, che definirlo geniale non è rendergli adeguato merito, si è reso disponibile, sempre a mero titolo di amicizia di penna, a restaurarla, sostituendole il serbatoio, cambiandole il puntale ed eseguendo altri mirati interventi di chirurgia estetica, per renderla la meraviglia che è ora.
Ora ve la presento anche se le foto sono meno che mediocri e rivolgendomi soprattutto alle fanciulle ed alle signore faccio un'ultima considerazione: "Su un décolleté abbronzato una lady vintage non potrebbe essere uno splendido ed originale monile?"
Allegati
DSC_1177.jpg
DSC_1177.jpg (611.61 KiB) Visto 2676 volte
DSC_1178.jpg
DSC_1178.jpg (588.04 KiB) Visto 2676 volte
DSC_1184R.jpg
DSC_1184R.jpg (434.4 KiB) Visto 2676 volte
... via... tutto il resto è già poesia
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da Irishtales »

Carissimo Roberto, ma che meraviglia!!!
Complimenti al restauratore e naturalmente al fortunato possessore... :clap:
Papo56 ha scritto:Ora ve la presento anche se le foto sono meno che mediocri e rivolgendomi soprattutto alle fanciulle ed alle signore faccio un'ultima considerazione: "Su un décolleté abbronzato una lady vintage non potrebbe essere uno splendido ed originale monile?"
Può darsi, ma - nonostante sia convinta che il restauratore abbia fatto un lavoro ineccepibile anche sotto il profilo funzionale oltre che estetico - meglio non inchiostrarla... :angel:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da maxpop 55 »

Sarebbe un bel monile d'altri tempi. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da fabri00 »

Se manca la veretta in fondo al cappuccio, come sembra dalle foto, occhio a chiuderla perchè il cappuccio si spacca facilmente.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da Papo56 »

Grazie del saggio consiglio. In effetti la veretta manca; un piccolo particolare ma molto importante. Potrei informarmi per sapere se è possibile rimontarla.
Non potrò invece seguire il consiglio di Irish, perché è già stata inchiostrata.
Il biglietto l'ha scritto Falchetta con inchiostro iroshizuku Shin-Rjoku.
La penna è toppo piccola per me, essendo destinata ad una mano femminile, però scrive benissimo, ha un tratto scorrevole, preciso, mai un'interruzione.
Purtroppo non ho la raffinatezza ed il senso del sacro nei confronti dei beni, siano essi culturali, storici, artistici o qual i voglia, da anteporre l'obiettivo della conservazione della loro integrità, prima di ogni altro desiderio. Valori che appartengono ad Irish ed ai veri intenditori.
Io sono eccessivamente pragmatico, per me le cose devono funzionare, devono poter essere usate, per il piacere che ne deriva, altrimenti sono solo pezzi da museo.
Un carissimo amico, in modo molto pacato, mi rimprovera proprio questa mancanza di sensibiltà, e tra le righe mi fa capire che fino a quando non supererò le mie convinzioni, sono destinato restare nel rango dei principianti. :eh:
... via... tutto il resto è già poesia
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da Irishtales »

Roberto sei delizioso, ma vedi, anche il mio consiglio - non portarla al collo quando inchiostrata - è basato su un pragmatismo tutto ..."femmineo"...
in genere le collane ciondolano da tutte le parti, soprattutto quando come in questo caso, sostengono un ciondolo "di un certo peso"...e i ciondoli ciondolano....e a causa del continuo ciondolare e ballonzolare, l'inchiostro potrebbe decidere di fare un giretto fuori dal pennino e dall'alimentatore... :o
Togliere l'inchiostro dalle mani è difficile, ma dal décolleté abbronzato è molto peggio, rischi di portar via anche...l'abbronzatura!
Utilizza almeno un inchiostro lavabile :P

E poi in parte c'è davvero l'istinto alla salvaguardia tipico del restauratore: penso alla bella penna appena restaurata, e immagino - ma forse sbaglio! - che sotto il sole e la luce diretta il suo bel verde screziato sarebbe messo a repentaglio... :think:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da fab66 »

Non vorrei dire eresie ma secondo me la veretta non c'è mai stata.
Guardate questa conklin, sopra le due verette c'è una scanalatura simile, con un pò di iosso rimasta dopo l'ultima pulizia :? :?
Allegati
conklin0001.JPG
conklin0001.JPG (45.39 KiB) Visto 2558 volte
Fabrizio
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da fabri00 »

fab66 ha scritto:Non vorrei dire eresie ma secondo me la veretta non c'è mai stata.
Guardate questa conklin, sopra le due verette c'è una scanalatura simile, con un pò di iosso rimasta dopo l'ultima pulizia :? :?
Non conosco benissimo il modello, ma per me li' manca una veretta.

Quel punto, proprio sopra al filetto in cui il cappuccio si avvita sul corpo della penna, e' meccanicamente il punto piu' fragile di una penna che abbia il cappuccio a vite.

Penne con cappuccio filettato e senza verette, tipo pilot 78, si rompono tutte li'.

Fare una fresatura proprio in quel punto significa per il costruttore spendere dei soldi per farla, e indebolire ulteriormente il punto piu' debole di una penna.

Io penso che quella fresatura sia stata la sede della terza veretta.
Neofita a chi ?
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da sanpei »

Non c'è mai stata veretta, il solco è solo un decoro,
tipico delle penne più economiche, mettere un'anellino aumentava le ore di lavoro
e la quantità di materiale, quindi i costi del prodotto finto.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da fabri00 »

Si Sanpei, hai ragione.
Ci ho guardato, e si tratta di una Endura che aveva 4 scanalature, due nel cappuccio e 2 nel fusto della penna, a solo scopo ornamentale.
http://www.fountainpen.it/images/c/c7/C ... rs-Set.jpg
Neofita a chi ?
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da Papo56 »

Se il Gran Maestro sostiene che non ci fosse la veretta, m'inchino alla sua saggezza.
È comunque da tenere in considerazione l'osservazione di fab66 circa la fragilità del cappuccio in prossimità del filetto.
Non so però quanto la presenza di una veretta possa realmente aumentare la resistenza alle fratture. Piuttosto impedisce che la fessurazione possa espandersi verso la sommità del cappucio. Dico ciò perché ho due penne, una Monteverde di poco conto e una Parker Duofold Senior Orange, entrambe con verette, entrambe fessurate. :geek:
... via... tutto il resto è già poesia
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da fabri00 »

Papo56 ha scritto:Se il Gran Maestro sostiene che non ci fosse la veretta, m'inchino alla sua saggezza.
È comunque da tenere in considerazione l'osservazione di fab66 circa la fragilità del cappuccio in prossimità del filetto.
Non so però quanto la presenza di una veretta possa realmente aumentare la resistenza alle fratture. Piuttosto impedisce che la fessurazione possa espandersi verso la sommità del cappucio. Dico ciò perché ho due penne, una Monteverde di poco conto e una Parker Duofold Senior Orange, entrambe con verette, entrambe fessurate. :geek:
Sanpei sostiene, e ha ragione, che nella conklin non ci fosse la veretta.
Non nella tua penna.
Lo scopo della veretta e' quello che ti ho indicato, credimi.
Neofita a chi ?
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Eclipse...... Falchetta

Messaggio da fab66 »

Oh.... avevo un dubbio interpretativo da togliermi ed ho osato disturbare le vacanze del GM (so già quanto mi costerà :crazy: :crazy: ).
Siccome parlava di penne economiche non mi tornava che il suo discorso fosse riferito alla conklin, ha quindi confermato che la scanalatura sulla "falchetta" è solo decorativa, parlava di questa nel suo intervento.
Con tutto ciò, con o senza veretta, lunga vita alla piccolina verde ;)
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”