Corrispondiamo!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
STAFF
Staff
Staff
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 15:09

Corrispondiamo!

Messaggio da STAFF »

Accogliamo con gioia la proposta di Iacopo (Darkizz89), e intendiamo darle seguito secondo queste linee guida.
  • Questo argomento, d'ora in poi in evidenza, sarà il posto in cui gli utenti del forum potranno dichiarare il proprio interesse a partecipare a questa iniziativa.
  • Questi sono invitati a lasciare un intervento in questo stesso argomento indicando la propria disponibilità e aggiungendo, se vogliono, queste informazioni:
    - il nome di battesimo
    - una breve biografia
    - se invieranno lettere manoscritte, cartoline o altro
    - se possono condividere recensioni/campioni di un inchiostro
    - etc.
    Per favore, NON aggiungete il vostro indirizzo a questo messaggio, a tutela della vostra privacy.
  • Chi è interessato a corrispondere con gli utenti che hanno dato la propria disponibilità può inviare loro un messaggio privato nel quale indicare:
    - il proprio indirizzo postale completo
    - il tipo di corrispondenza che intende scambiare
  • Insieme a questo, mettiamo in evidenza un nuovo argomento (l'ufficio postale di FountainPen.it) nel quale ogni partecipante è invitato a registrare la propria corrispondenza in entrata/uscita verso gli altri utenti.
    - il messaggio dovrà contenere i nickname dei destinatari della posta in uscita e/o quelli dei mittenti della posta in entrata
    - ogni intervento che non sarà di segnalazione verrà cancellato senza preavviso
Tutti i partecipanti potranno aggiungere alla propria firma il logo personalizzato:

Immagine

inserendo nel campo firma questo codice:

Codice: Seleziona tutto

[right][url=http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=16&t=7558#p96457][img]http://forum.fountainpen.it/download/file.php?id=18157[/img][/url][/right]
Lo staff resta a disposizione per ogni suggerimento a proposito dell'iniziativa; suggeritele qui!

Una nota: molti riconosceranno un'impostazione simile alla Snail Mail Writing List del Fountain Pen Network. Ne abbiamo verificato l'efficace semplicità, e abbiamo pensato di mutuare parte della sua meccanica.
Allegati
Corrispondiamo!.png
Corrispondiamo!.png (15.87 KiB) Visto 55962 volte
CorrispondiamoNEW.png
CorrispondiamoNEW.png (16.07 KiB) Visto 55384 volte
Lo Staff di Fountainpen.it

Gli interventi con questo utente vanno intesi come collegiali dei componenti lo staff del fountainpen.it forum.
Lo staff è formato da: Daniele, Piccardi, Ottorino, Irishtales, G P M P.
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Corrispondiamo!

Messaggio da Funkyostilo »

Nome di battesimo Luigi.
Do la mia disponibilità sia per le lettere manoscritte che per le cartoline che per e lettere con i test degli inchiostri, oltre che per lo scambio di campioni.
Sarebbe interessante estendere eventuali invii di test di scrittura delle penne, che aiuterebbero a capire definitivamente le dimensioni e la tipologia di tratto dei vari pennini in base alle diverse marche (io vorrei vedere com'è dal vivo un tratto M e uno F Sailor, così come un EF della stessa marca)!

Gli inchiostri che ho a disposizione per inviare test di scrittura sono:

Aurora Blu

Aurora Black

Waterman Black

Waterman Bleu des mers du sud

Waterman Havana

Cross brown

Sheaffer Skrip Jet Black

Sheaffer Skrip Blue black

Sheaffer Skrip Blue

Diamine Syrah

Pelikan 4001 Brilliant Black

Pelikan 4001 Royal Blue

Pelikan 4001 Lilla

Pelikan 4001 Brilliant Brown

J. Herbin Bleu Nuit

J. Herbin Cacao du bresil

J. Herbin Jaune bouton d'or

J. Herbin Terre de feu

J. Herbin Ambre de birmanie

Noodler's Luxury Blue

Spero di non averne dimenticato nessuno!

Mi piacerebbe ricevere una lettera scritta con il Pilot Iroshizuku yama-guri (se ne riuscisse ad avere un campione pure di soli 2-3 ml sarei contentissimo) perchè è un inchiostro che vorrei prendere ma vorrei evitare di spendere quasi 30 euro e dopo non me gusta!
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Corrispondiamo!

Messaggio da Darkizz89 »

Ringrazio vivamente tutti voi, che mi avete supportato e l'intero staff, che con questo gesto ha reso ben più felice la mia giornata!

Con questo messaggio, mi presento -inizio a presentarmi, il resto... in una busta!-:
come avrete dedotto dalla firma, il mio nome è Iacopo, sono un giovincello nato alle ultime battute d'un glorioso secolo, e son ben disposto ad inviare lettere manoscritte, talvolta, soprattutto d'estate cartoline, e qualche volta son disposto allo scambio di campioni d'inchiostro -e se gli standard sono alla mia portata, anche test- ;)

Gli inchiostri che ho a disposizione per lo scambio al momento sono ben pochi, tra cui:
-Diamine Oxblood, Woodland Green, Evergreen, Chocolate Brown;
-Rohrer & Kligner Alt-Goldgrun, e qualche volta Salix.
Gli altri che possiedo sono usati in quantità tali che mi impediscono di creare campioncini, come l'Aurora nero, che finisco molto rapidamente :(

I campioni verranno da me inviati in piccoli contenitori di capacità massima 10ml, di cui 2-5 d'inchiostro ed il restante vuoti, di plastica molto difficile da comprimere e, purtroppo, con un forellino di pesca tale da accettare solo aghi di siringa e serbatoi di TWSBI -mi munirò di fialette quanto prima :shifty: -.

Avviso che in periodi scolastici, in primis alla fine di quadrimestri e trimestri, sarò abbastanza lento -ma non troppo, credo- nel rispondere a qualsiasi missiva che mi giungerà...

Ringrazio ancora tutti per il grande interessamento!
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Corrispondiamo!

Messaggio da Funkyostilo »

Iacopo hai MP!
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Corrispondiamo!

Messaggio da Resvis71 »

Mi chiamo Massimiliano e tra le mie passioni ci sono le stilografiche, gli inchiostri, i pennini da intinzione, la carta e la Calligrafia.
Do la mia disponibilità per lettere manoscritte, cartoline e test sugli inchiostri.
Per lo scambio di inchiostri mi devo prima organizzare con i giusti contenitori; per il momento solo cartucce.
Adoro i blu,marroni,seppia e rossi.
Per inchiostri da Calligrafia anche il nero.
Massimiliano
Avatar utente
amartoni
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 20:44
La mia penna preferita: Delta Kristal
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 066
Fp.it 霊気: 066
Fp.it Vera: 066
Località: Bologna
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da amartoni »

Devo dire che quest'idea mi piace assai!
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Corrispondiamo!

Messaggio da sangrisano »

Mi chiamo Stefano, di passioni ne ho tante (anche se alcune stagionali :oops: ), le stilografiche mi hanno sempre appassionato fin da quando mi regalarono una Parker per la prima comunione...
Da quando ho scoperto questo forum ho aggiunto ai miei interessi la calligrafia (un enorme grazie a Daniela che mi ha contagiato), purtroppo non riesco a dedicargli il tempo che meriterebbe.
Sono disponibile a scambiare lettere, non cartoline, eventualmente test di inchiostri e stilografiche.
Di inchiostri non ne ho molti, ma se trovassi contenitori adatti sarei felice di mandare qualche campione.
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Andrea_R

Corrispondiamo!

Messaggio da Andrea_R »

Ci soni anch'io!
Andrea come si evince dal nick, teledipendente, appassionato di stilo, letteratura e prossimamente alle prese con analisi 1.
Sono disponibile per lettere manoscritte e test (con la promessa di avere altri inchiostri appena possibile).
Attualmente come inchiostri ho solo il Pelikan Royal Blue ed il Brilliant Black
se qualcuno vuole vedere il tratto di qualche penna ecco quelle che ho a disposizione:
-Doric Adjustable
-Lamy Safari F
-Lamy 2000
-Pelikan F odierno
-Pelikan EF anni 50
-Pilot Justus75 F
-Pilot EF
-Twsbi EF
-Justus 75 F
-Visconti M, in palladio: Stub, F, EF
Avatar utente
checcoc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 9:14
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Herbin Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: San Marino
Contatta:

Corrispondiamo!

Messaggio da checcoc »

Ciao a tutti ci sono anch'io!
Mi chiamo Francesco, sono disponibile a scambio di corrispondenza, cartoline ed eventualmente test di inchiostri. Per lo scambio di inchiostri purtroppo non ho nè inchiostri particolari nè provette con cui effettuarlo, quindi preferirei evitare.
Ho una calligrafia pessima :D
Immagine
Funkyostilo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 220
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2014, 11:55
La mia penna preferita: Delta Goldpen Mezzanotte
Il mio inchiostro preferito: Quello giusto per l'occasione!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Pescara

Corrispondiamo!

Messaggio da Funkyostilo »

Non potendo più modificare il post chiedo agli amministratori di aggiungere alla lista degli inchiostri disponibili il Noodler's Luxury Blue (sto preparando una recensione) che è arrivato proprio oggi dall'utente fabri00!
Le mie penne: Delta Goldpen Mezzanotte - Delta Dolcevita Wè - Montblanc Meisterstuck 144 - Aurora 88K - Parker 51 - Sheaffer's 1000 Triumph - Pilot 78G Demonstrator - Jinhao X450 - Rotring Initial - Reform 1745-Sunstar WriteWave - Florida Whitestar
Immagine
Avatar utente
ulissemar
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2014, 22:26
La mia penna preferita: Lamy Safari (per ora...)
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Ancona

Corrispondiamo!

Messaggio da ulissemar »

Sono il penultimo arrivato sulla piattaforma ma mi piacerebbe moltissimo far parte di questa fantastica iniziativa. Ho una semplice Lamy Vista e un inchiostro Parker blu e capisco che forse non sono propriamente il modello su cui sperare di vedere chissà quali inchiostri o chissà quali tratti (... Ma credetemi, diamo tempo al tempo :) ). In compenso la parlantina non mi manca quindi, sperando di scoprire nuove calligrafie, inchiostri e tratti unici, spero di unirmi a voi!
Un saluto,
Ulisse.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da Ottorino »

L'obbiettivo dovrebbe essere scambiarsi lettere e idee.
Tutto il resto è una scusa per farlo. Vai sereno,Ulisse.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
PenninoM
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: domenica 7 aprile 2013, 21:30
La mia penna preferita: Non la posso avere? E' quella!
Il mio inchiostro preferito: Rohrer&Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 057
Fp.it 霊気: 068
Località: Terni
Gender:

Corrispondiamo!

Messaggio da PenninoM »

Mi iscrivo, per tutta l'estate non ho niente o quasi da fare, perciò servirebbe a tenermi in forma, sennò il prossimo anno mi ritrovo a non saper tenere in mano una penna:
Lorenzo
Girascuole, non sono riuscito a rimanere fisso per più di tre anni, nomade e con mille interessi diversi troppi per poterli ragionevolmente elencarli qui. Adesso sto per andare al liceo dopo gli esami e non sarò occupato per ben due mesi, riguardo alle cartoline non so, dato che per pigrizia e ripicca non si è ancora organizzato nulla, qui nelle vallate dove il Tevere discende. Ma qualcosa ne uscirà fuori. Circa lo scambio di inchiostri mi dovrei attrezzare e non è certo cosa facile in un paesucolo rurale, ma si può fare, sempre se vi è richiesta di un R&K Verd-Gris, di un verde smeraldo, di un Watermann turchese, di uno rosso, di un verde Marlen che puzza di uova marce di un Pelikan 4001 Blu-Nero e dell'immancabile blu.
Con questo mi iscrivo volentieri e sono entusiasta di prendere parte a questa interessante iniziativa.
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

Corrispondiamo!

Messaggio da sim0161 »

Umilmente, mi iscrivo! Come Ulisse, nonho ancora molto da condivedere, se non la mia parlantina e la mia (tanta) voglia di ascoltare e di conoscere persone nuove, ognuna così istruttiva!

Mi interessa anche vedere (e provare ad esercitarmi con) degli esempi di calligrafia corsiva scolastica (esempio: qui)

Per il momento, ho degli inchiostri per stampante Epson (Y, M, e C) e l'immancabile 4001 Royal Blu. Ho fatto già la recensione dei tre Refill, che non appena potrò scannerizzare pubblocherò.
Non appena matureranno le bacche di sambuco farò l'inchiostro di sambuco, che condividerò volentieri!

In questi giorni, ho provato a fare un'inchiostro con le antocianine dei baccelli di fagiolo, ma non è venuto nulla di buono, e l'ho buttato :oops:
Probabilmente, con un solvente più aggressivo e un'evaporatore sarebbe andata diversamente, ma io amo le cose semplici, casalinghe...
Avatar utente
Gnuca
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 19:07
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avola (SR)

Corrispondiamo!

Messaggio da Gnuca »

Mi aggiungo anche io a questa bellissima iniziativa.

Mi interessa lo scambio di cartoline manoscritte come si faceva un tempo con penna e calamaio. Ho anche una piccola collezione di cartoline d'epoca e documenti antichi (tra la seconda metà dell'800 e inizio '900) dai quali ogni tanto traggo qualche interessante spunto. Sono già attivo su Postcrossing e dove applico rigorosamente gli schemi della bella scrittura (spesso con sorpresa dei destinatari).
Per il momento non dò la disponibilità allo scambio di opinioni sugli inchiostri in quanto sto ancora sondando il terreno.

Luca
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”