Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

l'avran chiesto in pochi...da dove iniziare una collezione??

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

l'avran chiesto in pochi...da dove iniziare??

Messaggio da Miata »

Stavo per aprire un nuovo thread per chiederVi come iniziare una collezione o se ci sono delle sorta di "pietre miliari" da possedere; facendo una ricerca mi sono imbattuta in questo vecchio topic e in questa risposta del sempre prezioso piccardi.
La quoto per riportarla alla vista di tutti, perché è esattamente il tipo di consiglio che cercavo in questo momento e immagino possa rivelarsi utile anche ad altri.

Saluti
piccardi ha scritto: martedì 4 marzo 2014, 16:32 Premesso che i criteri dei collezionisti sono i più vari, direi che nell'antico uno che mi pare interessante e che consente di non spendere uno sproposito è iniziare a collezionare penne non rare ma che abbiano un forte significato nella storia della stilografica. Qualche nome:

Eversharp Skyline e Doric, Waterman 52, Parker 51, Parker Vacumatic, Shaeaffer Balance, Sheaffer Triumph, Aurora 88, la Pelikan 140, già ce l'hai puoi cercare una 400.
Tieni conto che le italiane sono meno diffuse e per questo più care.

Se non cerchi colori rari o versioni grandi o particolarmente preziose sono tutte penne che si trovano a prezzi anche modesti.
Magari fatti un giretto sul wiki (link in alto a destra) per una panoramica delle ditte principali.

Simone
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”