Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cosa scrivete voi con le penne?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Papo56 »

Come ho scritto nella presentazione, non uso penne a sfera, perciò tutto ciò che non scrivo direttamente a video lo scrivo con la stilografica o più raramente a matita.
La maggior quantità di inchiostro la consumo durante le riunioni di lavoro. Un paio di righe sono relative ad appunti, il resto sono scarabocchi, per contrastare la noia di stare ad ascoltare chi si parla addosso.
Uaoh :idea: mi è venuta un'ispirazione, alla prossima riunione disegnerò un grafico per registrare quante volte e in quanti modi viene ripetuto lo stesso concetto ed alla fine presento il conto. Repetita iuvant, sed aliquando stufant.
... via... tutto il resto è già poesia
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Inky »

:lol: beh, dipende anche da che ambiente lavorativo si frequenta!
Avatar utente
Papo56
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 19:16
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058
Località: Rivoli (TO)
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Papo56 »

OT
Cara Cricetina, da quanto scrivi presumo che il tuo ambiente di lavoro ti soddisfi appieno e ti stimoli.
Ciò mi fa molto, molto piacere e credo che sia piacevole lavorare con te.
Non vorrei invece che si percepisse un'impressione distorta del mio ambiente di lavoro. Vado d'accordo con la stragrande maggioranza dei colleghi, però a volte è vero il detto Senatori boni viri, Senatus mala bestia.
... via... tutto il resto è già poesia
Avatar utente
Inky
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 1:29
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Uchimizu
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Sapphire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pesaro e Urbino

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Inky »

Papo56 ha scritto:OT
Era una considerazione generica, non mi riferivo al tuo caso in particolare (non mi permetterei mai, e poi... non so cosa fai! ;) ). Avere un vero lavoro per me sarebbe già una gran cosa, tollererei anche dei colleghi terribili :lol: per il momento sono soltanto una tirocinante. Ma devo dire che ho avuto la fortuna di trovarmi a frequentare un ambiente in cui lavorano delle belle persone :)
rembrandt54

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da rembrandt54 »

obetino ha scritto:Mi piacerebbe scrivere anche per lavoro ma ........mi limito alla mia altra passione, studio i palinsesti e preparo scommesse sportive, che poi ovviamente gioco. :o
Ciao Obetino, per favore puoi ..."scrivere" la tua città nel profilo ?
grazie :D
lapis
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 18:34
La mia penna preferita: Montblanc 146
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Modena

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da lapis »

Io per lavoro sono costretto a usare il pc, ma quando devo inviare qualche relazione o mail importante scrivo sempre prima su carta per non perdere mai quella sensazione!
Fenice

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Fenice »

blaustern ha scritto:Presenze, assenze, voti, compiti assegnati, attività svolte... poi note sull'agenda, liste della spesa, lettere agli amici, bigliettini promemoria...

Geppina non vale!!! Tu "giochi in casa"!!! :lol:
Fenice

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Fenice »

Uso la stilografica per gli appunti universitari.
"Faccio fuori" i quaderni che è una meraviglia.
Nei periodi "caldi" mi parte una carica (serbatoio dello stantuffo) in una giornata: ricarico la mattina e la sera è già finita.
Gli inchiostri, vanno via come il pane.
Penna che uso per gli appunti: Aurora 88.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2486
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da blaustern »

Fenice ha scritto:
blaustern ha scritto:Presenze, assenze, voti, compiti assegnati, attività svolte... poi note sull'agenda, liste della spesa, lettere agli amici, bigliettini promemoria...

Geppina non vale!!! Tu "giochi in casa"!!! :lol:
:mrgreen: dici?!?

sto contagiando la "stilografite" anche agli alunni! 8-)
Geppina & Pelmingway
fraven
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 12:55
La mia penna preferita: Delta Italiana
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da fraven »

Io la stilografica la utilizzo discretamente per lavoro, sia per scrivere i verbali d'udienza, sia per la ricerche e le bozze. Infatti in studio ho 6-7 penne cariche con inchiostri di colore diverso per i vari tipi di appunti o di annotazioni. Devo dire che la sensazione di apporre una bella firma con una delle mie penne sotto un atto costato ore di fatica e di passione è di pura, vera piacevolezza; ciò che non accadeva quando vergavo il mio nome con una anonima biro (ebbene sì, confesso: è accaduto!).
Nel taschino e nella borsa ne porto altre due, e altre tre o quattro ce le ho cariche a casa, per appunti, annotazioni, liste della spesa, varie ed eventuali.
Dite che sono malato? Certamente, ma voi non siete certo meglio di me! :D :D :D
mammifero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 22:44
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bagnacavallo
Contatta:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da mammifero »

Io la uso quando prendo gli appunti x pubblicare un post sul mio blog. Prima lo scrivo e riscrivo poi quando sono soddisfatto del contenuto lo ricopio sul computer per pubblicarlo.
Ciao
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da nicola »

Io la stilografica non la uso molto per lavoro, purtroppo le occasioni sono poche ma sulla scrivania non manca mai.
Accanto al lavoro ho ancora tre esami da sostenere all'Università che tengono le mie penne belle calde :D io sono il tipo che si prepara riassunti e schemi in continuazione.

Oltre a tutto questo...adoro scrivere racconti e storie che per il momento tengo per me,
spesso mi piace farlo con la stilografica perché non esiste sensazione più bella di quella che mi da lo stare con un blocco bianco davanti e la mia penna con la possibilità di inventare tutto quello che voglio.
AleArba
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 1:05
La mia penna preferita: Aurora 88
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da AleArba »

Prendo tantissimi appunti all'Università. La stilografica mi ha totalmente cambiato modo di prendere appunti. Più comoda, la mano non si stanca mai... l'adattamento è stato pure abbastanza breve. Ho totalmente cambiato la mia impostazione di scrittura in poche settimane. Ho migliorato la mia grafia, soprattutto nell'ambito delle maiuscole corsive, sensibilmente!
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da Musicus »

Io scrivo Poesie.
Però, non sono mie... ;)
Anzi no, un pochino lo sono...
Sono le versioni italiane dei Lieder (= canti, canzoni) che accompagnerò in concerto: verranno prima recitate da un attore, poi cantate in lingua originale, e il mio lavoro verrà consegnato al pubblico in uno stampato.
La stilografica, o meglio le stilografiche, mi servono nella fase di studio.
La singola poesia passa per varie stesure della versione italiana:
la comprensione del senso dell'opera, la ri-creazione del particolare mondo poetico, procedono di pari passo con lo studio musicale, che ispira anch'esso la traduzione. Le diverse fasi di avvicinamento si avvalgono di calibrati cambi di stilografica (per il pennino, in particolare) e di ispirati cambi di inchiostro. ;)

Purtroppo, alla fine si deve passare tutto al pc... :x

Quando non sono impegnato in questo, ricavo comunque grande piacere dalle normalissime "prove di scrittura": l'effetto rilassante del ritmico contatto del pennino sulla carta... la "cromoterapia" dei nuovi inchiostri... l'accoppiamento giudizioso di inchiostro/stilografica, fino a scoprire il connubio ideale. Grande gaudio! Dopo un po' di tempo, però, si vorrebbe sperimentare qualcosa di nuovo...
Ma questo lo sapete benissimo! :D

Giorgio
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Cosa scrivete voi con le penne?

Messaggio da sabbate »

Io le uso a lavoro , sia durante la visita in reparto aggiornando di volta in volta il diario clinico dei pazienti,sia quando faccio attività ambulatoriale e rediggo le relazioni e le ricette. A casa per gli appunti spesa , per i pensierini che faccio trovare a mia moglie nei vari angoli della casa e anche la sera su fogli o agende vecchie per gioco scrivendo anche frasi insensate.L' unica volta che non scrivo con le stilo (ma tengo in borsa una biro delta) è quando faccio le visite domiciliari.Ho paura che sbattendola a destra e manca la mia borsa possa nuocere alle stilografiche. Ciao
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”