Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Persone famose che scrivono con fountain pen

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Carta da lettere personalizzata

Messaggio da A Casirati »

Giusto a titolo integrativo: Winston Churchill apprezzava particolarmente le Onoto già negli anni 1910: risulta con certezza da una lettera scritta alla moglie il 16 novembre 1915, conservata negli archivi della famiglia.
Ultima modifica di A Casirati il mercoledì 2 luglio 2014, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da FryOne »

@ Michele e sampei
grazie! ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da rbocchuzz »

Per quanto riguarda Einstein, qualche dato pare ci sia...

viewtopic.php?f=16&t=4328&start=15
nantel
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 14:56
Gender:

Re: Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da nantel »

Pupa ha scritto:
robi996 ha scritto:Da quello che ne so Hemingway per un certo periodo usava la 139 ,mentre Hitler sembra preferiva scrivere con le Goldfink e Soennecken,le Montblanc non le aprezzava per via della stella,che gli ricordava qualcos'altro......
Forse la montblanc, hitler l'ha usata prima di diventare hitler,e prima che la montblanc si chiamasse montblanc!
robi
ahahahah..
potrebbe essere.. :lol: :lol:

interessante argomento, ma difficile capire cosa sia vero..
bisognerebbe avere un certo numero di foto d'epoca e studiarle con attenzione..
sarebbe bello sapere anche di persone degne di essere ricordate più di Hitler,
visto che oltremodo la scrittura era il loro mestiere, come D'Annunzio, Pavese ect..
in alcune foto si vedono scrivere con qualcosa in mano,
ma è altamente indefinito l'oggetto... ;)
Avevo sentito che il maestro Verdi abbia usato le Waterman..
ma chissà da dove vengono queste notizie..
certamente vista l'epoca usavano pennini e calamaio, ma qualche stilografica Waterman potrebbe
in effetti averla avuta..
Avatar utente
CarCarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 16:53
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Salerno
Gender:

Re: Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da CarCarlo »

Su un numero di un paio di anni fa di una rivista che sono solito leggere, c'è un articolo su Montblanc e vengono riportate testimonianze fotografiche (dicono di averle prese dal sito Montblanc) di Barack Obama, J.F. Kennedy e la regina Elizabeth II che firmano con una Meisterstuck stilografica
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da Albapratalia »

FryOne ha scritto:Qualcuno mi dice - lo so che lo sapete :D - qual è la penna con cui scrive Pamuk in queste foto? Come ha confessato nelle sue interviste, lui è uno di quegli scrittori per i quali carta e stilografica sono elementi indispensabili del processo creativo.
http://www.orhanpamuk.net/photos.aspx
Ciao. ;)
La penna di Pamuk nella foto è una Parker Duofold International Amber

(Link rimosso perchè riferito ad un sito commerciale)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da sciumbasci »

rbocchuzz ha scritto:Per quanto riguarda Einstein, qualche dato pare ci sia...

viewtopic.php?f=16&t=4328&start=15
Mi sembra di avere letto che Einstein usasse una Pelikan 100N. Era solito usate anche lo Sheaffer Skript. La foto qui sotto mostra la sua scrivania:

Immagine

Per quanto riguarda Adolf Hitler, al pari di Benito Mussolini, si dice non fosse molto pennarolo: usava quello che gli capitava. Maggiori informazioni qui

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... n-this-is/

Giuseppe Stalin, invece, era un aficionado Pelikan

Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da ciro »

Non so perché ma la scrivania di Einstein sembra comunque più ordinata della mia. :oops:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da kircher »

Serena Vitale sostiene che Majakovsij, il poeta russo, usasse delle Parker Duofold arancioni, acquistate negli anni Venti in America
fuflundottir
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2015, 20:01
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da fuflundottir »

Che argomento interessantissimo, grazie per averlo lanciato!
Son sicura che anche a mio padre @fufluns piacere.

Gli strumenti di scrittura dei Grandi non sono mai tenuti nella giusta considerazione; io penso che la penna stia allo scrittore come il violino al violinista (deformazione professionale!): è la sua voce, il suo medium, il canale da cui sgorga l'anima. Che scelga una stilografica, una matita, il pennarello o il computer, il pensatore non compie una mera scelta pratica: ogni mezzo porta con sé un modo di pensare, un idioma suo proprio, un "colore" possiamo dire, una velocità e uno spirito precisi.
La mie penne sono coautrici delle mie poesie, questo è fuori discussione: cambiando il mezzo di scrittura il risultato cambia, e nessuna mia poesia sarebbe la stessa, se avessi scelto una penna diversa da quella che ho usato per concepirla.

Mi cementerò in questa ricerca sfiziosissima! Chissà che non riusciamo a fare un piccolo atlante di coppie artista-penna?
Intanto ecco l'unica di cui sia a conoscenza per ora: Simone de Beauvoir.
Ho trovato una foto che la ritrae mentre scrive con una Sheaffer. Purtroppo non so quale sia esattamente... voi avete idee?

Grazie ancora e al prossimo ritrovamento!
Margherita
f999e53eee4796d00e05e33f1191e5c3.jpg
f999e53eee4796d00e05e33f1191e5c3.jpg (29.06 KiB) Visto 8381 volte
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da fufluns »

Sí, sono d’accordo che una ricerca sugli strumenti di scrittura utilizzati da poeti, artisti, scienziati, esploratori, scrittori, uomini di stato e quanti altri abbiano dato un contributo significativo allo sviluppo umano, sia un tema interessante, lodevole e ameno.

Credo, peró, che siffatta ricerca debba basarsi inequivocamente su fonti certe. Queste possono essere dipinti, fotografie, lettere, testimomianze in prima persona, che lasceranno agli esperti di questo foro il compito (spesso arduo) di una identificazione per quanto possibile oggettiva degli strumenti in uso.

Da questo complesso di fonti primarie dovrebbero peró essere escluse le “testimonianze" delle case produttrici, le quali hanno un ovvio (seppur assolutamente legittimo) interesse a far parlare di sé attraverso l’associazione dei propri prodotti con personaggi reali o fittizi ben conosciuti e in generale amati dal grande pubblico.

Vorrei, a questo proposto, citare solo un paio di esempi giá circolati nel foro.

1) E’ molto improbabile che Hemingway utilizzasse una Montblanc 139. In tutte le fotografie pubblicate di Hemingway intento a scrivere (o per lo meno in quelle che io conosco), l’autore americano utilizza una matita o una macchina per scrivere. Vi é una fotografia sua, mentre scrive qualcosa a un tavolino da campo durante un safari, nella quale sembra avere tra le dita un oggetto da scrittura che non mi pare una matita, ma non ho mai potuto capire con precisione di che cosa si tratti. Montblanc introdusse il modello Meisterstück 139 (insieme ai modelli 136 e 134) intorno al 1938, durante gli anni immediatamente precedenti l’esplosione del secondo conflitto mondiale. Se é difficile credere che un autore “minimalista” come Hemingway utilizzasse una penna stilografica importante, ancora piú difficile, tanto storicamente quanto politicamente, é accettare l'idea che un autore americano famoso per il suo “impegno” nelle lotte ai totalitarismi, adottasse una penna prodotta nella Germania nazista. Molto piú probabile é che la leggenda nasca dalla penna che Montblanc dedicó alla figura di Hemingway, nel 1992, che é quasi una replica del modello 139 (peró con fusto color arancio). Che io sappia, Montblanc non ha mai contribuito direttamente a diffondere la storia aneddotica di Hemingway con una Meisterstück 139, ma si sa che le leggende non hanno bisogno di spinte soverchie per camminare da sole…

2) Che Hemingway abbia usato penne Montegrappa é altrettanto aneddotico. Hemingway stazionó, come autista di ambulanza, nella villa Ca’ Erizzo di Bassano Veneto (oggi Bassano del Grappa), trasformata in ospedale da campo, dai primi giorni del luglio 1918, quando fu assegnato al fronte del Piave, sino al 18 di quello stesso mese, quando fu gravemente ferito da uno Sharpnel austriaco. Apparentemente, fece brevemente ritorno a Bassano alcuni mesi piú tardi (sempre nel 1918), dopo essersi auto-dimesso dall’ospedale milanese dove era in cura per le ferite riportate. Esisteva a Bassano una “Manifattura Pennini Oro per Stilografiche - The Elmo Pen”, che era stata fondata nel 1912 da Hedwige Hoffman e Heinrich Helm. La fabbrica non produsse penne stilografiche proprie sino ai primi anni ’20, e non si trasferí in via Ca’ Erizzo se non nel 1922. Non assumerá il nome di Elmo - Montegrappa (in celebrazione del ruolo del Montegrappa nella resistenza italiana all’avanzata austriaca e all’ossario ivi inaugrato nel 1935 con i resti di circa 23mila soldati) sino al 1947. Qualcuno potrá suggerire che, durante i convulsi giorni del 1918 che precedettero la controffensiva italiana lungo il Piave, il giovane autista di crocerossa Ernest Hemingway abbia trovato il tempo per visitare una fabbrica di pennini, ma per sostenere che usasse una penna stilografica Montegrappa (che non esisteva né come oggetto né come nome) bisogna dare libero sfogo alla leggenda piú fantastica…

Infine: allego un paio di fotografie nelle quali, indubitabilmente, la regina Elisabetta II d’Inghilterra utilizza strumenti di scrittura Montblanc (mi parrebbe una Meisterstück 149 nella foto di sinistra e un roller Meisterstück, con relativo stiloforo, nella foto di destra). Eppure, siffatta evidenza non dice nulla delle reali (letteralmente e figurativamente) preferenze personali della Regina, giacché é evidente che le penne in questione sono quelle che incontró, predisposte dagli organizzatori degli eventi, ai tavoli sui quali fu invitata a firmare qualche atto protocollare.

La ricerca é valida e interessante, ma bisogna farla bene...

Queen Elizabeth.jpg
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da antidoto »

Luciano Lama (in compagnia di Enrico Berlinguer) con una Whal Eversharp Skyline nel taschino, o almeno così mi pare.
tmp_21486-5-con-lama-anni-50-1000x6001638158510.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da Musicus »

fufluns ha scritto:Sí, sono d’accordo che una ricerca sugli strumenti di scrittura utilizzati da poeti, artisti, scienziati, esploratori, scrittori, uomini di stato e quanti altri abbiano dato un contributo significativo allo sviluppo umano, sia un tema interessante, lodevole e ameno.

Credo, peró, che siffatta ricerca debba basarsi inequivocamente su fonti certe. Queste possono essere dipinti, fotografie, lettere, testimomianze in prima persona, che lasceranno agli esperti di questo foro il compito (spesso arduo) di una identificazione per quanto possibile oggettiva degli strumenti in uso.

Da questo complesso di fonti primarie dovrebbero peró essere escluse le “testimonianze" delle case produttrici, le quali hanno un ovvio (seppur assolutamente legittimo) interesse a far parlare di sé attraverso l’associazione dei propri prodotti con personaggi reali o fittizi ben conosciuti e in generale amati dal grande pubblico....
E perchè mai?! E' proprio questa la fonte più copiosa di informazioni... :lol:
Fuor di celia, forse volevi dire "le testimonianze delle case produttrici quando il personaggio famoso è morto e non può più confermare nè smentire la propria preferenza"!!!
Non dimenticare che le Case Produttrici di stilografiche hanno sempre pagato la pubblicità fornita loro dai "testimonial" famosi, in danaro o in merce (penne stilografiche), giustamente considerandola un'ottima operazione a livello promozionale.
Ti darò conto rapidamente solo delle pubblicità che ho trovato personalmente lasciando a Margherita il piacere di scoprire altri connubi famosi... :thumbup:
Intanto possiamo cominciare dalla Letteratura Italiana.
Al liceo, come ricorderai, alcuni professori, forse un poco semplicisticamente, mettevano Pascoli e D'Annunzio l'uno contro l'altro. Orbene, su una cosa essi erano tuttavia assolutamente d'accordo: la bontà delle stilografiche Waterman!! :shock:
Qui l'opinione di Pascoli (e di altre celebrità non da poco come Eleonora Duse, forse un poco più "autorevole" e concisa del testimonial attuale della Montblanc, l'attore che ha interpretato Wolverine, credo... :thumbdown: )...
1. WATERMAN - 1909-12-20 La donna - quindicinale del Giornale LA TRIBUNA, Torino - Anno V N.120, numero doppio - pag.48.jpg
...e qui D'Annunzio, su ogni giornale all'epoca disponibile...
2. WATERMAN -D'Annunzio - 1923-12-02 - LA DOMENICA DEL CORRIERE - Anno XXV N.48, pag.14.jpg
3. W0644 su L'Illustrazione Italiana 1921.jpg
Essendo tutti viventi al momento della Pubblicità, si presume fino a prova contraria che avessero dato il loro consenso anche tutti gli "scrittori moderni" (nel 1926) ritratti in questo paginone della migliore rivista italiana dell'epoca.
4. WATERMAN - 1926-01-24. Suppl. di Natale e Capo d'Anno - L'Illustrazione Italiana 1925-1926.jpg
Chi sa riconoscerli tutti?! Fuflundottir, come vedi non v'è che l'imbarazzo della...ricerca iconografica!! :D

Ma non è che gli altri Produttori se ne stessero con le mani in mano…
Parker aveva infatti “arruolato” nel 1920 due tra i più importanti Musicisti della scena operistica mondiale: Umberto Giordano e Giacomo Puccini.
5. PARKER - Lucky Curve Testimonials - 1920-09-01.  -La Lettura. Anno XX N.9, pag.terza delle pubblicità.jpg
Ecco, con quest’ultimo la Pubblicità continuò anche fino a 10 anni dopo la morte, ma non ci vedo nulla di imperdonabile (come nel caso di MB con Mozart o Chopin, per esempio).
6. PARKER - Duofold PUCCINI - 1927-10-16. L'Illustrazione Italiana - Anno LIV - N.42, pag.III.jpg
fufluns ha scritto:...Infine: allego un paio di fotografie nelle quali, indubitabilmente, la regina Elisabetta II d’Inghilterra utilizza strumenti di scrittura Montblanc (mi parrebbe una Meisterstück 149 nella foto di sinistra e un roller Meisterstück, con relativo stiloforo, nella foto di destra). Eppure, siffatta evidenza non dice nulla delle reali (letteralmente e figurativamente) preferenze personali della Regina, giacché é evidente che le penne in questione sono quelle che incontró, predisposte dagli organizzatori degli eventi, ai tavoli sui quali fu invitata a firmare qualche atto protocollare....
Per la Casa Reale d’Italia a metà degli anni Venti del Novecento abbiamo invece informazioni un poco più dettagliate (pubblicate su rivista).
7. WATERMAN - generica Marca - 1925-06-07. L'Illustrazione Italiana - Anno LII - N.23 - pag.VI.jpg
La Regina Madre preferiva Waterman!

Qui mi fermo: buona ricerca a tutti!!

Giorgio
Fiocchetti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 17 agosto 2014, 22:19
La mia penna preferita: Molte, forse troppe
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Zhivago
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da Fiocchetti »

Caro Giorgio,
posso confermare l'ultima illustrazione da te pubblicata (non per esperienza diretta, anche se la mia età quasi quasi lo consentirebbe) ed in particolare relativamente al luogo in cui fu redatta la missiva del Cavaliere d'Onore di Sua Maestà: la Regina Madre era solita "passare le acque" nella mia cara Salsomaggiore.
Se ne hanno numerosi riscontri e se ne tramandano gustosi aneddoti.
Uno, un particolare, mi sembra di pertinente attualità.

La Regina, passeggiando un giorno per i viali di Salsomaggiore, notò un un bimbetta piuttosto dismessa che, seduta sola sola sulla panchina di un parco, stava trafficando con i ferri da maglia. Le si avvicinò e le chiese cosa stesse facendo.
La bimba rispose che stava confezionando un paio di calze in lana per la sua mamma.
Commossa, la Regina disse alla bimba che quelle calze sarebbero state perfette per lei e le chiese, una volta finite, di fargliere avere.
E così fu.
La Regina, per ricambiare il dono ricevuto, fece recapitare alla bimba un prezioso paio di calze in seta, uno pieno di dolcetti ed uno pieno di monete.
Pochi giorni dopo la Regina ricevette una lettera dalla bimba.
"Cara Regina,
il Tuo regalo mi ha molto rattristato.
Infatti:
le calze di seta se le è prese la mia mamma;
le monete le ha intascate mio papà
ed i dolcetti se li è pappati mio fratello".
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Penne di persone famose del presente e passato

Messaggio da sciumbasci »

Stilografiche ufficiali della Casa Reale e ufficiose del Papa: a questo punto non ho altra scelta se non quella di comprarmi anche io una Waterman. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”