Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Tiro con l' arco!!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
raffaele90

Tiro con l' arco!!

Messaggio da raffaele90 »

Massi', perchè non parlarne? Prendo spunto da un commento che ho fatto ad una discussione.
Qualcuno di voi tira con l' arco? E' una di quelle cose che ho sempre desiderato fare e di cui mi sono discretamente informato ma senza mai concretizzare nulla.
Mi piacciono in particolar modo gli archi semplici, fatti in legno. Niente compound o mirini, mi piace il tiro istintivo.
Sono alto 1,78 circa e ho un' apertura delle braccia di 1,86(misurata); ho le braccia di maggior estensione perchè probabilmente ho perso parecchi centimetri a causa della schiena non esattamente "perfetta" :mrgreen:
Purtroppo mi trovo in una situazione un po particolare: Ho un braccio sinistro un po sottosviluppato a causa della scoliosi, impreciso e ho un nervo sofferente della mano sinistra. Tirare tendendo la corda con il braccio sinistro è, per me, impossibile. Il braccio destro, quello dominante, è molto più forte e preciso e non soffre di alcun genere di problema patologico. Il problema qual'è? Il mio occhio dominante è il sinistro; riesco a prendere la mira solo con quello. Riuscirò mai a tirare con l' arco con queste premesse? Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di poterne usare uno seriamente ma mi piacerebbe avere un' opinione di qualcuno che magari, nel tempo libero, tira con l' arco.


PS: faccio una precisazione: ODIO la caccia. Nel caso qualcuno pensi che io voglia andare a caccia con l' arco, lo rassicuro dicendogli che a me piace il tiro al bersaglio :D
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

Mi inserisco anche di qua:
Hai trovato un altro che tira con tutto, ma solo a bersagli e paglione!
Allora,
ho un arco in legno da 50 libbre, tiro a 30 mt con frecce al carbonio; ho tutto, dalla faretra, al parabraccio, al guantino a tre dita. La passione mi è venuta dai villaggi estivi, dove ti iscrivi a tutto! :lol:
Mi sono comprato un paglione, bersagli e mi sono auto-costruito il treppiede, poi frecce al carbonio.....
Insomma ...Robin Hood..... :lol:

Poi , una balestra ....da 150 libbre e quella fa male.
Ho montato un bel mirino, ed ogni tanto mi diletto anche con quella, ma non c'è divertimento!
È un bisturi, dove miri ...colpisci e poi il problema a 30 mt diventa estrarre dal paglione le frecce!

Poi, ho una Ruger da 6" , spara 38 special e 357 magnum....
solo bersagli e sagome al poligono, per scaricare un po' la tensione lavorativa settimanale....

ODIO LA CACCIA, quindi ripeto mi diletto con bersagli belli colorati che non grondano sangue!
Ultima modifica di ilconterosso il mercoledì 12 giugno 2013, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Tiro con l' arco!!

Messaggio da Irishtales »

ilconterosso ha scritto:Poi, ho una Ruger da 6" , spara 38 special e 357 magnum....
Conte ma tu ci vai giù pesante, eh!!! :lol:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

Cara Daniela,
il problema è che dopo un caricatore (6 colpi) di 357 devi cambiare il bersaglio perché a 50 metri è letteralmente disintegrato.
Non vorrei mettermi nei panni di uno pseudo malcapitato che mi trova nei giorni in cui sono "sverso"..... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Tiro con l' arco!!

Messaggio da Irishtales »

ilconterosso ha scritto:Cara Daniela,
il problema è che dopo un caricatore (6 colpi) di 357 devi cambiare il bersaglio perché a 50 metri è letteralmente disintegrato.
Ah, immagino!
Bella la Ruger! Ma mi sa che è meglio non farti arrabbiare!!! :lol:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

Arrabbiarmi.....ma chi, IO??????!!!!
Ma se sono un agnellino!
Mia moglie dice di si, QUANDO DORMO!
Ma dai, siamo OT, torniamo ad arco e frecce che è meglio! :lol:

Sai che nei villaggi ero proprio bravo?
Vincevo sempre il diploma , sai quello che danno alla sera dopo il ballo del villaggio!
E da li mi sono convinto di essere la reincarnazione di Robin Hood! :lol:
rembrandt54

Tiro con l' arco!!

Messaggio da rembrandt54 »

Io non posso aiutarti perchè tiro anche io ma al piattello con un fucile Beretta ASE 90 ;)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Tiro con l' arco!!

Messaggio da Irishtales »

ilconterosso ha scritto:E da li mi sono convinto di essere la reincarnazione di Robin Hood! :lol:
Acc...anche RobinHood sarebbe stato un nick formidabile!!! :P
Raffaele sei contento? Hai trovato un maestro arciere!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

Non ti rispondo male perché sono una personcina educata! :lol: e poi sei una signora..... :lol:

Va benissimo il mio nik, ConteRosso...da non confondersi col Barone.... :lol:

Comunque Raffaele, il tuo e' un bel problema tra occhio e braccio dominante.Se devi prendere la mira solo col filo
dell'occhio ed usi il sinistro, mentre tiri col destro devi sporgerti di brutto con la testa ed il braccio dopo due secondi ,quando in tensione, inizia a tremare.
rebus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 23:00
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 076
Località: Bologna

Tiro con l' arco!!

Messaggio da rebus »

Anch'io ho un arco, da scuola, un tre pezzi di legno rigorosamente senza mirino (ho sempre preferito l'arco nudo, mi diverte di più). Avevo iniziato ai tempi della scuola, ma ora sono anni che non tiro più. Mi piacerebbe molto riprendere, ogni tanto me lo ripropongo, ma la mancanza di tempo mi fa rimandare ogni volta.
Comunque la mira si può prendere anche con entrambi gli occhi aperti, anzi aiuta a percepire la profondità. Oltretutto, dal momento che ti piace il tiro istintivo, direi che il tuo non sia un problema così limitante. L’unico svantaggio di mirare con entrambi gli occhi è la maggiore influenza nella visione di quello che ci sta attorno, dovuta al maggior campo visivo. Però magari parlane anche con qualcuno più esperto ;)
Potresti anche provare a partecipare ad una lezione dimostrativa, spesso ne vengono organizzate di gratuite.
raffaele90

Tiro con l' arco!!

Messaggio da raffaele90 »

@ilconterosso

Un arco da 50 libbre? Non sono cosi' esperto ma vista la tua età, io cambierei di sicuro il nome :mrgreen: Ho visto uomini faticare parecchio con il 40 libbre e ho un' amica di un metro e 50 che tende un 35 libbre e nessuno ci vuole credere ahahaha... te la faccio conoscere? :lol: Io ho provato a tendere il suo da 35 ma ho fatto molta fatica; sarà che era molto corto? Era un arco di solo un metro e 60 di lunghezza. Secondo te è possibile prendere la mira con l' occhio sinistro e tendere la corda col braccio destro?

@rebus

Ho qualche dubbio su quanto dici. Diciamo che io tengo entrambi gli occhi aperti per percepire la profondità di campo e ne chiudo uno per aggiustare la mira sull' obiettivo. Il problema è che se chiudo l' occhio sinistro per prendere la mira col destro, non vedo più un tubo. La mia amica ha il braccio destro dominante insieme all' occhio sinistro: per questo motivo ha imparato a tirare col braccio sinistro. Io però non riuscirò mai a farlo purtroppo. A prescindere dalla mia forza, la mia mano sinistra cede quando faccio forza sulle corde. Purtroppo ho smesso anche di suonare la chitarra per la stessa ragione.
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

No, Raffaele, e' un Impala da 50 libbre, appena verificato dato che ce l'ho appeso in ufficio....
Lo tendo con un po' di fatica, questo e' vero ed e' per cio' che ti ho detto che oltre i due secondi non riesci a stare con il braccio teso.
Sono alto 190 cm, peso 98 kg e giocavo a basket, quindi braccia lunghe tipo orango! :lol:
Se po' fa'!


Per cio' che riguarda la mira, la vedo difficile (scusa il gioco di parole) ;
non puoi assolutamente tenere gli occhi aperti se devi prendere la mira, come fai..puoi solo sperare di avvicinarti al bersaglio.
Tu immagina di sparare ad occhi aperti! Inquadri il mirino ma lo vedi doppio....cosa fai, tiri nel mezzo? :lol:
rebus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 23:00
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 076
Località: Bologna

Tiro con l' arco!!

Messaggio da rebus »

No assolutamente, tirare con entrambi gli occhi aperti è possibile, anzi: è proprio la modalità indicata per il cosiddetto "tiro istintivo".

Volete una fonte istituzionale? Cito il sito della FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna):
http://www.fiarc.it/index.php?option=co ... Itemid=605
dove recita testualmente: "Tutte le fasi del tiro devono avvenire con entrambi gli occhi aperti".

Questo non significa necessariamente che hai risolto i tuoi problemi, ma una possibilità c'è ;)
ilconterosso

Tiro con l' arco!!

Messaggio da ilconterosso »

Ho capito, ma questo e' il tiro istintivo.
Se devi fare un tiro mirato , in un bersaglio, una sagoma o cosa diavolo vuoi tu,
devi per forza prenderci la mira.
Fai una prova, stendi il braccio ed alza il pollice, guardando con gli occhi aperti.
Immagina che sia un mirino, dove prendi la mira? Al centro!
Poi pensa di avere un bersaglio a 30 mt,prendici la mira ad occhi aperti, tiraci una freccia adesso,.....se lo centri sei in gamba! :lol:
Lasciatelo dire da uno che tira al poligono tutti i sabati. ;)
raffaele90

Tiro con l' arco!!

Messaggio da raffaele90 »

@Ilconterosso

Cercherò di non litigare mai con te allora :mrgreen: In molti dicono ciò che dici, dovrei quindi, per forza, tirare col braccio sinistro. Un mio amico invece suggeriva di inclinare la testa(cosa abbastanza scomoda) per cercare di prendere la mira con l' occhio sinitro.
Che assurdità!! Dovevo proprio avere l' occhio sinitro dominante? :lol:

@rebus

Mi sa che ci sono un po di scuole di pensiero. Riesco anche a prendere la mira con entrambi gli occhi aperti ma sono decisamente impreciso. Io, del tiro con l' arco, amo proprio la possibilità di poter prendere la mira al meglio, fare tutti i miei calcoli mentali sul movimento parabolico, la gravità e la forza con cui la freccia viene scoccata. Probabilmente hai ragione te ma ho sensazione che il mio sia decisamente un "handicap" di un certo livello per chi desidera tirare con l' arco.
Ora do un occhiata all' articolo che mi hai postato, grazie :)

Forse mi conviene darmi all' ippica :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”