siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:37
Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:08
[quote=Esme post_id=342287 time=<a href="tel:1660586002">1660586002</a> user_id=13579]
(del resto coloravano il sole di giallo, quindi...). Ho scoperto solo guardando una serie televisiva che a quanto pare gli insani siamo noi! 🙂
un'altra ossessione no, dài! e comunque anch'io coloravo il sole di giallo, è grave?
Il nostro Sole è, di fatto, classificato come stella gialla. Gli esseri umani che si sono evoluti sotto di esso e con esso come unica alternativa di luce “forte” assoluta, hanno sviluppato una retina che, esposta alla luce del Sole, satura completamente i coni (le cellule che “distinguono” i colori) e non è più in grado di discernere una tonalità in tutta quella luce. Un po’ come quando si sovraespone una fotografia.

Da qui si deve scegliere se rispettare una rappresentazione “antropocentrica” che vede il Sole bianco, o una visione assoluta che rappresenta il Sole giallo perché, di fatto, è giallo.
Suppongo che entrambe si possano definire corrette
[/quote]
allora non sono grave, grazie per il trattato di astrofisicantropologica

Polemarco ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:14 Questa è la dimanda: quando ti accorgi di aver caricato la penna con il colore “sbagliato”, ti alteri ma ci scrivi lo stesso o svuoti e lavi la penna ?
:oops: svuoto e lavo la penna
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Silemar »

Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 13:17 E voi come siete messi?
Ossessionata dai colori e molto vicina a Monet.
-penne colorate con inchiostro dello stesso colore
-trasparenti con dettagli (Prera, Twsbi) con inchiostro uguale ai dettagli
-penna nera solo con colori scuri
-penne bianche e calligrafiche con qualsiasi inchiostro (evviva!)
Con le mollette non ho ossessioni sul colore, ma sulla forma assolutamente sì! :D

Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:42
Polemarco ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:14 Questa è la dimanda: quando ti accorgi di aver caricato la penna con il colore “sbagliato”, ti alteri ma ci scrivi lo stesso o svuoti e lavi la penna ?
:oops: svuoto e lavo la penna
Anch'io! :oops:
Laura
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:37
Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:08
[quote=Esme post_id=342287 time=<a href="tel:1660586002">1660586002</a> user_id=13579]
(del resto coloravano il sole di giallo, quindi...). Ho scoperto solo guardando una serie televisiva che a quanto pare gli insani siamo noi! 🙂
un'altra ossessione no, dài! e comunque anch'io coloravo il sole di giallo, è grave?
Il nostro Sole è, di fatto, classificato come stella gialla. Gli esseri umani che si sono evoluti sotto di esso e con esso come unica alternativa di luce “forte” assoluta, hanno sviluppato una retina che, esposta alla luce del Sole, satura completamente i coni (le cellule che “distinguono” i colori) e non è più in grado di discernere una tonalità in tutta quella luce. Un po’ come quando si sovraespone una fotografia.

Da qui si deve scegliere se rispettare una rappresentazione “antropocentrica” che vede il Sole bianco, o una visione assoluta che rappresenta il Sole giallo perché, di fatto, è giallo.
Suppongo che entrambe si possano definire corrette
[/quote]
allora non sono grave, grazie per il trattato di astrofisicantropologica
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Esme »

Koten90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:37 Il nostro Sole è, di fatto, classificato come stella gialla. Gli esseri umani che si sono evoluti sotto di esso e con esso come unica alternativa di luce “forte” assoluta, hanno sviluppato una retina che, esposta alla luce del Sole, satura completamente i coni (le cellule che “distinguono” i colori) e non è più in grado di discernere una tonalità in tutta quella luce. Un po’ come quando si sovraespone una fotografia.

Da qui si deve scegliere se rispettare una rappresentazione “antropocentrica” che vede il Sole bianco, o una visione assoluta che rappresenta il Sole giallo perché, di fatto, è giallo.
Suppongo che entrambe si possano definire corrette
Beh, in realtà il sole è bianco freddo. È il colore che illumina la neve.
Ma nessuno guarda il sole se non vuole farsi fuori la retina, quindi riusciamo a vederlo all'alba o al tramonto, quando per via della rifrazione assume tonalità che vanno dal giallo, all'arancio e al rosso (e il resto dello spettro, la parte fredda, lo vediamo nei colori blu/verdi del cielo serale).
Io, che da bambina non ho mai seguito i disegni "preimpostati", lo coloravo di arancione e lo disegnavo basso. Se rappresentavo qualcosa in pieno giorno, invece, il sole non lo disegnavo.
E questo mi portava a lunghe (e inutili) discussioni con i miei compagni, a cui non piaceva il sole arancione così come non piaceva la mia disposizione delle matite colorate. 🙂
Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:08 e comunque anch'io coloravo il sole di giallo, è grave?
No, basta non rompere le scatole alle bambine che vogliono colorarlo con altri colori! 😁
(ha un bianco virante al verde, quindi se qualcuno lo dipinge verde non è lui il folle, sapevatevelo!)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Maruska »

Esme ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 21:06
Koten90 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:37 Il nostro Sole è, di fatto, classificato come stella gialla. Gli esseri umani che si sono evoluti sotto di esso e con esso come unica alternativa di luce “forte” assoluta, hanno sviluppato una retina che, esposta alla luce del Sole, satura completamente i coni (le cellule che “distinguono” i colori) e non è più in grado di discernere una tonalità in tutta quella luce. Un po’ come quando si sovraespone una fotografia.

Da qui si deve scegliere se rispettare una rappresentazione “antropocentrica” che vede il Sole bianco, o una visione assoluta che rappresenta il Sole giallo perché, di fatto, è giallo.
Suppongo che entrambe si possano definire corrette
Beh, in realtà il sole è bianco freddo. È il colore che illumina la neve.
Ma nessuno guarda il sole se non vuole farsi fuori la retina, quindi riusciamo a vederlo all'alba o al tramonto, quando per via della rifrazione assume tonalità che vanno dal giallo, all'arancio e al rosso (e il resto dello spettro, la parte fredda, lo vediamo nei colori blu/verdi del cielo serale).
Io, che da bambina non ho mai seguito i disegni "preimpostati", lo coloravo di arancione e lo disegnavo basso. Se rappresentavo qualcosa in pieno giorno, invece, il sole non lo disegnavo.
E questo mi portava a lunghe (e inutili) discussioni con i miei compagni, a cui non piaceva il sole arancione così come non piaceva la mia disposizione delle matite colorate. 🙂
Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:08 e comunque anch'io coloravo il sole di giallo, è grave?
No, basta non rompere le scatole alle bambine che vogliono colorarlo con altri colori! 😁
(ha un bianco virante al verde, quindi se qualcuno lo dipinge verde non è lui il folle, sapevatevelo!)
giusto
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 964
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 21:06 (ha un bianco virante al verde, quindi se qualcuno lo dipinge verde non è lui il folle, sapevatevelo!)
Comunque non sbagli a colorarlo di verde https://it.wikipedia.org/wiki/Raggio_verde

Polemarco ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 20:14 quando ti accorgi di aver caricato la penna con il colore “sbagliato”, ti alteri ma ci scrivi lo stesso o svuoti e lavi la penna ?
Svuoto e butto via tutto , proprio non ci riesco a scriverci con un colore che scopro non piacermi.

Per le mollette (a volte mi tocca stendere anche a me), se devo usare più mollette per un capo, devono essere dello stesso tipo e colore, mentre invece sulle stilografiche non bado al colore della penna e dell'inchiostro (che tipo strano eh :D )
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da sansenri »

Maruska ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 15:08
Frafra849 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 15:03

Ce l'ho da almeno 10 anni ed è pari al nuovo..credo che se vado avanti di questo passo me lo mettono nella tomba.. :D
:lol: :lol: anche il mio
perdonate un attimo l'OT.
Peccato l'Edelstein Sapphire è un bell'inchiostro, comunque se hai l'Aquamarine, fai la prova, due parti di Aquamarine + tre parti di Sapphire! (se ti piace più scuro aggiungi una part di Tanzanite).
La miscela è testata e stabile.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Stfngrandis »

Da più di qualche mese uso solo un inchiostro caricandolo sulle penne, il Sailor studio ink 930, gli altri li uso solo per intinzione nella 149 calligraphy… e il problema non si pone 😅
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da pugliamix »

Ste003 ha scritto: lunedì 15 agosto 2022, 13:23 Io no. Sono condizionato dal migliore accorpamento inchiostro-pennino.
Anche io cerco l'inchiostro che funzioni meglio in accoppiata con il pennino.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Giulius12 »

Con la maggior parte delle mie penne, di colori sobri (tipo: nero, acciaio, nero/oro, blu scuro, verde scuro), non mi sento condizionato per il colore. Caso diverso per quelle di colori vivaci, in quel caso ci abbino un colore a mio gusto adatto, di solito a contrasto, la Leonardo DNA l'ho caricata con il 4001 turchese ;)
Ovviamente, prima di tutto, l'inchiostro deve andare d'accordo con il pennino. :)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Silvia1974 »

Altra ossessiva presente :D
L’inchiostro deve avere per me un senso con il colore della penna, quindi essere o identico oppure tono su tono, o comunque starci bene. Anche per me le penne colorate a mosaico danno più possibilità di accostamento: la Leonardo Momento Magico Pietra salata la combino infatti con i diversi blu ed azzurri ma anche con il marrone o arancio bruciato presenti nella sua livrea.
Se capita una combinazione che mi convince poco, dopo poche righe mi viene l’orticaria, svuoto la penna e lavo per bene, poi ritento con altro abbinamento.
Non mi impongo però schemi di abbinamento fissi, almeno quello; l’essenziale è essere soddisfatta dell’accoppiata mentre scrivo.

Per le mollette non sono una purista, ma effettivamente se non sono bene abbinate un po’ mi dà fastidio :D Cerco di non farci caso.. In compenso sto fissandomi con l’avere le grucce appendiabiti tutte identiche! Vestiti: all black - Grucce: solo legno naturale 8-)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Maruska »

Silvia1974 ha scritto: martedì 16 agosto 2022, 10:21 Altra ossessiva presente :D
L’inchiostro deve avere per me un senso con il colore della penna, quindi essere o identico oppure tono su tono, o comunque starci bene. Anche per me le penne colorate a mosaico danno più possibilità di accostamento: la Leonardo Momento Magico Pietra salata la combino infatti con i diversi blu ed azzurri ma anche con il marrone o arancio bruciato presenti nella sua livrea.
Se capita una combinazione che mi convince poco, dopo poche righe mi viene l’orticaria, svuoto la penna e lavo per bene, poi ritento con altro abbinamento.
Non mi impongo però schemi di abbinamento fissi, almeno quello; l’essenziale è essere soddisfatta dell’accoppiata mentre scrivo.

Per le mollette non sono una purista, ma effettivamente se non sono bene abbinate un po’ mi dà fastidio :D Cerco di non farci caso.. In compenso sto fissandomi con l’avere le grucce appendiabiti tutte identiche! Vestiti: all black - Grucce: solo legno naturale 8-)
per le grucce (che da noi si chiamano ometti) ce le tutte uguali anch'io, ho quelle foderate di gomma, così non scivola niente :thumbup:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da platax »

Mi associo al coro dei "malati"... :-)
Chiaramente prima di tutto l'inchiostro deve essere adatto alla penna e l'insieme pennino-ink deve ben abbinarsi alla carta che uso più spesso: la qualità di scrittura e la soddisfazione d'uso hanno la precedenza, altrimenti userei le penne a sfera...
Detto questo, se la penna è con tonalità sul verde, il miglior abbinamento lo cerco tra gli inchiostri verdi, e così via.
Di più: come scritto già da altri, se la penna è "neutra" (es color argento) comunque faccio caso se ha rifiniture colorate e l'inchiostro lo cerco tra quelli che quella tonalità che richiama la rifinitura (es. AL STAR argento, ma il tappo sul cappuccio è nero... quindi so già di che colore vorrò caricarla!)
Ciaoooo!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da ricart »

Ma come farà uno a cambiare il colore dell'auto quando cambia quello del vestito, perdonatemi se potete, mi è venuta così...
cordialmente :wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

siete anche voi condizionati dal colore della penna?

Messaggio da Silvia1974 »

:D io non ho problemi: vesto solo di nero :lol:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”