Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Messaggio da Phormula »

Rogozin ha scritto:I dispositivi Apple sono qualitativamente, da un punto di vista costruttivo, eccezionali. ...
In passato comprare Apple
E' vero che un PC entry level costava meno di un Mac, ma se si confrontava un PC di fascia alta con un Mac di prestazioni equivalenti, il rapporto si invertiva, e infatti il grosso dei Mac finiva negli studi di editoria e grafica. Inoltre, fino non poco tempo fa, i Mac dialogavano fra loro meglio di quanto facessero i PC. Mettere in piedi una piccola rete era molto più facile che non usando software DOS e schede di rete da infilare negli slot del PC, quando il Mac era già pensato per essere condiviso.
Infine i Mac del passato avevano tassi di obsolescenza molto inferiori a quelli dei PC. Laddove le prestazioni contavano, ad esempio in ambiente grafico, e dove per un computer ben carrozzato si arrivava a spendere l'equivalente di una utilitaria (il mac che avevo in ufficio nel 1997 era costato quasi 10 milioni di lire di allora), non dover rincorrere continuamente la tecnologia era un vantaggio non da poco.
Adesso questi vantaggi si sono in gran parte annullati, ma allora giustificavano la scelta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Messaggio da Rogozin »

@Paolo: provocatoria? Forse, ma il paragone ci sta tutto (tanto che mentre scrivevo era proprio ciò che avevo in mente).

@Phormula: in passato non so, dato che la materia che mi faceva interessare ai computer anni fa era quella meramente ludica :) L'impressione che ho io è che i sistemi Apple siano (a parte le cose che si sono già dette) il non plus ultra della stabilità, mentre per i sistemi windows non è così semplicemente per il fatto che il numero altissimo di diverse componentistiche HW e relativi driver rende questa stabilità un sogno irrealizzabile. Quello di cui ho bisogno io è un sistema che non crashi, non mi faccia perdere ore di lavoro e che non abbia conflitti e mille diverse configurazioni, e per la mia piccola esperienza (sono utente win dal windows 3.1 e prima ancora usavo l'MS DOS, mentre di Mac ho esperienza solo da due anni a questa parte) sono due dimensioni importanti entrambe ma ben distinte nelle funzioni. A casa cazzeggio, smanetto, smonto, sperimento e formatto. In ufficio nulla deve andare storto, ho bisogno di un sistema blindato (in due anni mai un problema - si, mi sto toccando). Insomma sono tutte considerazioni relative all'uso limitato che ne faccio io,immagino che il panorama sia molto più complesso.

E per tornare in tema... mi incuriosisce questo touch mouse di Logitech: http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... CSKqh3dOmc e mi chiedo se abbia la stessa reattività del "Magic mouse" (ma lo dovevano chiamare proprio così? :( ) di Apple.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Messaggio da klapaucius »

Per me sì - non l'avrei mai detto - ma sono un male necessario. Per carità, trascorro tanto tempo libero su Internet, ma mi piacerebbe fare un lavoro, intellettuale, in cui non fossi costretto a usarlo.

Non l'avrei mai detto perché mi piaceva anche molto smanettare, ma non per lavoro.
Giuseppe
Phausteeno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 15:03
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Empoli

Re: Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Messaggio da Phausteeno »

scossa ha scritto:Uso i computer dalla fine degli anni 70; dal 1982 ad oggi ho cambiato innumerevoli pc, sia al lavoro che a casa, ma le tastiere, sia al lavoro che a casa, sono sempre (e sempre saranno) quelle dell'IBM PS/2 55; sono ormai 30 anni che funzionano come il primo giorno, i tasti ancora perfettamente leggibili come da nuove, un feedback dei tasti ineguagliabile. Non le cambierei con nessun'altra; ne ho 5 di riserva in uno scatolone :D .
Ciao, io lavoro presso un importante business partner IBM della Toscana e anche io ne ho qualcuna delle tastiere che hai tu. Pensa che quelle a micro switch, per
intendersi quelli che fanno click click quando premi i tasti, sono addirittura "fuorilegge" poiché il documento sulla sicurezza sul lavoro dice che fanno venire la tendinite!!! :o :lol: Parlerei volentieri 4 minuti con chi ha scritto il sopracitato documento!! :evil:
imagine all the people living life in peace....
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Messaggio da scossa »

Phausteeno ha scritto: ... Pensa che quelle a micro switch, per
intendersi quelli che fanno click click quando premi i tasti, sono addirittura "fuorilegge" ...
Infatti!
Ad ogni cambio di pc tentano di portarmela via :twisted: ma non ci riescono mai! è ancora sulla mia scrivania da quasi 30 anni! :lol:
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Messaggio da stefmas »

Phormula ha scritto:
Rogozin ha scritto:I dispositivi Apple sono qualitativamente, da un punto di vista costruttivo, eccezionali. ...
In passato comprare Apple
E' vero che un PC entry level costava meno di un Mac, ma se si confrontava un PC di fascia alta con un Mac di prestazioni equivalenti, il rapporto si invertiva, e infatti il grosso dei Mac finiva negli studi di editoria e grafica. Inoltre, fino non poco tempo fa, i Mac dialogavano fra loro meglio di quanto facessero i PC. Mettere in piedi una piccola rete era molto più facile che non usando software DOS e schede di rete da infilare negli slot del PC, quando il Mac era già pensato per essere condiviso.
Infine i Mac del passato avevano tassi di obsolescenza molto inferiori a quelli dei PC. Laddove le prestazioni contavano, ad esempio in ambiente grafico, e dove per un computer ben carrozzato si arrivava a spendere l'equivalente di una utilitaria (il mac che avevo in ufficio nel 1997 era costato quasi 10 milioni di lire di allora), non dover rincorrere continuamente la tecnologia era un vantaggio non da poco.
Adesso questi vantaggi si sono in gran parte annullati, ma allora giustificavano la scelta.
Sono d'accordo solo in parte. Il vantaggio relativo all'obsolescenza c'è ancora oggi, un po' per la stessa concezione del sistema operativo (windows si porta, di versione in versione, delle magagne che fanno si che il pc, in pratica, tenda a rallentare, soprattutto in fase di avvio, con l'utilizzo...) e un po' perché comunque oggi Apple, sviluppando contemporaneamente HW e SW, è la sola che detta il ritmo di "sostituzione necessaria" dei propri modelli.

E' vero però che questi vantaggi erano indubbi anni fa, anche in termini di prestazioni.. Oggi le differenze sono minori, mentre le differenze di prezzo sono notevoli.

Detto questo io sono un appassionato anche di PC e tecnologia (essendo ingegnere informatico forse non potrebbe essere altrimenti :P :P), anche se devo dire che valuto decisamente di più la funzionalità rispetto all'estetica :)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Messaggio da Phormula »

Adesso non saprei, ma una delle aziende in cui ho lavorato aveva una rete di circa 200 computer e sostituiva i PC ogni 2, max 3 anni (in pratica ad ogni aggiornamento di Windows), e i Mac ogni 5-6.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Messaggio da stefmas »

Phormula ha scritto:Adesso non saprei, ma una delle aziende in cui ho lavorato aveva una rete di circa 200 computer e sostituiva i PC ogni 2, max 3 anni (in pratica ad ogni aggiornamento di Windows), e i Mac ogni 5-6.
Si, mi tornano come tempi.. Anche da noi i PC sono sostituiti ogni 3 anni circa, mentre altrove so di mac con 5 anni di "durata"
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Computer, tastiere, etc. - piacere o "male necessario"?

Messaggio da AeRoberto »

Il primo computer sul quale ho messo le mani è stato un Mac SE/30, era di mio padre e io ci giocavo solamente (i primi simulatori Accolade, Lode Runner, Prince of Persia, e tanti altri). Ormai passo davanti ad uno schermo l'80% della mia giornata, tuttavia per varie ragioni questo schermo è quello di un portatile 13", è da parecchio che non metto le mani su un fisso, e credo che non ne farò uno ancora per parecchio. Per me l'informatica è ed è sempre stata un piacere, una volta ero anche molto appassionato, oggi un po' di meno.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”