Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noi, le penne e gli altri...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da Irishtales »

Le penne dei colleghi le conosco bene: sono le mie. :evil: Ritenetevi fortunati.
Quando non lasciano le loro penne riposare comodamente a casa o esplorare l'interno di qualche orrenda valigetta, li vedo con in mano dei roller dall'aspetto marziano, penne biro di plastica dai colori sgargianti, ma soprattutto portamine Rotring o Faber Castel et similia. Una stilografica, mai vista. Anche all'università era così; mi chiedevano matite, colori di ogni genere, ma le penne stilo me le lasciavano per il timore che scrivessero male e lentamente o peggio potessero all'improvviso "esplodere" lasciando per sempre dei segni di inchiostro assolutamente indelebile su abiti e pelle. Poi però andavano a farsi il tatuaggetto. Bah.... :roll:
Al Liceo ricordo solo biro masticate e del resto anche io amavo scrivere compiti di matematica e versioni di latino con le infallibili biro Pilot a punta fine. Le stilo (seppure economiche) le lasciavo a casa ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da Phormula »

Quando lavoravo in laboratorio, e non si potevano usare le stilografiche per l'onnipresente rischio acqua, usavamo per forza le biro (Bic cristal, quelle che passava l'azienda).
Avevo scoperto che il modo migliore per non farsela fregare era far sparire il cappuccio e dargli una bella morsicata, in maniera tale che i segni dei denti fossero molto evidenti. :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da powerdork »

Phormula ha scritto:Quando lavoravo in laboratorio, e non si potevano usare le stilografiche per l'onnipresente rischio acqua, usavamo per forza le biro (Bic cristal, quelle che passava l'azienda).
Avevo scoperto che il modo migliore per non farsela fregare era far sparire il cappuccio e dargli una bella morsicata, in maniera tale che i segni dei denti fossero molto evidenti. :D
e ognuno riconosceva la sua controllando che combaciassero i solchi?! :? :? :? :? :o :o :o :o :lol: :lol: :lol:
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da AeRoberto »

In riunione niente penne, solo portatile, o al massimo le penne date dall'azienda (e ce n'erano di tutti i tipi, dalla bic alla gel), molti con le matite.
Andrea_R

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da Andrea_R »

Tiberio G ha scritto:
Andrea_R ha scritto:ultimo anno di liceo :D e Bic, Bic Everywhere. Si salvano qualche parker jotter qua e là.
Sì Bic dappertutto, da ogni parte, in ogni scuola, in ogni ufficio, in ogni casa.
Quasi nessuno ha idea di cosa sia una stilografica, figuriamoci se antica, in celluloide, a levetta/stantuffo...
mi sono portato dietro una reform persino per un paio di prof è stata la prima volta con una stilo in mano e poi scopri d'avere un altro stilofilo in classe dopo 5 anni che per ovvi motivi non porta in giro le sue aurora
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da Phormula »

Andrea_R ha scritto:
Tiberio G ha scritto: Sì Bic dappertutto, da ogni parte, in ogni scuola, in ogni ufficio, in ogni casa.
Quasi nessuno ha idea di cosa sia una stilografica, figuriamoci se antica, in celluloide, a levetta/stantuffo...
mi sono portato dietro una reform persino per un paio di prof è stata la prima volta con una stilo in mano e poi scopri d'avere un altro stilofilo in classe dopo 5 anni che per ovvi motivi non porta in giro le sue aurora
Beh, avere una stilografica e non usarla è come sposare una gran gnocca e mandarla a vivere in un'altra città.
Comunque la scena mitica che ricordo a proposito di giù le mani dalla mia penna fu un mio ex collega fuori di testa che appena uno prendeva la sua penna, si scusava, se la faceva ridare, la infilava nei pantaloni e si ti-scusava, dicendo di avere un certo prurito alle parti intime... Chissà perché le sue penne non le toccava nessuno! :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da vikingo60 »

I miei colleghi usano solo penne aziendali...A proposito,domani ci sarà in studio il collega vandalo attentatore della mia ERO,recidivo più volte| :o
Dei pazienti,a parte il responsabile del disastro,ciò che mi dà fastidio è sentirmi osservato in modo strano,con domande del tipo:"Dottore,scusi,ma non si macchia a scrivere con una penna simile?".
Qualche mese fa ancora peggio:entra,dopo aver bussato (strano,uno che bussa prima di entrare!) un collega che,osservandomi,mi dà una pacchetta sulla spalla dicendo,con tono tra l'ironico e il compassionevole:"Guarda che da tempo esistono le biro!".
Che cosa rispondere?Nulla,è la cosa migliore!
Alessandro
Andrea_R

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da Andrea_R »

vikingo60 ha scritto:I miei colleghi usano solo penne aziendali...A proposito,domani ci sarà in studio il collega vandalo attentatore della mia ERO,recidivo più volte| :o
Dei pazienti,a parte il responsabile del disastro,ciò che mi dà fastidio è sentirmi osservato in modo strano,con domande del tipo:"Dottore,scusi,ma non si macchia a scrivere con una penna simile?".
Qualche mese fa ancora peggio:entra,dopo aver bussato (strano,uno che bussa prima di entrare!) un collega che,osservandomi,mi dà una pacchetta sulla spalla dicendo,con tono tra l'ironico e il compassionevole:"Guarda che da tempo esistono le biro!".
Che cosa rispondere?Nulla,è la cosa migliore!
Evita di parlare con gli imbecilli, la gente potrebbe non notare la differenza :D ma dove l'ho sentita?
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da vikingo60 »

Andrea_R ha scritto:
vikingo60 ha scritto:I miei colleghi usano solo penne aziendali...A proposito,domani ci sarà in studio il collega vandalo attentatore della mia ERO,recidivo più volte| :o
Dei pazienti,a parte il responsabile del disastro,ciò che mi dà fastidio è sentirmi osservato in modo strano,con domande del tipo:"Dottore,scusi,ma non si macchia a scrivere con una penna simile?".
Qualche mese fa ancora peggio:entra,dopo aver bussato (strano,uno che bussa prima di entrare!) un collega che,osservandomi,mi dà una pacchetta sulla spalla dicendo,con tono tra l'ironico e il compassionevole:"Guarda che da tempo esistono le biro!".
Che cosa rispondere?Nulla,è la cosa migliore!
Evita di parlare con gli imbecilli, la gente potrebbe non notare la differenza :D ma dove l'ho sentita?
Bella battuta,e saggio consiglio!
Alessandro
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da AeRoberto »

Prima Legge di Hammond: Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Prima legge del dibattito: Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da vikingo60 »

AeRoberto ha scritto:Prima Legge di Hammond: Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Prima legge del dibattito: Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.
Ottime,queste Leggi.Ma gli idioti non demordono,purtroppo!
Alessandro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da maxpop 55 »

vikingo60 ha scritto: ......................................
Qualche mese fa ancora peggio:entra,dopo aver bussato (strano,uno che bussa prima di entrare!) un collega che,osservandomi,mi dà una pacchetta sulla spalla dicendo,con tono tra l'ironico e il compassionevole:"Guarda che da tempo esistono le biro!".
Che cosa rispondere?Nulla,è la cosa migliore!
Il tuo collega per caso si chiamava Dott. Fox?
ps.Chiedo scusa alle volpi per il paragone.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da powerdork »

AeRoberto ha scritto:Prima Legge di Hammond: Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Prima legge del dibattito: Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza.

:-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da vikingo60 »

maxpop 55 ha scritto:
vikingo60 ha scritto: ......................................
Qualche mese fa ancora peggio:entra,dopo aver bussato (strano,uno che bussa prima di entrare!) un collega che,osservandomi,mi dà una pacchetta sulla spalla dicendo,con tono tra l'ironico e il compassionevole:"Guarda che da tempo esistono le biro!".
Che cosa rispondere?Nulla,è la cosa migliore!
Il tuo collega per caso si chiamava Dott. Fox?
ps.Chiedo scusa alle volpi per il paragone.
No,è un idiota,non cattivo,ma comunque un idiota e anche ficcanaso!
Alessandro
rembrandt54

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da rembrandt54 »

vikingo60 ha scritto: No,è un idiota,non cattivo,ma comunque un idiota e anche ficcanaso!
Mia mamma diceva sempre : meglio uno cattivo che uno cretino :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”